L’Oppo R7 è quasi ufficiale

Lo smartphone cinese dovrebbe competere direttamente con il Samsung Galaxy A7. Incertezza sulle specifiche della fotocamera e della batteria.

Arrivano dalla Cina le prime notizie sul prossimo smartphone Oppo, che porta il nome di R7. Pare infatti che la TENAA (l’ente che certifica i dispositivi nel paese) abbia da poco approvato questo device. In un primo momento si pensava che questo sarebbe stato il primo apparecchio dell’azienda con lo schermo curvo, ma poi è stato chiarito che questa indiscrezione era totalmente infondata. 

Oppo R7 (invito per l'evento di presentazione)
Oppo R7 (invito per l’evento di presentazione)

L’Oppo R7 sarà invece un cellulare parecchio sottile con corpo in metallo (unibody), schermo pressoché piatto da 4,7 pollici, SoC a otto core Qualcomm modello Snapdragon 615, RAM da 3GB e memoria da 16GB che può essere estesa sino a 128GB attraverso l’uso di schede microSD. In realtà l’Oppo R7 arriverà in commercio in due diverse edizioni: la versione "R7c" sarà prodotta per China Telecom e avrà il processore con i core "cloccati" a 1,5GHz, mentre quella "RCt" sarà dedicata agli utenti di China Mobile e avrà il processore con core la cui frequenza di lavoro può arrivare sino a 1,7GHz. Per le fotocamere sono stati scelti un sensore da 20,7 megapixel per il retro e uno da 8 megapixel per la parte frontale: dunque si potranno scattare foto più che discrete.

Oppo R7
Oppo R7

L’autonomia energetica del device non dovrebbe essere proprio eccezionale: si può fare affidamento su una batteria di soli 2.000mAh. Purtroppo la versione di Android montata sul dispositivo è la KitKat 4.4.4 – anche se questo sembra un dato da verificare, visto che Lollipop è stato presentato ormai 11 mesi fa e sarebbe davvero strano che un cellulare in uscita a questo punto non monti la release 5.0.

Il nuovo Oppo R7 dovrebbe essere lanciato il prossimo 20 maggio: in rete infatti è apparsa l’immagine dell’invito per l’evento di presentazione. Dal momento che la società ha intenzione di porre questo smartphone in diretta competizione con il Samsung Galaxy A7 – o almeno così sembra – il suo prezzo dovrebbe oscillare tra i 400 e i 450 dollari. Non è chiaro, però, se l’apparecchio sarà distributo anche fuori dalla Cina, come è già successo per i modelli Find 5, Find 7, Find 7A, N1, N3 e R5.

Oppo R7 (teaser)
Oppo R7 (teaser)

Infine, una precisazione necessaria: non tutte queste informazioni non sono ufficiali, alcune voci alquanto attendibili parlavano di uno schermo più grande da 5 pollici, di una fotocamera da 13 megapixel e di una batteria con qualche milliampere in più (2.320). Staremo a vedere cosa ha in serbo davvero il produttore cinese.

[gallery_embed id=”141097″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti