PlayStation 5: si parla già di un modello “Pro“

Dall’analisi di alcuni brevetti emersi online, sembra che Sony possa realizzare in futuro una PlayStation 5 Pro capace di funzionare come Stadia.
PlayStation 5: si parla già di un modello “Pro“

Manca davvero poco al nuovo evento Sony dedicato alla futura iterazione della PlayStation 5 e da quel che emerge sul web in queste ore, si parlerebbe addirittura dell’arrivo di un modello “Pro” nei mesi a seguire.

PlayStation 5 Pro: funzionerà con il gaming cloud?

A seguito del ritrovamento di alcuni particolari brevetti Sony, sembra che il colosso nipponico stia per presentare anche una versione “Pro” della sua nuova console next-gen; così come è avvenuto per il modello precedente (o attuale, se dir si voglia), anche la PS5 potrebbe godere di una variante premium ancora più performante. Asticella ancora più in alto, insomma, per soddisfare tutti i palati e trasformare il mondo PlayStation in un punto di riferimento che possa togliere ogni varco alla concorrenza (da cui c’è da attendersi risposte di medesima magnitudo).

Si parla dunque di una console intermediaria, capace di porsi a cavallo fra la PS5 e la PS6; questo rumor viene alimentato anche dalla recente indiscrezione secondo la quale gli analisti ipotizzano un ciclo vitale dei nuovi prodotti ben più corto rispetto a quello visto con i “vecchi” modelli.  Sia Microsoft che Sony potrebbero presentare le nuove soluzioni hardware già fra cinque anni, pertanto non è così folle come sembra ipotizzare l’arrivo di una Pro fra un paio di anni.

PS5 Pro rappresenterebbe l’iterazione più esclusiva possibile della nuova generazione di console Sony, andando a completare l’offerta attualmente proposta (ma che ancora deve arrivare sugli scaffali di tutto il mondo), comprendente PlayStation 5 (standard) e PlayStation 5 Digital Edition.

Dai brevetti trapelati in rete sembra che potrebbe avere diversi SoC (wow!) in grado di aumentare sensibilmente il numero di processori a bordo e la loro frequenza di clock; inoltre, una scheda video più potente potrebbe portare un’esperienza di gioco “multi-GPU” per lo streaming dei giochi in cloud.

Come dite? Questa feature vi ricorda Google Stadia? Esatto; se Sony si decidesse a compiere una simile operazione, rischieremmo di assistere alla morte definita della piattaforma del colosso di Mountain View, o almeno da questo fronte servirebbero risposte importanti.

PlayStation 5 Pro si porrebbe come una versione più prestante della standard edition, anche se potrebbe risultare priva di supporto ottico, capace di gestire il gaming soltanto in cloud. A voi piacerebbe una PS sempre connessa ad Internet?

Sicuramente è un’ipotesi molto azzardata e non è detto che l’azienda nipponica voglia realmente portarla sul mercato. D’altronde la presentazione di un brevetto non equivale sempre all’arrivo sul mercato di un determinato prodotto o di uno specifico software.

Fonte: FreePatentsOnline

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti