Tramite il sito Conversation, Microsoft ha annunciato che, da domani, gli smartphone Nokia Lumia basati su piattaforma operativa Windows Phone 8 inizieranno a ricevere il software Lumia Cyan che, oltre a nuove funzionalità, porta il tanto atteso aggiornamento alla versione 8.1 di Windows Phone.

Il “roll out” inizia oggi e verrà gradualmente esteso a tutti i device interessati. La disponibilità dell’aggiornamento verrà segnalata da una notifica e si potrà effettuare l’upgrade in modalità OTA (Over The Air) direttamente dal device connesso, preferibilmente, ad una rete Wi-Fi.

Come di consueto, la disponibilità del software per i vari modelli e paesi può essere monitorata tramite l’apposito sito web.

Nokia Lumia 930

Questo il comunicato stampa ufficiale:

Terza colonna di Live Tile sulla schermata iniziale. Rendi unica, come te, la tua schermata iniziale grazie a tre colonne di Live Tile personalizzabili e l’impostazione dell’immagine dello sfondo iniziale che sarà visibile in trasparenza attraverso le Tile del sistema.

Centro notifiche. Sarà sufficiente uno swipe per accedere alle impostazioni e alle notifiche.

Tastiera WordFlow. Trascina le dita su questa tastiera smartphone super veloce ed intuitiva per risparmiare tempo e fatica.
Supporto business. Lavorare diventa ancora più semplice con l'unico smartphone con Office per Windows Phone integrato: accedi ai tuoi documenti, modificali e condividili con chi vuoi tu. Grazie alle nuove funzionalità business potrai accedere ai tuoi documenti in tutta sicurezza e con maggiore semplicità.
 
Nokia Camera migliorata e look rinnovato per il rullino della fotocamera. Accedi alle immagini, modificale e condividile ancora più velocemente, direttamente dalla fotocamera, oppure esegui il reframing o lo zoom in alta risoluzione dal rullino della fotocamera.

App Storyteller e Living Images migliorate. Condividi le storie create con Storyteller sul tuo social network preferito attraverso un video creato in automatico dai tuoi ricordi migliori e corredato di sottofondo musicale. Grazie a Living Images le foto statiche del tuo Lumia 1520 prenderanno vita.

Installazione di applicazioni nella memory card MicroSD. D'ora in poi potrai liberare spazio sul tuo Lumia spostando le applicazioni nella memory card.

Rich Recording con audio surround. Con il Lumia 1520 e il Lumia Icon potrai realizzare e rivivere coinvolgenti video con audio Dolby Digital Plus 5.1, per un effetto più realistico che mai.

Nokia Device Hub. Per gestire tutti i tuoi accessori in maniera semplice e divertente.
 
LA PROSSIMA EVOLUZIONE DELLE APPLICAZIONI PER L'EDITING DI IMMAGINI E VIDEO:
Applicazioni come Adobe Photoshop Express e Creative Studio rendono il post-editing delle immagini ancora più semplice e ricco, mentre la nuova applicazione di Microsoft Video Tuner offrirà un'esperienza di primo livello per l'editing dei video su smartphone.
Disponibile esclusivamente per Windows Phone 8.1, Video Tuner è un'applicazione innovativa che consente di modificare e condividere rapidamente video di alta qualità direttamente dal proprio dispositivo Lumia. Grazie a una gamma di strumenti per ritagliare, ruotare, rovesciare, riflettere le immagini dei video e modificarne la velocità, regolare il volume e la musica, applicare filtri con effetti divertenti e non solo, creare video sorprendenti da condividere sui social network, su OneDrive o con gli amici e la famiglia sarà più semplice che mai.
 
TEMPISTICHE
L'aggiornamento del Lumia Cyan sarà disponibile per i dispositivi Lumia con Windows Phone 8 a partire da domani, mentre la disponibilità per l'intera gamma di dispositivi è prevista per le prossime settimane.
 
MODALITÀ DI AGGIORNAMENTO
Gli smartphone Lumia controllano automaticamente gli aggiornamenti ogni settimana, notificando quelli presenti. Gli aggiornamenti disponibili possono essere verificati anche manualmente su Impostazioni -> aggiornamenti dispositivo. L'aggiornamento può essere scaricato e installato direttamente da tale finestra.