Longcat: grazie di tutto, IDOLO del web...

Oggi è un giorno triste per gli amanti dei meme in tutto il mondo: alla veneranda età di 18 anni ci ha lasciato Longcat, uno degli idoli del web.
Longcat: grazie di tutto, IDOLO del web...

È un giorno funesto e grigio quello di oggi e il motivo non è di certo legato ad un fenomeno meteorologico. Longcat, uno dei gatti-meme più famosi del web, ci ha lasciato. Il simpatico (quanto inconsapevole) idolo felino è morto alla veneranda età di 18 anni. Ci mancheranno i tuoi modi elastici, amico.

Longcat: ci accompagna nel web sin dal 2005

Longcat è (era…) una delle tante celebrità animali presenti nel Web; assieme a lui, ricordiamo Grumpy Cat e Lil Bub. Purtroppo però, il nostro amico non ce l’ha fatta. Dopo 18 anni, ha spirato il suo ultimo respiro.

Longcat era conosciuto per via della sua “lunghezza epica”; di fatto, quando i proprietari prendevano il gatto in braccio, si notava una dimensione così esagerata da aver dato il via ad una lunga lista di meme e di simpatici fotomontaggi realizzati su Photoshop. Ve ne allegheremmo uno per rigo, ma non basterebbe un intero articolo. Vi invitiamo però, seriamente, a cercar tutte le sue immagini su Google o su Twitter per capire meglio ciò di cui parliamo.

Secondo quanto riferito dai padroni, il gatto era lungo ben 65 centimetri (dalla testa ai piedi). Il simpatico gatto allungabile (com’era soprannominato) è apparso per la prima volta online sotto forma di meme; erano gli anni 2005-2006 e Internet stava conoscendo i suoi primi eroi. Assieme al ragazzo “Numa Numa”, Longcat è stato un’icona nel mondo dei meme. Longcat è stato persino aggiunto all’Urban Dictionary nel 2006. Il vero nome del gatto è in realtà “Shiroi” (che in giapponese significa “bianco”). I fan tuttavia, hanno dato diversi soprannomi; in terra asiatica, il felino è conosciuto con il soprannome di Nobiiru o Nobiko.

Dopo le prime immagini, non passò molto tempo prima che il gatto elastico divenisse il protagonista all’interno di grafici aziendali, nelle scene storiche, nello spazio o in altri luoghi improbabili. E non tutti sanno che Longcat aveva anche una nemesi;  il malvagissimo (ma poi perché malvagio?) gatto nero noto come Tacgnol; secondo la Leggenda (puramente inventata dai fan), i due gatti hanno combattuto per il controllo dell’universo per anni.

Sì, lo sappiamo che state pensando ma no, non stiamo parlando di Pokémon. Non è la trama di un nuovo videogioco dedicato ai mostriciattoli che si evolvono… forse…

I cittadini di 4chan hanno persino dato ai gatti la loro mitologia, con tanto di battaglia epica tra Longcat e Tacgnol, la quale si concluderà in un’era apocalittica nota come Catnarok (leggero riferimento al Ragnarok della mitologia nordica).

Dopo aver sentito della morte di Longcat, i fan hanno reso omaggio al gattino elastico online e ci teniamo a farlo anche noi. Riposa in pace, piccolo grande gatto.

Fonte: Twitter Isabella Steger

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti