Nokia rivive attraverso 105, nuovo cellulare low cost

Il device è per coloro che hanno bisogno di un telefono ultraeconomico o di riserva.

Il marchio Nokia è stato abbandonato sugli smartphone sin da settembre 2014, quando Microsoft annunciò Lumia 535, il suo primo smartphone. Nei cellulari (feature phone se preferite), il marchio è invece ancora in auge, usato per sponsorizzare i dispositivi più economici sul mercato. L’ultimo di questa gamma, che viene venduta a basso costo come dispositivo di ingresso nel mondo di internet, è il nuovo 105, successore del precedente che porta lo stesso nome.

Nokia 105 (foto 1)
Nokia 105 (foto 1)

Non bisogna però guardare al Nokia 105 con gli stessi occhi con cui si valuta un Lumia o qualsiasi altro smartphone. 105 è indirizzato a coloro che hanno bisogno di un telefono ultraeconomico oppure di un dispositivo di riserva; sono dispositivi che vengono venduti soprattutto nei mercati emergenti. La scheda tecnica del device include uno schermo LCD da 1,45 pollici a risoluzione 128×128, batteria da 800 mAh rimovibile, che assicura un'autonomia di 15 ore di conversazione oppure fino a 35 giorni di standby; le dimensioni sono di 108,5 x 45,5 x 14,1 mm per 69,8 g e sono incluse una porta jack da 3,5 mm e una microUSB. Gli utenti troveranno anche una torcia integrata e la radio FM, 4MB di RAM, la schermata Glance e un'antenna compatibile con la rete 2G a due bande.

Nokia 105 (foto 2)
Nokia 105 (foto 2)

Sarà in vendita sia come modello classico a microSIM singola che dual SIM nei colori ciano, bianco e nero. Non è presente alcuna fotocamera e sul retro è integrato un altoparlante. Il sistema operativo è S30+, che include due giochi preinstallati: Snake Xenzia e Bubble Bash 2. "Il cellulare più economico di Microsoft permette alle persone di tutto il mondo di avere voce dandogli nuove opportunità in campo mobile. Il nuovo Nokia 105 è stato realizzato partendo dalle fondamenta del suo predecessore, il pluripremiato Nokia 105, e aggiunge alcuni miglioramenti per permettervi di ottenere di più", le parole di rito sul blog Lumia Conversations. Lo si troverà in "selezionati mercati" da giugno al prezzo di 20 dollari tasse escluse.

[gallery_embed id=”143665″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti