I rumors sono confermati: dopo le prime apparizioni sul mercato indiano emerse nelle settimane scorse, ora Amazon Echo Show 8 fa la sua comparsa in Italia e da oggi è disponibile all’acquisto per un prezzo pari a 129,99 euro.

Amazon Echo Show 8

Amazon Echo Show 8 si aggiunge alla lunga schiera di device della famiglia Echo, consentendo ad Amazon di rendere ancor più libera e granulare la scelta degli utenti, così come di riconfermare la propria leadership su un mercato che va poco per volta differenziandosi nel tempo. Trattasi del quarto dispositivo della serie lanciato con display in dotazione, elemento che lo apre ad un uso più ampio rispetto a quello dei tradizionali Echo solo-audio: l’Echo Show 8 segue nell’ordine il primo Echo Spot di forma sferica, il successivo Echo Show (229,99 euro)e il ridotto Echo Show 5 (69,99 euro).

Capiremo solo in seguito se l’Echo Show 8 sia destinato a fagocitare il modello da 5 o da 10 pollici, o se invece la richiesta di mercato fosse effettivamente tale da consigliare ad Amazon una gamma realmente più ricca e completa. I pollici della diagonale sono un elemento importante soprattutto in termini di ingombro e di distanza di osservazione, elementi che definiscono in fin dei conti le possibilità del device di essere adottato in cucina come in salotto, in camera da letto come in ufficio. Le dimensioni del nuovo modello sono pari a 200,4 mm x 135,9 mm x 99,1 mm

Audio cristallino e potente“: la promessa di Amazon è quella di un device che tenga alta l’asticella in termini di qualità audio, laddove gli speaker si esprimono al meglio in collaborazione con Amazon Music o Spotify. Al servizio di questa funzione il gruppo mette a disposizione altoparlanti al neodimio da 52mm e radiatore passivo per i bassi. Quattro microfoni nella parte superiore sono invece l’orecchio teso di Alexa verso l’utente, per carpire le chiamate e distinguere le parole dal rumore di fondo dell’ambiente.

Il display (203 millimetri di diagonale) è un plus per chi cerca dagli Echo una esperienza più ricca e completa, come assistente vero e proprio invece che come mero punto di ascolto musicale tra le mura domestiche. Sulla parte superiore è disponibile un pulsante a scorrimento con cui chiudere fisicamente la videocamera, opzione che fa il paio con il pulsante che spegne l’audio: entrambe, congiuntamente, possono isolare il dispositivo dall’ambiente esterno garantendo al 100% la privacy del contesto casalingo.

Amazon Echo Show 8

Alexa, skill, utilità

A cosa può servire in particolare un Echo Show 8 in casa? Le utilità sono nella fattispecie quelle di uno speaker tradizionale, potendo attingere a piene mani a quelle che sono le facoltà concesse dall’assistente Alexa. Domande, giochi, informazioni, notizie, skill e quant’altro sono dunque quelle accessibili da tutta la famiglia Echo, con la semplice declinazione particolare di un display da 8 pollici invece delle alternative canoniche da 10 e da 5.

Amazon Echo Show 8

La presenza del display apre tuttavia anche ad una serie di utilità particolari, quali le videochiamate o l’uso del device in funzione di videocitofono in abbinata con un dispositivo Ring.

È possibile rimanere in contatto con amici e familiari effettuando videochiamate senza dover usare le mani con coloro che possiedono un dispositivo Echo Spot o Echo Show, l’App Alexa oppure Skype. Inoltre, con Echo Show 8 e altri dispositivi Echo, distribuiti in più stanze della casa, si può facilmente utilizzare la funzionalità Drop-in per connettersi con un’altra stanza.

Le skill in grado di sfruttare il display per fornire informazioni aggiuntive oltre alla semplice funzione audio sarebbero ormai oltre 400 (Radio Deejay, Vevo, “Vero o Falso”, “Domanda del giorno” e altre ancora.

Prezzo e disponibilità

Amazon Echo Show 8 è disponibile da oggi in preordine (ovviamente su Amazon) nei colori nero antracite e grigio chiaro: entrambi i modelli hanno costo pari a 129,99 euro e saranno distribuiti a partire dal 26 febbraio.