Proprio la scorsa settimana, abbiamo riferito che Google stava finalmente implementando le funzioni essenziali di Waze su Maps, tra cui l’indicazione del limite di velocità e gli avvisi sugli autovelox. L’azienda sembra essere in una fase di ulteriore ottimizzazione delle sue funzionalità, dato che alcuni utenti – compresi noi di Telefonino.net – stanno iniziando a vedere un’opzione che offre la visualizzazione del tachimetro mentre si guida.

Google Maps: come attivare il tachimetro

La nuova funzionalità può essere attivata con molta facilità: basta infatti andare nelle preferenze dell’app in “Impostazioni navigatore“, scorrere in basso sino alla voce “Tachimetro” e attivarla.

Dal momento dell’accensione, sul display dello smartphone verrà visualizzato un tachimetro con la velocità di andatura dell’automobile. Si tratta di un’interessante integrazione che avrà il compito di controllare il limite di velocità e sorvegliare gli autovelox, dato che Maps avvertirà il guidatore quando sta correndo troppo.

Il tachimetro non sembra essere ancora ampiamente disponibile: sino a ora sono arrivate segnalazioni in Italia, Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Germania, India, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti, il che probabilmente significa che Google sta optando per un lancio lento sul lato server, come tradizionalmente fa. Ci aspettiamo, comunque, che il colosso di Mountain View distribuisca la nuova funzione a livello globale molto presto.

Ricordiamo che nonostante Google avesse acquisito da tempo il noto navigatore satellitare gratuito per smartphone Waze, ha aspettato sino a qualche giorno fa per implementare le sue utili feature su Maps. Una delle più attese è la rilevazione e segnalazione di autovelox, come detto ad inizio articolo, che è iniziata a essere rilasciata, anche in Italia – la settimana scorsa. Inoltre, l’azienda americana sta lavorando all’introduzione della funzione “Menù”: in buona sostanza, Google Maps potrebbe presto dirci cosa si mangia in un determinato locale.

Commenti
Commenti
  1. Da un po' di tempo a questa parte nonostante gli aggiornamenti non mi si aggiungono funzioni in maps.
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum
Fonte: androidpolice