Apple: la separazione da Intel è stata completata

Sembra che Apple abbia completamente eliminto dal suo listino i MacBook con processori Intel. Adesso abbiamo solo soluzioni con SoC Apple Silicon.
Apple: la separazione da Intel è stata completata

Ci siamo: sta per finire definitivamente l’era dei computer Apple con processori Intel. L’azienda ha sostituito gli ultimi MacBook rimasti con i SoC della casa americana con quelli nuovi aventi un chip M2 di Apple Silicon.

Non di meno, scopriamo che proprio nel MB Air, l’ultimo laptop fanless del marchio, la compagnia ha sostituito l’ultimo componente prodotto da Intel che era responsabile dell’utilizzo delle porte USB e Thunderbolt. Questo significa che i nuovi device sono completamente privi di chip e soluzioni Intel.

Apple: di Intel nemmeno l’ombra, oramai

Poche settimane or sono, grazie al portale di iFixit abbiamo avuto un primo teardown del nuovo MacBook Air (2022); dalle analisi abbiamo visto che Apple ha completamente ridisegnato la macchina. Un dettaglio che, in prima istanza, è passato in sordina riguarda proprio il nuovo controller personalizzato “by Apple” relativo alle porte USB e Thunderbolt.

iFixit lo ha menzionato nel report e ha detto di aver notato la presenza di un “driver Thunderbolt 3 apparentemente prodotto da Apple, invece dei chip Intel con cui abbiamo familiarità“.

Ad oggi non sappiamo molto di questo chip e non sappiamo se è realizzato in casa dall’OEM di Cupertino o da una realtà di terze parti. Quel che è certo è che già nel 2021, Gurman di Bloomberg aveva detto che la mela stava pensando di “sostituire l’ultima parte Intel rimanente con una versione interna. Gli attuali Mac M1 di Apple utilizzano ancora un componente Intel noto come USB Retimer, che aiuta ad alimentare USB-C e Thunderbolt porte sul suo computer.

A proposito di MB Air, vi suggeriamo l’acquisto del nuovo laptop fanless (ovvero senza ventole) della mela a 1526,23€ da Amazon: da questo sito avrete dirtto al reso gratuito entro un mese dall’acquisto, all’assistenza clienti attiva tutti i giorni (anche la domenica e i festivi) e alla garanzia per ben due anni. È disponibile in diverse colorazioni, ma quella più bella è – ovviamente – la Midnight, ma fate attenzione alle ditate: trattiene lo sporco come mai prima d’ora. Dotatevi di un panno per la pulizia da avere sempre con voi!

Fonte: MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti