Intervista a Marco Bellini, direttore generale di Sony Ericsson

Vi proponiamo l'intervista in esclusiva per i lettori di Telefonino.net a Marco Bellini, direttore generale di Sony Ericsson Mobile Communications Italy, realizzata la settimana scorsa a margine

Vi proponiamo l’intervista in esclusiva per i lettori di Telefonino.net a Marco Bellini, direttore generale di Sony Ericsson Mobile Communications Italy, realizzata la settimana scorsa a margine della conferenza stampa per la presentazione del nuovo portafoglio di prodotti ed accessori, li stessi che l’azienda produttrice mostrerà in questi giorni al CeBIT di Hannover.


Marco Bellini

‘Il primo bimestre del 2004, in termini di ordini ed aspettative del mercato è più che incoraggiante, tanto che il nostro problema attuale è quello di riuscire a soddisfare le richieste del mercato. Abbiamo dei prodotti che sono molto attesi e ben percepiti dall’utente finale, l’unicità di Sony Ericsson rispetto alla concorrenza è molto evidente, nel senso che unisce i tre aspetti fondamentali della nostra joint venture’, ha dichiarato Marco Bellini a Telefonino.net.

‘Abbiamo Ericsson, leader nel settore delle infrastrutture di rete, questo ci consente di verificare in tempo reale la compatibilità con le reti mobili di ciò che sviluppiamo per i cellulari. Il secondo aspetto è la leadership di Sony per quanto riguarda l’audio-video: non esiste altra azienda sul mercato in grado di fruire di questo vantaggio competitivo. Terzo aspetto è rappresentato dal mondo dei contenuti, con ad esempio Sony Music. L’unione di questi tre elementi genera la multimedialità, uno dei settori in maggiore crescita, dove riteniamo di aver molto da dare al mercato’, aggiunge Bellini.


Sony Ericsson K700

‘Gli ottimi risultati – prosegue Bellini – sono stati raggiunti con il T610, lo Z600, lo Z200 e con il T630, da poco sul mercato. I prodotti presentati oggi (K700 e l’S700 – ndr) sono l’integrazione ad un portafoglio già vincente, per cui possiamo guardare al futuro con estrema serenità. Se la matematica non è un’opione in questo primo quadrimestre assisteremo ad un salto vertiginoso in termini di crescita di quote di mercato’.

‘La partnership con gli operatori è un elemento chiave per la crescita, anche se non è l’unico, dal momento che è importante avere una gestione più equilibrata dei canali di vendita, rispetto a quanto è stato fatto fino ad oggi. Abbiamo una divisione interamente dedicata ai rapporti con gli operatori e le loro reazioni sono estremamente positive. Il ruolo degli operatori continuerà ad essere importante, anche se dovremo integrare la nostra strategia sui canali per essere ancora più brillanti’, ha dichiarato Bellini, rispondendo alla domanda su quale sia stato il peso dell’inserimento nei listini Tim e Vodafone, rispettivamente dello Z600 e del T610, sull’aumento delle vendite da parte di Sony Ericsson nel nostro paese.


Sony Ericsson S700

‘La fascia bassa è un segmento con il quale continuare a guardare con estrema attenzione. Riteniamo di avere un ruolo importante nella generazione del profitto, non mi riferisco solo al nostro profitto, ma a quello dell’intera catena distributiva. Il prezzo di vendita è una variabile troppo importante per essere oggetto di compromessi, a differenza di quanto altri produttori sono stati costretti a fare, dando forti segnali di debolezza sul proprio marchio. Il portafoglio di Sony Ericsson, soprattutto con i nuovi cellulari, tende a posizionarsi su una fascia medio-alta, ma non dimentichiamo che attualmente abbiamo una gamma estremamente completa, che parte dal T100 e T230, che ci vede quindi presenti anche nella fascia bassa. Abbiamo intenzione in futuro di aggredire in maniera più drastica anche la fascia molto bassa, ma non è uno degli argomenti di cui parlare oggi’


Sony Ericsson Z1010

‘Per quanto riguarda l’UMTS possiamo dire di essere molto ben posizionati rispetto alla concorrenza, anche in questo caso stiamo avendo grandi soddisfazioni al di sopra delle attese. Lo possiamo dire in funzione del feedback e gli ordini che stiamo ricevendo da parte degli operatori e del mercato’, ha dichiarato Bellini durante l’intervista, commentando l’annuncio fatto nel corso della conferenza, del lancio sul mercato ad aprile maggio dello Z1010, primo cellulare UMTS di Sony Ericsson.

Concludiamo ringraziando il dottor Marco Bellini per l’estrema disponibilità mostrata nel corso dell’intervista. Fra gli articoli correlati a questa notizia (vedi sotto), segnaliamo gli approfondimenti con i dettagli sui nuovi prodotti ed accessori presentati la settimana scorsa da Sony Ericsson a Milano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti