Google Pixel 4a non ha più segreti: le specifiche

Tutti i dettagli dei nuovi midrange di Google, i Pixel 4a: dal display da 5,8", al chipset SD 730, alle caratteristiche software, fino al prezzo.

Ci siamo, è passato un anno da quando Google ha rilasciato i suoi ultimi medi di gamma, i Google Pixel 3a, e ora è tempo di aggiornare la gamma con i nuovi Google Pixel 4a. Il debutto sul mercato per questi device sarebbe dovuto avvenire nel corso del Google I/O 2020, l’annuale appuntamento con le novità per il mondo degli sviluppatori e tutto l’ecosistema software di Big G che si sarebbe dovuto tenere dal 12 al 14 maggio ma che, per colpa ancora una volta del Coronavirus, è stato cancellato completamente: non si terrà in alcun modo, neanche in versione solo streaming, scelta praticata invece da molti altri produttori.

Il lancio dei Google Pixel 4a però ci sarà e dovrebbe avvenire nei prossimi mesi. Nel frattempo sono già emersi quasi tutti i dettagli e le specifiche tecniche che caratterizzeranno questi nuovi medi di gamma del colosso di Mountain View.

Google Pixel 4a: tutti i dettagli emersi

Innanzitutto i Google Pixel 4a avranno un corpo in plastica con una dimensione dello schermo a 5,81 pollici. Come il Pixel 3a dell’anno scorso, il 4a avrà un pannello OLED FHD+, ma la risoluzione viene portata a 2340 x 1080. Il display sarà inoltre forato per lasciare spazio all’alloggio della fotocamera frontale che dovrebbe essere sostanzialmente identica al modello dell’anno scorso, con una risoluzione di 8 megapixel e un campo visivo di 84 gradi. Non sembrano essere invece presenti sensori Soli, né sensori 3D ToF dedicati allo sblocco del volto.

Google Pixel 4a: possibile confezione di vendita

Per quanto riguarda il resto del comparto fotografico posizionato sul retro del device, si parla di una fotocamera principale da 12,2 megapixel con la solita messa a fuoco automatica e OIS/EIS. Le specifiche di registrazione video dovrebbero essere le stesse dei Google Pixel 4.

Sotto la scocca ci aspettiamo un chipset Qualcomm Snapdragon 730, un octacore con 6 core capaci di operare a 1,8 GHz inferiori e due core ad alte prestazioni con clock da 2,2 GHz. La GPU integrata è Adreno 618. Come i medi di gamma dell’anno scorso, anche i Pixel 4a avranno il chip di sicurezza Titan M di Google e non avranno il Pixel Neural Core.

Secondo i più recenti rumors, tutti i modelli Pixel 4a avranno una batteria da 3080 mAh e 6 GB di RAM. In precedenza i leak avevano parlato di un modello da 64 GB, ora sembra sopraggiungere l’ipotesi anche di una variante con 128 GB di storage interno. La capacità di ricarica dovrebbe essere da 18 W, il connettore il solito USB Type-C. Non sembra invece esserci traccia della ricarica wireless Qi.

Arrivando alle funzionalità software, queste promettono di non deludere le aspettative e comprenderanno applicazioni quali: There Now Playing, il nuovo Google Assistant, che ha fatto il suo debutto sul Pixel 4 e aggiornamenti Android per 3 anni.

Tra gli altri dettagli di rilievo, la presenza dell’ormai raro jack per cuffie da 3,5 mm, la disponibilità in almeno 2 colori: Just Black e Barely Blue. Non è chiaro se ci sarà anche il consueto colore bianco.

Infine il prezzo: si ipotizza che resti sui 399 dollari, pari a circa 365 euro.

I prezzi di Google Pixel 4: le migliori offerte del Black Friday

Chi è in cerca della miglior offerta attuale per un Google Pixel 4 può imbattersi in un prezzo pari a 99,90 € : è ebay ad offrire ad oggi la miglior opzione d'acquisto.

Prodotto Market Offerta
https://www.amazon.it/dp/B0848FCKWV?tag={tracking-id}&linkCode=osi&th=1&psc=1 Amazon 178,85
Fonte: 9to5google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti