Huawei: con EMUI 9 stop a launcher di terze parti

Huwei è decisa a bloccare l'utilizzo di qualsiasi tipo di launcher di terze parti: di fatto, l'unico ammesso sarà quello offerto da EMUI.

Huawei ha appena annunciato di aver preso una decisione che – probabilmente – farà storcere il naso a buona parte di possessori dei suoi smartphone (inclusi quelli Honor): i launcher di terze parti non saranno più supportati.

Solo launcher EMUI su Huawei ed Honor

Il colosso cinese è ormai deciso: il launcher di EMUI sarà l’unica personalizzazione accettata sui suoi smartphone, a meno di cambiare completamente la ROM. Nessuna interfaccia grafica di terze parti sarà più utilizzabile, probabilmente ci sarà un blocco software per evitarlo. La novità dovrebbe riguardare gli aggiornamenti a partire da EMUI 9.

Le motivazioni ufficiali sono legate all’esperienza d’uso che gli utenti hanno con i device Huawei ed Honor. Secondo l’azienda, l’utilizzo di launcher alternativi spesso interferisce con la corretta ottimizzazione software: potrebbero esserci dei bug, delle incompatibilità con il sistema ed anche una serie di bloatware. Il tutto potrebbe ridurre le performance degli smartphone, compromettendo la qualità dei servizi offerti da Huawei.

Dunque, si tratterebbe di una forma di protezione nei confronti degli utenti, anche se viene spontaneo pensare che – probabilmente – il colosso cinese non abbia troppa voglia che la celebre EMUI, così ricca di personalizzazioni nell’interfaccia grafica, venga schiacciata parzialmente da un launcher  di terze parti. Non è da escludere che una delle motivazioni potrebbe essere questa.

Ad ogni modo, la decisione potrebbe non piacere ai possessori dei device dell’azienda perché – di fatto – mina la filosofia alla base di Android, che da sempre attrae perché fondamentalmente è un sistema operativo aperto, che lascia liberi gli utenti di decidere la maggior parte degli aspetti dei propri smartphone. Da sempre, la personalizzazione grafica dell’interfaccia utente è una delle attività che viene svolta più spesso sui terminali ed un blocco del genere potrebbe generare diverse conseguenze. Certamente, una fetta di acquirenti potenziali potrebbe valutare questo fattore al momento di scegliere il nuovo smartphone da acquistare.

 

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti