Le migliori app di messagistica del 2024 per Android e iPhone

L’invio di messaggi va oltre il semplice testo, soprattutto sfruttando le app di messagistica più interessanti del 2024. Ecco quali sono e le loro particolarità.
Le migliori app di messagistica del 2024 per Android e iPhone

La comunicazione digitale è diventata più semplice e accessibile grazie a una miriade di applicazioni di messaggistica disponibili sugli store dei dispositivi mobili. Tra queste, WhatsApp si distingue come una delle più popolari e ampiamente utilizzate. Di certo, non è l’unica opzione disponibile. Infatti, sia su Android che su iPhone, la scelta è davvero ampia e ogni app offre funzionalità e servizi diversi. Proprio queste varie differenze tra le app di messaggistica offrono l’opportunità di esplorare e trovare l’applicazione più adatta per ogni esigenza. Ecco quali sono le migliori app di messaggistica del 2024 per Android e iPhone.

WhatsApp: l’app numero uno per la comunicazione

Al primo posto si trova WhatsApp, l’applicazione di messaggistica che consente di mantenere i contatti con le persone desiderate, il tutto protetto dalla crittografia end-to-end. Nello specifico, si tratta di una piattaforma intuitiva che non solo permette di chattare, ma offre anche una serie di funzionalità in costante aggiornamento.

WhatsApp: l'app numero uno per la comunicazione

Infatti, proprio negli ultimi anni, WhatsApp ha ampliato i suoi servizi e oltre alla semplice chat individuale è possibile creare gruppi, canali, pubblicare storie e, all’interno della chat, utilizzare funzionalità come adesivi, fissare un messaggio, modificarlo, registrare un messaggio vocale, inserire sondaggi e molto altro. In sostanza, WhatsApp è un’applicazione in continua evoluzione che sicuramente permette di approcciarsi alla comunicazione in modo personalizzato, Nella pratica, è possibile scaricare l’app gratuitamente sia per Android che per Apple, senza dimenticare la possibilità di rimanere sincronizzati anche su PC e altri dispositivi mobili.

Messenger: la comunicazione di Facebook

WhatsApp è solo l’inizio; tra le app di messaggistica presenti, esistono altre piattaforme che permettono una comunicazione rapida e veloce. Tra queste, alcune sono associate anche ai social più famosi. Infatti, sebbene i social vengano spesso considerati solo per la pubblicazione dei propri contenuti personali, non è l’unica funzione che hanno. Sia per Instagram con i suoi direct, che per Facebook con Messenger, è possibile sfruttare un mezzo per comunicare, sia su iPhone che su Android.

Per una maggiore precisione, se ci concentriamo esclusivamente sulle app dedicate alla comunicazione, Messenger di Facebook risulta sicuramente essere l’opzione più indicata. Pur essendo parte della piattaforma del social, è un’app distinta che permette di inviare messaggi e chiamare. Inoltre, offre la possibilità di visualizzare le storie di altre persone e permette di gestire in modo pratico anche i pagamenti e gli ordini, della sezione marketplace di Facebook. Sicuramente è un’app completa e gratuita, ideale per chi utilizza Facebook e le diverse sezioni del social.

Telegram: la privacy al primo posto

Sebbene l’app Messenger di Facebook possa essere considerata una scelta insolita, Telegram emerge come un’alternativa di primo piano alle applicazioni di messaggistica più diffuse. Data la semplicità con cui si possono utilizzare diverse app sui dispositivi mobili, non è insolito scaricare più di una applicazione di messaggistica per soddisfare tutte le esigenze di comunicazione. Sicuramente però, tra le molte disponibili, Telegram si afferma come la scelta migliore, distinguendosi per le sue numerose funzioni dedicate alla privacy.

Telegram: la privacy al primo posto

Più nello specifico, l’app consente di creare gruppi, inviare messaggi ed effettuare chiamate in totale libertà. Inoltre, le chat possono essere personalizzate, rese segrete e il salvataggio dei messaggi può essere limitato, garantendo così una comunicazione privata al riparo da occhi indiscreti. Inoltre, non meno importante, Telegram offre anche la possibilità di creare canali. L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS e può essere scaricata gratuitamente dai rispettivi store.

Signal: l’app di messaggistica sicura

Nel contesto della sicurezza, un’altra applicazione di messaggistica da considerare è certamente Signal. Questa app, sebbene possieda meno funzionalità rispetto a WhatsApp, si distingue per la sua notevole validità a livello di sicurezza.

In particolare, Signal consente di gestire importanti impostazioni che salvaguardano la privacy dell’utente. Tra queste, la visibilità del numero di telefono, il PIN, il blocco dello schermo e dei pagamenti, e la possibilità di far sparire i messaggi privati in un attimo. Tuttavia, queste sono solo alcune delle impostazioni disponibili, poiché Signal permette di personalizzare il proprio profilo in molti altri modi. Le opzioni di personalizzazione sono altrettanto varie. Come nel caso di altre applicazioni, Signal è disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS.

Viber: chat e AI

Tra le altre applicazioni di messaggistica, si trova Viber apprezzata dagli utenti per la possibilità di chattare e chiamare in modo sicuro e divertente. Inoltre, l’applicazione espande costantemente i suoi servizi extra. Oltre ai messaggi, Viber risulta più completa in quanto permette anche di prendere appunti o utilizzare i chatbot AI per approfondimenti utili e di qualsiasi genere.

Si tratta di un connubio tra un’app di messaggistica e un assistente virtuale a portata di mano, rendendola un’aggiunta imprescindibile tra le app di messaggistica da scaricare, sia per Android che per iOS.

WeChat: giocare chattando

Un’altra di messaggistica è WeChat che rappresenta il connubio perfetto tra sicurezza e versatilità. Nello specifico, WeChat, seppur meno diffusa, offre diverse funzionalità. Nello specifico, l’app permette, una volta all’interno della piattaforma, non solo di chattare, inviare immagini e video, condividere la posizione in tempo reale, ma anche di creare delle speciali storie che spariscono automaticamente dopo 24 ore

WeChat: giocare chattando

Ma non solo, a rendere il tutto ancora più interessante sono i diversi giochi presenti per sfidare i propri amici e trasformare la chat di messaggi in un momento di condivisione divertente e interattivo.

Discord: l’app tra chat e community

Infine, ma non meno importante, c’è un’app che si distingue dalle altre: Discord. L’app perfetta, disponibile sia su Android che su iPhone, per coloro cercano qualcosa di più di una semplice app di messaggistica, come una community con cui scambiare opinioni e messaggi. Infatti, Discord è un’applicazione che permette di unirsi a server dedicati, con la presenza di altri membri.

Nello specifico, Discord consente di chattare sia in privato che sulle bacheche, interagendo con i post e rimanendo aggiornati sulle notizie e gli eventuali eventi della community. Sicuramente, è un’applicazione particolare che va oltre il semplice messaggio, ma è ideale per conoscere nuove persone. L’applicazione è gratuita, ma presenta anche un abbonamento per poter accedere a diverse funzionalità extra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti