Akamai, un rapporto sulla connettività mobile

Le velocità di connessione massime offerte dagli operatori italiani vanno dagli 8,58 Mbps agli 11,17 Mbps.

Secondo il rapporto sullo "Stato di Internet" relativo al terzo trimestre 2010, basato sulle informazioni raccolte dalla rete globale di Akamai per la distribuzione di contenuti digitali e applicazioni in Internet, un operatore mobile russo si è collocato al primo posto per quanto riguarda le più alte velocità medie di connessione su reti mobili a livello globale, raggiungendo quasi i 6 Mbps. 
Ancora una volta, un operatore slovacco si trova in cima alla lista della media delle velocità massime con circa 23 Mbps, registrando un incremento di 2,5 Mbps rispetto al secondo trimestre.
Nel corso del trimestre, le velocità medie di connessione degli operatori in Germania sono più che raddoppiate.
Globalmente, l’utilizzo delle connessioni mobili è cresciuto nel corso del terzo trimestre del 2010.
Gli utenti degli operatori in Slovacchia, Germania, Francia e Austria hanno utilizzato in media più di 1 GB al mese di contenuti attraverso la rete di Akamai.
In Italia esiste un divario di 1,55 Mbps tra il provider che offre la velocità di connessione mobile media maggiore (2,84 Mbps) e quello che offre la velocità minore (1,29 Mbps). Le velocità di connessione massime offerte dagli operatori italiani vanno dagli 8,58 Mbps agli 11,17 Mbps.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti