Lumia 950 e 950XL, le novità delle fotocamere

Il capo dalla divisione fotocamere Lumia svela le potenzialità dei nuovi top di gamma Microsoft.

In attesa della commercializzazione ufficiale dei nuovi Microsoft Lumia 950 e Lumia 950XL, recentemente presentati dall’azienda di Redmond, Juha Alakarhu, capo dalla divisione fotocamere, ha pubblicato un post in cui spiega le potenzialità del comparto fotografico dei due nuovi dispositivi.

Camera Lumia 950XL
Camera Lumia 950XL

Il post inizia con una descrizione dettagliata della fotocamera, dotata di un sensore BSI PureView da 20 megapixel con ottiche Zeiss, apertura f/1.9, triplo flash led (garantisce colori più naturali), stabilizzatore ottico d’immagine (OIS) di quinta generazione, ISO 12.800 e registrazione video in 4K. La camera frontale, invece, è dotata di sensore da 5 megapixel grandangolare. 

Secondo Juha Alakarhu si ha un buon range dinamico tanto da rendere occasionale l’utilizzo dell’HDR. Alakarhu parla poi degli scatti in condizioni di scarsa luminosità ambientale, in cui entrano in gioco lo stabilizzatore ottico e la grande apertura. Viene inoltre mostrato un confronto fra uno scatto realizzato dalla camera del nuovo Lumia 950XL e quello di un dispositivo concorrente.

Telefono concorrente vs Lumia 950XL
Telefono concorrente vs Lumia 950XL

Si parla poi di “Rich Capture”. Questa modalità utilizza due tempi di esposizione diversi per singola foto: brevi per oggetti in movimento e lunghi per le immagini statiche. Rich Capture, inoltre, consente di modificare la quantità di luce in fase di post-produzione, anche quando si utilizza il flash. Una delle novità più interessanti è comunque il triplo flash LED RGB, in grado di regolare automaticamente il colore in relazione alle condizioni ambientali. Questo dovrebbe garantire un miglior bilanciamento dei colori e immagini più naturali.

Foto scattata con Flash RGB
Foto scattata con Flash RGB

Ricordiamo che la commercializzazione dei nuovi Lumia 950 e 950XL partirà il prossimo mese di novembre, con prezzi rispettivamente di 599 e 699 euro.

[gallery_embed id=”151464″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti