Google App e Chrome: shortcuts per Google Lens

Google app e Chrome per Android si aggiornano introducendo il supporto a Google Lens, il software AR del colosso di Mountain View.
Google App e Chrome: shortcuts per Google Lens

Secondo quanto si apprende, l’app di Google e di Chrome per Android stanno ottenendo delle semplici shortcuts per Google Lens; che sia per guardar un oggetto tramite la fotocamera o per sfogliare le immagini sul web, l’applicativo AR di BigG è un ottimo modo per saperne di più su ciò che è visibile in una foto.

Google Lens: sempre più integrato

Adesso, due dei principali software dell’azienda di Mountain View stanno ottenendo un modo più semplice per cercare i contenuti multimediali tramite Google Lens. In queste ore infatti, c’è stato il primo evento in live streaming “Search On” di Google, in cui la società ha condiviso i progressi dello scorso anno e le funzionalità imminenti in merito alla ricerca sul web e sui servizi correlati come Assistant, Maps e Lens.

A partire da oggi, quando navigherete fra le immagini all’interno dell’app Google per Android, potete premere a lungo un’immagine per avviare la ricerca con Google Lens di quella particolare immagine. Questa stessa funzionalità arriverà “presto” anche nella versione Google per iOS; in entrambi i casi, si aprirà una scheda nella parte inferiore dello schermo contenente i risultati.

Allo stesso modo, ciò avverrà anche con Chrome per Android; il menù a pressione prolungata per le immagini “Cerca questa immagine su Google”  è stato sostituito con “Cerca con Google Lens“. Selezionando la nuova opzione si avvierà Lens direttamente dalla ricerca.

Sorprendentemente, questa modifica a Chrome per Android sembra essere in corso da oltre un anno, poiché abbiamo visto per la prima volta tale elemento in un codice sorgente dell’app diverso tempo addietro. Google non ha indicato però piani per Chrome su iOS per offrire questa integrazione con Lens.

Dulcis in fundo, sappiamo che l’integrazione di questo software AR sarà sempre più implementato all’interno della tastiera Gboard della compagnia americana.

Fonte: 9to5Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti