Google Maps segnala gli autovelox anche in Italia

Google Maps ha finalmente iniziato a segnalare la presenza di autovelox anche in Italia: il rollout dell'attesa funzione sembra in corso.

Nonostante Google abbia comprato già da un po’ il celeberrimo navigatore satellitare gratuito per smartphone Waze, molte delle sue interessanti feature stentavano a essere implementate anche su Maps. Finalmente, dopo che la funzione è stata annunciata qualche tempo fa, la rilevazione e segnalazione di autovelox sembra essere stata rilasciata anche in Italia: l’abbiamo incrociata durante l’utilizzo.

Google Maps finalmente più completo

Sebbene il navigatore satellitare di Big G sia molto completo, affidabile e in grado di segnalare con precisione il traffico, l’assenza di segnalazione degli autovelox ha spesso spinto gli utenti a decidere di utilizzare dei sistemi alternativi per non rischiare d’incorrere in multe dovute all’eccesso di velocità.

Dopo che la nuova utilissima funzionalità ha iniziato a essere rilasciata gli utenti hanno potuto fare riferimento a Maps anche per tenere sotto controllo i limitatori di velocità. La feature sembra finalmente arrivata anche in Italia da qualche giorno. Nello specifico, la nostra redazione si è imbattuta per la prima volta nella segnalazione di un autovelox lo scorso 22 maggio: la segnalazione è avvenuta su un tragitto percorso abitudinariamente e solo due giorni prima Maps non mostrava la presenza di alcun autovelox. Ci teniamo a precisare un dettaglio: il limitatore di velocità segnalato dal navigatore di Big G era comunque in disuso da parecchio tempo, resta da capire se la fonte delle informazioni è il database di Waze oppure no.

In seguito, altri membri della redazione si sono imbattuti in nuove segnalazioni, questa volta più attendibili. Dunque, il rilascio della feature dovrebbe ormai essere completo o quasi: se siete certi della presenza di un autovelox in una determinata zona, ma Google Maps ancora non ve lo mostra, può darsi che la funzionalità debba ancora arrivare sul vostro device. In genere, questo genere di feature èrilasciata lato server, dunque potrebbe non occorrere alcun aggiornamento al fine di ottenerla più velocemente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti