Miglior volante per PS4: dagli economici ai modelli professionali

I migliori volanti per PS4 scelti da noi in base a design, prezzo, compatibilità e accessori, per rendere uniche le tue sessioni di gioco.

Grazie ai giochi per console si possono vivere esperienze spericolate che non si avrebbe l’opportunità di replicare nella vita di tutti i giorni, e tra queste c’è la possibilità di sbizzarrirsi al volante senza alcun limite, ecco perché abbiamo stilato una guida sul miglior volante PS4.

Il settore videoludico simula da anni le realtà più disparate, così da permetterti di viverle direttamente seduto sul divano di casa: che sia l’esperienza di un viaggio in un’epoca remota, di una guerra sanguinosa o di una corsa in auto, le console sono capaci di creare ambienti sempre più immersivi per gli utenti mediante una tecnologia sofisticata a loro supporto. Per questo motivo sono nati tantissimi giochi compatibili con volante PS4.

Molte persone sono interessate a vivere l’esperienza elettrizzante di una guida senza limiti, che è oggi possibile grazie a un’integrazione perfetta che esiste tra software e hardware montati sulle console, frutto di una ricerca in campo tecnologico che va avanti da anni, in cui Sony ha investito in modo particolare per una delle sue console di punta, la PS4.

I giochi sono in grado di simulare in modo iperrealistico e in alta risoluzione la pista, ma, se non bastasse il mondo virtuale, il volante per console è ciò che fa per voi. Potrete impugnare un volante in pelle costruito per darti l’impressione di essere nella vostra auto sportiva o addirittura in una Formula 1, tutto comodamente da casa vostra. Potrete sperimentare gli stili di corsa in cui vorresti misurarti e gareggiare in velocità in ogni momento, vivendo un’esperienza unica.

I volanti per PS4 sono costruiti in modo da imitare in tutti gli aspetti i volanti delle automobili. Essi hanno una struttura ergonomica, sono rivestiti in pelle o altro materiale sintetico e si collegano alla PS4 mediante cavo USB, di solito di generazione 2.0. È proprio grazie a questo collegamento che il volante può alimentarsi, risparmiando il fastidio di ulteriori fili lì dove giochiamo.

Il controllo della PS4 non è limitato dalla presenza di un volante: in genere il tradizionale joystick o un eventuale gamepad vengono sostituiti da alcuni tasti posti sul diametro del volante, chiaramente compatibili con la console. Sul volante troveremo dunque le leve per il cambio di marcia, un tastierino per selezionare le direzioni, i pulsanti compatibili con la console e eventualmente una retroilluminazione a LED per permettere l’utilizzo in ogni momento della giornata. In alcuni volanti si possono anche trovare alcuni pulsanti realizzati in collaborazione con la PS4, che permettono di velocizzare la configurazione del dispositivo e avere a disposizione dei comandi speciali.

Arrivati al momento dell’acquisto del proprio volante per PS4, non è semplice avere le idee chiare su quale scegliere. Proviamo quindi a ricercare il miglior volante PS4 disponibile oggi sul mercato.

I migliori volanti per PS4

Come avrete quindi sicuramente capito, in commercio sono davvero tanti i giochi PS4 compatibili con volante e per godere della migliore esperienza videoludica possibile, è assolutamente necessario dotarsi del miglior volante PS4. Per cercare di rendere il più accessibile possibile la nostra lista, abbiamo quindi deciso di includere i modelli migliori sia per prezzo che per caratteristiche tecniche. Avrete quindi modo di scegliere tra quello più professionale e anche quello più economico.

Logitech G29 Driving Force

Logitech G29 Driving Force

📐  Angolo di rotazione900 gradi
🎮  Licenza ufficiale PlayStation
🏎  Numero pedali3
🏋️‍♀️  Peso5,35 Kg
🛒  Prezzo 229,00 euro

E partiamo immediatamente che una delle aziende più conosciute in materia di gaming e che spesso si ritrova a lavorare a stretto contatto con tutte le major del mondo videoludico. Stiamo ovviamente parlando di Logitech, che riportiamo oggi con lo sterzo PS4 G29 Driving Force. Si tratta di un volante da corsa dotato delle migliori caratteristiche, come ad esempio: pedali regolabili, ritorno di forza reale, comandi cambio in acciaio inossidabile e volante rivestito in pelle. Il suo peso è di circa 5 kg e per questo motivo risulta essere molto stabile e fisso sulla postazione. L’angolo di rotazione è di 900 gradi, ovvero uno dei più ampi in commercio. La sua compatibilità si estende a: PS5, PS4, PC e Mac. Sul volante sono inoltre presenti tantissimi tasti tutti personalizzabili.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Ampia rotazione a 900 gradiMolto rumoroso
3 pedali antiscivolo
Ritorno di forza reale

 

Volante e pedali PS4 originale con licenza Playstation 4 RWA Apex

Volante e pedali PS4 originale con licenza Playstation 4 RWA Apex

📐  Angolo di rotazione270 gradi
🎮  Licenza ufficiale PlayStation
🏎  Numero pedali2
🏋️‍♀️  Peso5,35 kg
🛒  Prezzo

Passiamo adesso ad un volante PS4 un po’ più economico, ma comunque dotato di ottime caratteristiche e soprattutto di licenza ufficiale PlayStation. Stiamo parlando dello sterzo di RWA, che include uno dei giochi PS4 compatibili con volante più amati dal grande pubblico: Gran Turismo Sport. Il volante in sé si presenta con un angolo di rotazione ridotto da 270 gradi, ma comunque ricco di tasti personalizzabili. I pedali inclusi sono soltanto due e ben bilanciati. La qualità costruttiva generale del prodotto è assolutamente in linea con il prezzo e anche il gancio da scrivania permette una buona stabilità anche durante le fasi di gioco più intense. Sicuramente un ottimo prodotto per iniziare o da regalare ad un bambino.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Include il gioco Gran Turismo SportAngolo di rotazione di soli 270 gradi
Buon rapporto qualità prezzoVibrazione leggermente bassa
Tecnologia TouchSense per un’esperienza di guida più reale

 

Superdrive – Volante Racing Drive Pro GS700

Superdrive - Volante Racing Drive Pro GS700

📐  Angolo di rotazione270 gradi
🎮  Licenza ufficiale PlayStationNo
🏎  Numero pedali2
🏋️‍♀️  Peso3,55 Kg
🛒  Prezzo

Scendiamo ancora di più con il prezzo per parlare del volante PS4 Racing Drive Pro GS700 di Superdrive, forse uno dei migliori per iniziare a giocare a titoli di questa tipologia. Come sicuramente immaginerete, si tratta di uno sterzo da gaming abbastanza basilare, completamente costruito in plastica, dotato di soli due pedali e di pochi tasti personalizzabili. Il suo angolo di rotazione si ferma ancora una volta a 270 gradi, ma il motore a doppia vibrazione ha una regolazione della sensibilità su 3 livelli differenti. Una volta fissato sulla scrivania stenta a muoversi, nonostante il peso ridotto di 3,55 Kg, ed è compatibile con tutti i giochi di corsa sul mercato. Peccato solo per la mancanza della licenza ufficiale PlayStation.

🟢  PRO🔴  CONTRO
3 livelli di sensibilità personalizzabiliAngolo di rotazione di soli 270 gradi
Buon rapporto qualità prezzoMateriali costruttivi un po’ sottotono
Pedaliera fissa al pavimento

 

PS4 Logitech G923

PS4 Logitech G923

📐  Angolo di rotazione900 gradi
🎮  Licenza ufficiale PlayStationNo
🏎  Numero pedali3
🏋️‍♀️  Peso5,35 Kg
🛒  Prezzo 244,15 euro

Se desiderate guidare da casa con un’esperienza d’uso premium, il volante per PS4 Logitech G923 è il prodotto che fa per voi. Il design è studiato per un’esperienza d’uso realistica e confortevole, supportata dell’elevata qualità della manifattura: il volante è composto da pelle nera ed è accompagnato da pedali realizzati in metallo lucidato. Il prodotto spicca per versatilità, in quanto è compatibile sia per PC che per console e funziona con tutti i giochi per PS4, PS5, Xbox e PC.

Posizionare il volante è molto semplice: è sufficiente individuare i due morsetti per il fissaggio presenti nella parte inferiore del volante e scegliere la superficie più adatta per giocare. Bisognerà poi connettere la stazione di gioco al volante mediante pochi cavi. Ulteriore attenzione va rivolta alla sensibilità del volante e dei pedali, che sono regolabili a piacere. In questo modo si può selezionare una sensibilità di sterzata adeguata al nostro tocco, accompagnata dalla doppia frizione programmabile, che simula la partenza in maniera più realistica dei tradizionali volanti per PS4.

Vero e proprio fiore all’occhiello di questo volante è la tecnologia Trueforce, un sistema di vibrazione che rende l’esperienza di guida virtuale estremamente realistica grazie a un feedback che restituisce fino a 4000 aggiornamenti al secondo. È possibile usufruire di tale tecnologia una volta scelta la modalità di guida avanzata, che regala un’esperienza di gran lunga più realistica della modalità tradizionale. I giochi compatibili con tale modalità al momento sono Gran Turismo Sport, iRacing e GRID, ma è possibile che il parco giochi che gode della compatibilità con TrueForce si ampli a breve.

L’immersione nella propria sessione di guida è garantita grazie ad un eccezionale feedback aptico, che restituisce i suoni al volante a ogni piccolo movimento della vettura, ma anche semplicemente se cambiamo strada. Il dispositivo si può inoltre associare alla leva del cambio Driving Force, venduta separatamente, così da godere di un’esperienza di guida completa e ancora più realistica: potrai cambiare le marce con una leva alla tua destra proprio come se fossi in una vera automobile.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Ampia rotazione a 900 gradiMolto rumoroso
3 pedali antiscivolo
Tecnologia Trueforce

 

Thrustmaster t300 RS

Thrustmaster t300 RS

📐  Angolo di rotazione900 gradi
🎮  Licenza ufficiale PlayStation
🏎  Numero pedali2
🏋️‍♀️  Peso7,8 Kg
🛒  Prezzo 359,99 euro

La Thrustmaster si conferma leader nel settore dei volanti per console con il nuovo Thrustmaster t300 RS, volante di punta dell’azienda statunitense. Oltre al design realizzato in pelle, il volante Thrustmaster è arricchito da un rivestimento in gomma rinforzata e da metallo serigrafato che compone le razze centrali. Il dispositivo è compatibile con PS4 e include quattro pulsanti ufficiali PS4, per un’esperienza d’uso ancora più interattiva e veloce.

La configurazione si rivela piuttosto semplice: si rende necessario il fissaggio su opportuno supporto, dopodiché è possibile la regolazione della sensibilità delle varie componenti (volante, leve) per l’esperienza di gioco più adatta all’utente. La Thrustmaster mette anche a disposizione l’opportunità di cambiare volante a proprio piacimento grazie ad una tecnologia costruttiva peculiare della casa. I vari volanti, adatti a differenti tipi di corsa, si possono installare in modo veloce e intuitivo grazie ad un meccanismo di bloccaggio presente alla base, detto Thrustmaster Quick Release, che permette di smontare il volante precedente e di inserire quello nuovo, che però è venduto separatamente. L’unica cosa di cui ti dovrai attrezzare è un cacciavite a croce, dato che i volanti sono saldamente attaccati al dispositivo di bloccaggio per una presa sicura. La guida non sarà mai monotona: una volta che ti sei stufato del vecchio volante, anziché comprarne uno nuovo, potrai semplicemente sostituirlo con uno diverso. Se si vuole arricchire l’esperienza di guida, è possibile inoltre utilizzare il cambio Thrustmaster TH8A e il freno a mano TSS Hanbreak, entrambi venduti separatamente.

Il Thrustmaster t300 RS offre un’esperienza d’uso senza precedenti grazie al motore brushless da 25 watt di potenza, che garantisce un equilibrio perfetto tra prestazioni e stabilità. Un’ulteriore chicca da segnalare relativa al prodotto è l’assenza di fastidiosi rumori durante il gameplay: il dispositivo è studiato per essere silenzioso non solo per l’assenza di un motore brushed, ma anche grazie a un sistema a doppia cinghia montato sull’intera gamma T300RS che azzera gli eventuali rumori di disturbo.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Ampia rotazione a 900 gradiPedali un po’ troppo leggeri
Motore brushless da 25 watt di potenza
Rivestimento in gomma rinforzata

 

Hori Volante Rwa Racing Whee Apex

Hori Volante Rwa Racing Whee Apex

📐  Angolo di rotazione270 gradi
🎮  Licenza ufficiale PlayStation
🏎  Numero pedali2
🏋️‍♀️  Peso3 Kg
🛒  Prezzo 129,90 euro

Se volete optare per una soluzione più economica che però rientri comunque nella fascia medio-alta dei volanti, il prodotto che fa per voi è l’Hori Volante Rwa Racing Whee Apex. La compatibilità è garantita per PS4, PS3 e PC per un’esperienza d’uso completa su tutti i dispositivi che hai a casa, senza alcuna rinuncia.

Il dispositivo si può fissare in due modi diversi: o si utilizzano i classici morsetti oppure si opta per le ventose, a seconda delle preferenze dell’utente. I comandi sono interamente programmabili e l’illuminazione a LED facilita l’esperienza d’uso, specie di sera o in ambienti poco illuminati: sarà un piacere gareggiare a luci spente e immergersi ancora di più nel gioco, senza alcuna distrazione. Oltre ai pulsanti puoi regolare la dead zone, ovvero quell’area del volante in cui i movimenti non causano alcuna risposta nel gioco. Persino il raggio di sterzata può essere regolato con un angolo che arriva fino a 270 gradi, modesto ma sufficiente per le sterzata più spericolate.

Per rendere l’utilizzo ancora più agevole e personalizzato, si possono modificare la sensibilità del volante e dei pedali; questi ultimi sono dotati anche di un supporto retrattile da regolare in base alla superficie d’appoggio necessaria. Con il volante Hori Apex, è tutto pronto per la massima stabilità di guida.

L’esperienza d’uso del volante Apex non si discosta di molto da quella dei competitor più costosi grazie alla tecnologia di vibrazione TouchSense, che restituisce un feedback aptico più modesto ma ugualmente realistico per farti sentire a bordo delle tue auto preferite. Manca la tecnologia Force Feedback, che nei modelli di fascia più alta garantisce un’esperienza d’uso pari alla realtà, ma in compenso c’è un elastico all’interno che oppone una certa resistenza alle sterzate, dando l’impressione di star maneggiando un volante vero.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Sensibilità volante e pedali regolabileAngolo di rotazione di soli 270 gradi
Buon rapporto qualità prezzoMateriali costruttivi un po’ sottotono
Tecnologia di vibrazione TouchSense

 

Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition

Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition

📐  Angolo di rotazione240 gradi
🎮  Licenza ufficiale PlayStation
🏎  Numero pedali2
🏋️‍♀️  Peso1 Kg
🛒  Prezzo 119,98 euro

Sulla stessa fascia di prezzo si trova un competitor del modello precedente: stiamo parlando del Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition, di casa Thrustmaster e di fascia medio-alta. Il design ergonomico del Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition è ottimizzato per tutti i giochi disponibili per PS4 e si collega facilmente a tale console grazie ai pulsanti PS, SHARE e OPTIONS integrati sul volante, realizzati in associazione con la Sony. I tre tasti imitano quelli presenti nativamente sul controller DUALSHOCK della PS4 e hanno varie funzioni. Il tato Options dà accesso al menu delle opzioni, il tasto Share permette di condividere i contenuti mettendo in pausa il gioco e quello PS di associare il gioco a un preciso utente.

Il design è elegante ed ergonomico, con un grip eccezionale garantito dal rivestimento in gomma lavorata. Il dispositivo è inoltre una riproduzione in scala 8:10 del volante della Ferrari 488 GT, realizzato con autorizzazione ufficiale della Ferrari. Se ami le auto da corsa, non puoi perderti questa edizione speciale: ti sentirai dentro l’auto di corsa più potente e famosa al mondo.

Il dispositivo si deve appoggiare su una superficie adeguata e poi si può configurare sotto vari aspetti: una volta regolata la sensibilità del volante, si può cambiare l’inclinazione della pedaliera, che tra l’altro ha una larga area di riposo per il piede, così da non stancarti nel corso di lunghe sessioni di gioco.

L’esperienza d’uso è del tutto simile ai prodotti di fascia medio-alta che vengono proposti sul mercato, dato che manca la tecnologia Force Feedback ma non un sistema a corda elastica brevettato da Thrustmaster per garantire l’esperienza di gioco più realistica possibile. La tecnologia integrata implementa una resistenza lineare all’interno del volante che prevede il ricentraggio automatico ogni volta che si effettua una manovra. Le leve del cambio sono integrate al volante e permettono di cambiare marcia con grande rapidità. Se invece vuoi l’esperienza realistica di un cambio posto sulla destra, potrai acquistarlo separatamente e collegarlo al dispositivo per i giochi che lo supportano.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Riproduzione in scala 8:10 del volante della Ferrari 488 GTAngolo di rotazione di soli 240 gradi
Buon rapporto qualità prezzoMolto leggero
Rivestimento in gomma lavorata

 

Il miglior volante per PS4 economico

Superdrive – Volante Racing SV400

📐  Angolo di rotazione180 gradi
🎮  Licenza ufficiale PlayStationNo
🏎  Numero pedali2
🏋️‍♀️  Peso1,2 Kg
🛒  Prezzo 59,92 euro

Portiamoci verso la conclusione della classifica con il Subsonic Superdrive SV200, il modello più economico della lista ma dotato di tutto ciò che serve per un’esperienza di guida stimolante e realistica. Il volante è compatibile con PS4, PS3 e Xbox One per qualunque gioco da corsa, da Gran Turismo alla Formula 1, passando per GTA. La costruzione non vanta una qualità premium, ma l’ergonomia è ottima grazie a un grip studiato per far sì che le mani non scivolino sulla superficie del volante durante la guida, caratteristica che si apprezzerà se si gioca per ore alla console.

Per installare il dispositivo si hanno a disposizione 5 ventose che possono essere applicate alla superficie su cui è più comodo tenere il volante. La rotazione garantita è modesta e si aggira sui 180 gradi, mentre i pedali sono due, costruiti con design essenziale ed ergonomico. Tramite il volante o dal menu di configurazione è possibile regolare il volante e i pedali, così da personalizzare l’esperienza d’uso. Infine, due palette del cambio poste dietro al volante permetteranno di cambiare marcia ogni volta che sarà necessario. La pedaliera invece è dotata di accelerazione e freno, mentre manca la frizione, come è tipico dei modelli di fascia medio-bassa. Nota che per l’installazione del dispositivo bisogna prima collegare il volante alla console ancora spenta, successivamente accendere la console e cliccare il tasto “home” sul controller, così da completare la configurazione.

A seconda del livello di guida virtuale che hai raggiunto, potrai programmare il tuo volante Superdrive a tre livelli, Arcade, Pro e Expert. Il criterio adottato per distinguere i tre livelli è la sensibilità del volante, che varia a seconda di quanto si voglia sportiva e spericolata la guida.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Volante programmabile su tre livelliAngolo di rotazione di soli 180 gradi
Ottimo rapporto qualità prezzoMolto leggero
Tanti tasti sul volanteQualità costruttiva sottotono

 

Il miglior volante per PS4 professionale

Il miglior volante per PS4 professionale

📐  Angolo di rotazione1080 gradi
🎮  Licenza ufficiale PlayStation
🏎  Numero pedali3
🏋️‍♀️  Peso10,2 Kg
🛒  Prezzo 356,99 euro

Chiudiamo infine con quello che può essere considerato il miglior volante PS4 in assoluto. Stiamo parlando del Thrustmaster T300 RS GT Force, in grado di regalare un’esperienza di guida realistica, grazie anche alla licenza ufficiale per Gran Turismo. Dispone ovviamente di tre pedali ben bilanciati e resistenti, oltre ad una struttura interna curata fino ai più piccoli ingranaggi. Il suddetto sterzo PS4 dispone di tecnologia Force Feedback, perfetta per rendere più realistica l’esperienza di guida. Il motore brushless riesce inoltre a raggiungere circa 25 watt di potenza, per un Force Feedback più realistico e reattivo. Il peso generale dell’articolo è di 10,2 Kg, il che rende la struttura molto solida e perfetta anche per le sessioni di gioco più intense. Consigliamo il suddetto volante PS4 a chi vuole vivere un’esperienza di guida realistica e completa, senza preoccuparsi molto del prezzo di vendita.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Ampia rotazione a 1080 gradiI pedali si muovono leggermente
Tecnologia magnetica proprietaria H.E.A.R.T
Motore brushless a 25 watt

 

Come scegliere un volante per PlayStation 4

Durante la lettura delle varie recensioni dei modelli di volante PS4 viste in alto, avrete sicuramente notato la ripetizione di diverse caratteristiche tecniche. Questo perché, per scegliere un volante per PlayStation 4, è necessario tenere in considerazione alcuni dettagli parecchio importanti.

Prima di tutto, ad esempio, l’angolo di rotazione. In genere, l’angolo di rotazione dei modelli top di gamma è di 900 gradi, in molti casi personalizzabile dalle impostazioni dello stesso sterzo. Tale ampiezza è perfetta per passare da un gioco all’altro senza troppi problemi e adattare la tipologia di guida al veicolo utilizzato in un preciso istante. I volanti appartenenti alla fascia medio bassa possono contare in genere su un angolo di rotazione di 270 gradi (sempre personalizzabile) e in casi più estremi anche di 180 gradi. Per essere certi di scegliere un modello ben bilanciato consigliamo di optare per un prodotto di almeno 270 gradi di rotazione.

Un altro fattore importante da tenere in considerazione è quello relativo alla sensibilità del volante. Quasi la totalità dei prodotti di questo tipo può contare su un livello di sensibilità regolabile, ma ovviamente quelli appartenenti alla fascia di prezzo più alta offrono una struttura interna più solida e in grado di offrire un’esperienza di guida ancora più realistica.

Neppure la quantità di pedali della pedaliera è da sottovalutare. Proprio come per quanto riguarda l’angolo di rotazione, anche in questo caso la differenza sta molto sul prezzo. I modelli medio/base gamma dispongono in genere di soli due pedali, mentre quelli top di gamma ne aggiungono uno in più: la frizione.

Tra gli altri aspetti da considerare riportiamo ovviamente: il numero di tasti sul volante (e la loro possibilità di personalizzazione), il peso dell’articolo (e quindi la sua robustezza e stabilità), la qualità costruttiva e dei materiali, l’eventuale licenza PlayStation e ovviamente anche il prezzo di vendita.

Conclusioni

A questo punto, possiamo tranquillamente chiudere qui con la guida in cui siamo andati alla ricerca del miglior volante PS4. In conclusione, siamo riusciti a trovare ben nove modelli tra cui scegliere, tutti differenti per caratteristiche tecniche e prezzo di vendita. Non importa quindi che vi stiate affacciando per la prima volta a questa tipologia di gaming e che siate già esperti nel settore, siamo certi che sarete in grado di scegliere lo sterzo PS4 più adatto alle vostre esigenze.

Domande frequenti sui volanti per PS4

Come sempre però, prima di chiudere in maniera definitiva, cerchiamo di rispondere in maniera più precisa alle domande più frequenti sui volanti per PS4.

Quale volante scegliere per PS4?

Tra i tanti volanti per PS4 presenti in commercio consigliamo:

  • Logitech G29 Driving Force
  • Volante e pedali PS4 originale con licenza Playstation 4 RWA Apex
  • Superdrive – Volante Racing Drive Pro GS700
  • PS4 Logitech G923
  • Thrustmaster t300 RS
  • Hori Volante Rwa Racing Whee Apex
  • Thrustmaster T80 Ferrari 488 GTB Edition
  • Superdrive – Volante Racing SV400
  • Thrustmaster T300 RS GT Force

Quanto costa un volante per PS4?

Un volante economico per PS4 può essere acquistato anche ad un prezzo di circa 60 euro, ma quelli più professionali possono arrivare a superare anche i 200 euro.

Quanto costa il volante F1 per PS4?

In commercio esistono tanti volanti che simulano l’esperienza F1 su PS4. I prezzi partono come sempre da circa 60 euro e superano anche i 200 euro.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti