Snapchat ha appena affermato che il concorrente di TikTok (Spotlight), a gennaio 2021, ha registrato una cifra di utenti su base mensile decisamente incredibile: 100 milioni. Non c’è che dire: un debutto sorprendentemente riuscito. E tutto a soli due mesi dal lancio.

Snapchat Spotlight è già pronto a sfidare TikTok

Questa cifra suggerirebbe un lancio incredibile per il servizio che ha lo scopo di posizionarsi come il diretto competitor di TikTok e Instagram Reels. Il CEO di Snap Evan Spiegel, ha dichiarato.: “Siamo molto piacevolmente sorpresi dallo slancio“, nel corso di una chiamata con gli investitori avvenuto ieri pomeriggio per discutere degli utili della società nel quarto trimestre dell’anno.

TikTok probabilmente ha ancora un vantaggio significativo rispetto al nuovo servizio, ma è bene notare come i competitor si stiano dando da fare per non lasciare la carne sul fuoco alla piattaforma numero uno. TikTok ha affermato di avere 100 milioni di utenti mensili solo negli Stati Uniti già dal giugno dello scorso anno e i segnali suggeriscono che l’app ha continuato a crescere in maniera esponenziale da allora. Immaginate i numeri del software di ByteDance in tutto il mondo oggi. E. d’altra parte, il leader di Instagram ha detto di essere “non ancora soddisfatto” di Reels, altro noto rivale.

C’è da dire che Snapchat ha investito molti soldi su Spotlight per aiutare la piattaforma a prendere piede. La società ha promesso di regalare 1 milione di dollari al giorno ai videomaker per più di un mese così da convincere le persone a pubblicare video, riempiendo il servizio con cose divertenti da guardare. L’iniziativa apparentemente ha funzionato, con molti content creator che vedevano la piattaforma come un modo rapido per fare molti soldi. Oggi gli utenti pubblicano – in media – 175.000 video al giorno: questi sono i dati dichiarati da Spiegel. Il CFO di Snap Derek Andersen ha detto:

Sebbene sia ancora molto presto nello sviluppo di questa nuova piattaforma di contenuti, siamo molto incoraggiati dai risultati iniziali ed entusiasti del potenziale per Spotlight di espandere ulteriormente la nostra opportunità di monetizzazione in futuro.

Ora che il Spotlight ha preso piede, Spiegel ha affermato che Snap può iniziare a lavorare di più per ottimizzare il suo sistema. Gli annunci arriveranno nel corso dei mesi, ma per ora la società sembra volersi concentrare sul crescente coinvolgimento.

Fonte:The Verge