Alcatel Pixi 3 va con tutti

Windows Phone, o Android, o Firefox OS. Perchè restare a un solo sistema operativo quando si può scegliere?

Il concetto di "economico" spesso è associato a "compromesso": bisogna accontentarsi, è un prodotto economico. O no? Alcatel non la pensa così: il suo Pixi 3 è un prodotto di fascia medio-bassa che però ha un grosso vantaggio da giocare. È uno dei primi telefoni in circolazione a vantare compatibilità con tre diversi OS su piazza, ed è disponibile anche in quattro diversi varianti che combinano diagonale dello schermo e connettività LTE a seconda delle esigenze dell’acquirente.

 

Alcatel Pixi 3
Alcatel Pixi 3

 

L'idea di Alcatel è che l'utente Pixi possa decidere quale è il sistema operativo che fa per lui o lei, e quindi optare per la soluzione più congeniale senza bisogno di dover cambiare telefono o fare rinunce di qualche tipo: l'hardware è sempre lo stesso, c'è solo da scegliere il software. Ovviamente non si parla di hardware di prima categoria, ma per gli smartphone si sta verificando gradualmente la stessa evoluzione dei PC: ormai i modelli base forniscono abbastanza potenza e qualità da soddisfare le esigenze fondamentali di chiunque, e solo chi è in cerca di performance specifiche (per giocare, o per fotografare ad esempio) è costretto a spingersi più in alto nel listino.

Da parte sua, poi, Alcatel ha esperienza con tutti i sistemi operativi in questioneha già lanciato un suo telefonino con a bordo Firefox OS, ha in catalogo molti Android e anche un prodotto Windows Phone. Resta da capire se tenterà di unificare tutti e tre sotto un'unica interfaccia, intervenendo pesantemente nello sviluppo, o se invece cercherà di lasciare inalterata l'esperienza d'uso e le caratteristiche tipiche di ciascuna piattaforma.

Per ora si sa che il nuovo Pixi 3 di Alcatel sarà disponibile nelle diagonali da 3,5 in versione 3G (per chi è in cerca del prezzo più conveniente), oppure nelle più ampie 4, 4,5 e 5 pollici con connettività LTE. Altri dettagli saranno comunicati nel corso del CES, che si apre la prossima settimana a Las Vegas: lì si saprà di più anche degli smartwatch Alcatel, di cui si conosce solo l'aspetto ma per cui l'azienda ha promesso prezzi davvero molto interessanti.

 

Alcatel Smartwatch
Alcatel Smartwatch

 

[gallery_embed id=”137577″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti