Google Assistant: in arrivo su Smart TV Samsung

A breve si potranno aggiornare le più recenti Smart TV di Samsung all'ultimo update disponibile, il quale porterà l'integrazione con Google Assistant.
Google Assistant: in arrivo su Smart TV Samsung

Secondo quanto si legge sul blog ufficiale di Google, sembra che a breve Google Assistant, il famoso assistente virtuale del colosso di Mountain View, approderà sulle più recenti Smart TV Samsung presentate sul mercato. Sembra evidente che il software di BigG possa funzionare su qualsiasi gadget, dai frigoriferi alle televisioni, perché no, anche sulla vostra maglia fra un po’ di tempo, se questa dovesse mai venir dotata di chipset e di sistema operativo. Sembra uno scenario da film di fantascienza ma ci arriveremo, state tranquilli…

Google Assistant: si attiverà da un pulsante presente sul telecomando

Google Assistant inizierà ad ascoltare le vostre richieste non appena premerete il pulsante del microfono sul telecomando, al pari di quanto avviene con il Chromecast con Google TV da poco rilasciato dalla compagnia. Gli utenti saranno in grado di cambiare canale, regolare il volume, controllare la riproduzione, aprire applicazioni e molto altro ancora, il tutto con il solo ausilio della voce. Naturalmente, sarà compatibile con i prodotti per la Smart Home di BigG e Nest, quindi sì, anche con le luci RGB di nuova generazione e le serrature domotiche.

Si potrà chiedere tuttavia, di riprodurre contenuti multimediali a patto che l’app corrispondente richiesta sia attualmente integrata; in caso contrario, si verrà reindirizzati ad una pagina di risultati di YouTube.

Di recente abbiamo anche appreso che Google stava cercando di convincere Samsung a “far fuori” Bixby in favore del suo assistente virtuale; è probabile che questa prima timida mossa sia il risultato di quelle contrattazioni di cui abbiamo sentito ad inizio anno. Ricordiamo che le smart TV 2020 che riceveranno il supporto per Google Assistant includono la gamma TV Crystal UHD, le TV Frame e Serif, le TV Sero e Terrace, così come quelle 8K e 4K QLED. 

Una volta ricevuto l’aggiornamento OTA, l’assistente potrà essere abilitato semplicemente andando su “Impostazioni”, cliccando su “Generali”, poi “Voce” ed infine su “Assistente vocale”. L’update sta venendo rilasciato ora negli Stati Uniti ma arriverà negli altri Paesi nelle settimane a venire.

Fonte: Samsung News

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti