Android 11 Beta 3: ecco quali sono le novità

Google ha appena rilasciato la terza versione beta del software di Android 11 dedicata agli sviluppatori, con tanti piccoli cambiamenti.
Android 11 Beta 3: ecco quali sono le novità

Manca sempre meno all’arrivo ufficiale di Android 11 in versione stabile; a conferma di ciò, poche ore fa la compagnia ha rilasciato l’ultima Beta del software (la terza, se vogliamo essere precisi). Unitamente alla distribuzione del firmware, Google ha esplicitamente ricordato agli sviluppatori di rendere compatibili appieno le proprie app. Intanto voi vi segnaliamo che l’update è disponibile per tutti i Google-phone, dal secondo modello al neonato Pixel 4a.

Android 11 Beta 3: cosa cambia?

Fondamentalmente con la nuova Beta troviamo pochi cambiamenti; giusto qualche miglioramento qua e là e diverse ottimizzazioni e correzioni di bug e problemi. Il team di sviluppo di Mountain View sottolinea come il software sia stabile già dalla versione 2 di inizio luglio.

Menzioniamo però un grande miglioramento all’Exposure Notifications System; di fatto, non si dovrà più attivare il GPS dalle impostazioni. Ovviamente questa feature riguarda solo alcune particolari app, come quelle per il tracking dei contagi da Coronavirus, Immuni ad esempio.

Le minor novità invece sono le seguenti:

  • In primo luogo vediamo un nuovo ester egg; compare un cerchio verde con il cerchio bianco che gira tre volte e mostra il logo del software insieme ad un’emoji raffigurante un gatto. Da qui si potrà accedere ad un minigioco molto divertente;
  • In seconda analisi invece, le notifiche contestuali alla riproduzione di un video o di un contenuto multimediale vengono separate dalla classiche notifiche di sistema.
  • Arrivano nuove emoji (c’è anche il gesto della mano tipicamente italiano);
  • Il design per l’interfaccia che accende e spegne lo smartphone è stata riprogettata;
  • Viene forzato il refresh rate a 90 Hz sui device Pixel 4; il problema dello sfarfallio era stato risolto già nella Beta 2.5 ma adesso viene fixato al 100%.

Cari possessori di device Pixel, manca davvero poco. Siamo curiosi di conoscere quale sarà il primo OEM a portar l’ultima release di Android 11 sui propri device; sarà OnePlus anche quest’anno?

Fonte: Android Developers Blog

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti