Nokia 5.4: midrange low-cost con specifiche top

Nokia 5.4 è un nuovo midrange di casa HMD Global avente specifiche tecniche interessanti ed un prezzo di lancio davvero contenuto.
Nokia 5.4: midrange low-cost con specifiche top

Il Nokia 5.4 è il nuovo mid-ranger del colosso di HMD Global, avente un prezzo incredibilmente basso. Per 229 euro si può ottenere un prodotto dal grande schermo con selfiecam al seguito, una main camera da 48 Megapixel e molto altro ancora. Ricordiamo infatti che il precedente modello, Nokia 5.3, è stato annunciato a marzo ed è immediatamente diventato uno dei telefoni preferiti da tutti grazie al suo prezzo basso e alle prestazioni top. Di fatto, pochissimi altri telefoni di questa fascia possono offrire lo stesso rapporto qualità-prezzo.

Nokia 5.4: ecco le specifiche complete

Con il modello da cui deriva, Nokia 5.4 presenta diversi elementi in comune ma ci sono molte differenze chiave. In primis, si noti il display punch-hole con fotocamera anteriore celata in un piccolo foro posto sul profilo superiore sinistro. La sua risoluzione è di 16 Megapixel con apertura f 2.0, mentre sul retro troviamo un modulo fotografico rotondo con main camera da 48 Megapixel e flash LED al di fuori dello stesso. Lo schermo è un’unità IPS LCD da 6,39 pollici.

Sotto la scocca invece, lo Snapdragon 662 fa faville. Il device si posiziona esattamente contro il POCO M3 di Xiaomi e il Moto G9 Power di Motorola-Lenovo sul fronte delle prestazioni. Questo SoC è una versione leggermente differente dello Snapdragon 665 di vecchia generazione, più prestante e più efficiente dal punto di vista energetico. La batteria è una cella da 4000 mAh ma senza fast-charge al seguito.

Il telefono gode della registrazione video in modalità cinema 21:9 a 24 fps che dona un look cinematografico ai propri ricordi e alle proprie riprese. Ad ogni modo, non parliamo di un camera-phone in stile iPhone 12 Pro Max o Mate 40 Pro+, tuttavia, per la sua fascia di prezzo è davvero performante.

HMD Global è stato a lungo il campione del programma Android One, e anche se quel marchio è passato in secondo piano nell’ultimo anno, il Nokia 5.4 gode del supporto agli aggiornamenti di sicurezza per ben tre anni e di due anni di major update garantiti. Questo è positivo, in quanto compensa il fatto che viene rilasciato con Android 10 out-of-the-box. Il peso del device è di 181 grammi e le sue dimensioni sono di 160,97 x 75,99 x 8,7 mm. Non manca il classico jack audio da 3.5 mm e la Type C.

Nokia 5.4 sarà presto disponibile dal 18 dicembre in alcuni mercati selezionati in due differenti colorazioni: Polar Night Blue e Dusk Violet. Attenzione però: la prima arriverà questo mese, la seconda soltanto a gennaio 2021. Il suo prezzo di lancio sarà di 229 euro nella configurazione 4 GB di RAM e 128 GB di storage.

Fonte: Android Police

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti