Continuano ad avanzare le W-LAN in Italia

In grande fermento il settore delle W-LAN basate sull'802.11b, anche nel nostro paese. Ad essere tra gli attori più attivi è sempre la società

In grande fermento il settore delle W-LAN basate sull’802.11b, anche nel nostro paese. Ad essere tra gli attori più attivi è sempre la società NoCable, che annuncia un nuovo accordo con D-Link per il lancio di una nuova soluzione basata sui nuovi chip di Texas Instruments che la stessa D-Link ha reso disponibile nella nuova serie di Access Point AirPlus.

‘Possiamo ora contare su una velocità di trasmissione dei dati che arriva a 22 Mbps che contribuirà a rivoluzionare le prestazioni fino ad oggi ottenute con gli 11 Megabit, garantendo un’altissima velocità di connessione – ha affermato Marco Caldarazzo, Amministratore Delegato di NoCable – Questo amplia inoltre lo spettro di applicazioni possibili e favorisce ulteriormente l’adozione anche in Italia della tecnologia wireless. D-Link ci dimostra una capacità di innovazione e una solidità tecnologica capace di sostenere la nostra posizione e offerta competitiva in questo mercato’.

Lo stesso Caldarazzo si è poi detto soddisfatto della presa di posizione a favore della sperimentazione in aree pubbliche del Wi-Fi da parte del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri: ‘Finalmente la decisione che il mercato attendeva. Siamo stati sempre ottimisti sulle scelte del ministro Gasparri e non avevamo dubbi che ci sarebbe stata una apertura in questo senso. D’altro canto questo Governo si è impegnato a portare l’Italia tra le prime nazioni nel settore ICT. L’autorizzazione alla sperimentazione in aree pubbliche legittima la nostra posizione di operatore Wi-Fi e consente una reale apertura del mercato delle telecomunicazioni , auspicata più volte dalla Comunità Europea. Finalmente con questa tecnologia dimostreremo la fattibilità di copertura anche nelle zone ritenute non economicamente valide dagli altri operatori infrastrutturali’.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti