Lenovo si butta sulla fotografia con il Vibe Shot

A bordo un sensore retroilluminato da 16 megapixel, stabilizzatore d’immagine e triplo flash al led.

Nuovo smartphone per Lenovo. La famiglia di cellulari di punta del brand cinese si arricchisce di un nuovo elemento: il Vibe Shot. La notizia è stata pubblicata dal sito thailandese MxPhone.net.

Lenovo Vibe Shot
Lenovo Vibe Shot

Erano in molti a credere che il prossimo smartphone lanciato da Lenovo sarebbe stato il Vibe Z3 Pro, anche a causa dei vari leak che sono sbucati in rete nelle scorse settimane, invece l’azienda ha optato per un nome diverso per questo nuovo apparecchio: un quasi-phablet che punta tutto sulle proprietà fotografiche – da cui il nome "Shot" (che in inglese indica lo "scatto fotografico").

La fotocamera posta sul retro del Lenovo Vibe Shot possiede infatti una buona lente e un ottimo sensore retroilluminato da 16 megapixel, accompagnato dalla tecnologia OIS per la stabilizzazione dell’immagine e da un triplo flash al LED (ma non laser, come precedentemente supposto). A questo si aggiunga anche un tasto dedicato per lo scatto delle foto, posto sul fianco destro (per chi guarda) dell’apparecchio. Nessuna informazione invece è stata resa nota sulla fotocamera frontale – almeno per il momento.

Per lo schermo Lenovo ha optato per un pannello da 5 pollici Full HD con risoluzione da 1920×1080 (441DPI circa). Non male davvero, anche se non stiamo parlando di un prodotto da primo della classe. A gestire tutte le sue funzioni, infatti, è stato piazzato un processore a otto core con architettura a 64 bit modello Snapdragon 615 (MSM8939) – e sappiamo benissimo che nel 2015 la linea 600 degli Snapdragon Qualcomm è ormai dedicata agli smartphone e ai tablet di fascia media. Per l’elaborazione grafica in questo SoC è previsto una GPU Adreno 405 con clock rate a 550 MHz e capacità di gestire fino a 59,4 GFlops.

Lenovo Vibe Shot
Lenovo Vibe Shot (le tre colorazioni)

Della dotazione hardware, comunque, sappiamo ancora molto poco: alla RAM sono stati dedicati 3GB di memoria, mentre per i dati e le app saranno a disposizione dell’utente ben 32GB (espandibili sino a 128 GB attraverso le classiche schede di tipo microSD). Sul device sarà installato Android 5 (Lollipop) sin dal momento del lancio – la cui data però rimane ancora incerta.

Rimane invece confermato il design: come abbiamo già visto qualche settimana fa, il retro di questo smartphone sarà diviso in due parti, ossia sarà composto da due materiali differenti: la parte sinistra (per chi guarda), cioè quella che contiene il logo e la fotocamera, sarà in metallo satinato, molto probabilmente alluminio. Così come sarà in metallo il bordo che circonderà l’apparecchio sui 4 lati, alla stregua di quel che succedeva con gli iPhone versione 4 e 5.

Ancora non sappiamo dirvi quale sarà il prezzo del Lenovo Vibe Shot, né se il produttore lo distribuirà anche in Europa – oltre che nella madrepatria Cina – ma vi terremo informati. Tenete conto che ci sono buone probabilità che questo smartphone venga presentato all’inizio di marzo durante la MWC 2015 di Barcellona.

[gallery_embed id=”138424″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti