Migliori tavolette grafiche (economiche e non) per il disegno

Guida alla scelta delle migliori tavolette grafiche economiche per il disegno tecnico: vediamo caratteristiche e prezzi

Siete designer alle prime armi e volete perfezionare i vostri lavori con splendidi sketch fatti a mano? Siete appassionati di arte e disegno e vorreste lanciarvi nel mondo del digitale? State cercando un modo per velocizzare la stesura di tavole, slide e disegni tecnici? Se la risposta a una di queste domande è “sì”, allora non c’è alcun dubbio: quello che fa per voi è sicuramente una delle migliori tavolette grafiche economiche.

Una tavolette grafica, talvolta anche nota con il termine ”digitizer”, è un dispositivo che permette a un utente di creare sketch, disegni, segni grafici e schermi direttamente sul proprio computer, adoperando un apposita penna o un aerografo. Anche se il design varia a seconda del modello, solitamente una tavoletta grafica digitale possiede una forma simile a quella di un grande trackpad o di un tablet. Utilizzando un solo accessorio, ovvero la penna digitale, sarete in grado di realizzare veri e propri capolavori. All’occorrenza, infatti, le penne digitali possono trasformarsi in matite, pennelli, pennarelli, gomme o pastelli, e così via.

Il funzionamento di una tavoletta da disegno è simile a quello di una tela virtuale, dalle dimensioni potenzialmente infinite. Tutto ciò che si disegna, traccia o schizza sulla tavola viene automaticamente trasferito sul pc a cui essa è abbinata. Il tutto avviene sempre in tempo reale, grazie al principio dell’elettromagnetismo e per merito delle connessioni bluetooth presenti fra i vari dispositivi.

Sul mercato, oggi, è possibile trovare decine e decine di differenti tavolette grafiche: ne esistono grandi e piccole, alcune sono strumenti professionali mentre altri sono accessori più adatti al tempo libero. Inoltre, una distinzione che si può fare è quella tra le tavolette grafiche economiche e quelle più costose, prestanti e complesse da usare. Se siete designer alle prime armi o semplicemente appassionati di disegno, le tavolette grafiche economiche sono sicuramente la soluzione ideale per gli utenti come voi. Infatti, se ci si riferisce a un utilizzo basilare, una tavoletta grafica economica possiede le medesime funzioni e prestazioni di una tavoletta più costosa.

Le tavolette grafiche economiche possono essere in diversi formati. Generalmente, i produttori adottano i formati standard delle dimensioni dei fogli di carta: A3 (29.7 x 42 cm), A4 (21 x 29.7 cm), A5 (14.8 x 21 cm) o A6 (10.5 x 14.8 cm). In commercio esistono però molti modelli che possiedono dei formati personalizzati e meno comuni, adatti ai più diversi scopi.

Scopriamo quindi assieme quali sono le migliori tavolette grafiche economiche e professionali disponibili su Amazon.

Le migliori tavolette grafiche economiche

Proprio come promesso quindi, partiamo subito dalla lista delle migliori tavolette grafiche economiche, che includeranno modelli prodotti da brand diversi e proposti a prezzi sicuramente molto vantaggiosi e alla portata di tutti.

XP-Pen Star03 V2

tavolette grafiche economiche: XP-Pen Star03 V2

🗒️  Area attiva12 pollici
✏️  Caratteristiche pennaPenna Graphics con 8192 livelli di sensibilità alla pressione
🖋 Sensibilità pressione
💻 CompatibilitàWindows, macOS, ChromeOS
🛒  Prezzo 47,99 euro

XP-Pen Star03 V2 è una tavoletta grafica economica dal design elegante e dalle prestazioni più che ottime. Anzitutto si tratta di un prodotto privo di batterie stilo: infatti, la tavoletta XP-Pen Star03 V2 non richiede la ricarica, poiché funziona passivamente e non vi abbandonerà mai nel momento del bisogno.

Il principio di funzionamento è quello dell’elettromagnetismo, che consente un livello di sensibilità alla pressione del pennino; il prodotto è adeguato sia per mancini che per destrimani. Il cambiamento di pressione tra la penna e la superficie della tavola consente di realizzare disegni con variazioni di spessore della linea di opacità. È possibile modificare le impostazioni della penna in diverse modalità predefinite, semplicemente premendo un piccolo pulsante posto sulla penna: ad esempio, si può selezionare la modalità penna con la modalità gomma, e così via. Si possono scegliere fino a otto diversi tasti di scelta rapida personalizzabili (zoom in, zoom out, pennello migliore, gomma, e così via).

XP-Pen Star03 V2 è un modello estremamente semplice da installare e da abbinare con il proprio computer. Inoltre, questa tavoletta grafica è compatibile con quasi tutti i sistemi operativi ed i software in commercio, tra cui: Windows 7, 8, 10, Mac OS X (dalla versione 10.10 alla versione 10.13.6). Si tratta di un modello che funziona con tutte le principali applicazioni grafiche come di Adobe (PhotoShop, inDesign, Illustrator) con Paint e tante altre applicazioni.

La XP-Pen Star03 V2 dispone anche della modalità di scrittura manuale che può essere utilizzata per prendere appunti comodamente su Microsoft Word o Pages. Per quanto economico, si tratta di uno strumento essenziale per studenti d’arte, per designer o persino per chi lavora in ufficio e vuole avere sempre sottomano gli appunti delle proprie riunioni.

Le dimensioni sono importanti (38.1 x 5 x 23.62 cm) così come il peso, di circa 1.08 kg, ma la tavoletta garantisce un’ottima superficie senza soluzione di continuità, da ben 12 pollici. L’area di disegno è stata progettata con un angolo di raggio di vista ideale e per un funzionamento eccellente. XP-Pen Star 03 V2 garantisce una piattaforma decisamente più sottile ma anche più intelligente, oltre che più sensibile rispetto a molte tavolette grafiche in commercio. Grazie a questo modello è possibile mostrare tutta la propria creatività e il talento.

All’interno della confezione sono contenuti il tablet, una penna passiva (che non necessita dunque di batteria), un portapenne, otto pennini, un pennino di rimozione, un cavo USB (lungo un metro e mezzo), un manuale utente e una guida rapida all’utilizzo.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Penna con riconoscimento pressionePoco intuitiva da configurare alla prima accensione
Compatibile con Windows, macOS e ChromeOSNon ha un supporto regolabile
Ottimo rapporto qualità prezzo

 

Wacom Intuos S

tavolette grafiche economiche: Wacom Intuos S

🗒️  Area attiva7 pollici
✏️  Caratteristiche pennaPenna ergonomica priva di batteria e con 4 tasti ExpressKey personalizzabili
🖋  Sensibilità pressione
💻  CompatibilitàWindows, macOS, ChromeOS
🛒  Prezzo 49,90 euro

Se siete alla ricerca di un prodotto prestante, esteticamente minimale e compatto, allora la tavoletta grafica digitale Wacom Intuos S è quella che fa al caso vostro. Si tratta infatti di un prodotto dall’area attiva di soli 152 x 95 mm (che corrispondono a circa 7 pollici). È una tavoletta estremamente leggera (solamente 230 grammi di peso e 9 millimetri di spessore) e dunque ideale per chi si sposta di frequente, come gli studenti, e per chi desidera un prodotto facile da trasportare e da portare con sé.

La tavoletta grafica digitale Wacom Intuos S è decisamente adeguata al disegno digitale, alla pittura e persino al fotoritocco. Le ottime prestazioni di questo accessorio dipendono anzitutto dalla penna, dotata di una sensibilità elevata alla pressione (4096 livelli). La tavoletta grafica digitale risulta perciò perfettamente sensibile al tocco; grazie alla penna in dotazione è possibile premere con decisione o lievemente, sfumare i tracciati e variare il tratto, cambiare dimensione al disegno ma anche modificare opacità, stile del pennello o addirittura strumento. Il tutto velocemente e in modo pratico. La penna ergonomica è del tutto priva di batterie, funziona passivamente e possiede ben 4 tasti ‘ExpressKey’, personalizzabili e che permettono di modificare velocemente le impostazioni dell’accessorio. La tavoletta, con il suo design super sottile e compatto, offre naturalezza, controllo del tratto e precisione elevata.

La versatilità di questo prodotto si denota anche dall’elevata compatibilità software: la tavoletta grafica digitale Wacom Intuos S, infatti, funziona con numerosi sistemi operativi. A partire da Windows 7, 8.1 o 10, macOS X 10.11 o versioni successive, fino ad arrivare a smartphone Android e/o tablet, compresi gli iPad.

Il prodotto richiede una configurazione davvero semplice da eseguire e l’utilizzo è altrettanto pratico: una volta eseguito l’accesso (o dopo aver creato un account Wacom ID), è possibile registrare la Wacom Intuos e scaricare in maniera del tutto gratuita un’applicazione creativa. La connettività USB è estremamente sicura e garantisce fluidità, reattività e prestazioni ottime.

Per consentire a ogni utente di dimostrare la propria creatività e il proprio talento, la tavoletta grafica digitale Wacom Intuos S funziona con tutti i principali software in commercio. Questo modello è compatibile con la suite Adobe, con Microsoft Word, con Corel Painter Essentials 8, con Clip Studio Paint Pro, con Corel AfterShot Pro 3, con Collaboard, con Kami e con altre numerose applicazioni.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Penna con riconoscimento pressioneCollegamento Bluetooth a volte poco prestante
Compatibile con Windows, macOS e ChromeOSNon ha un supporto regolabile
Disponibile in due misure

 

HUION WH1409 Tavoletta grafica

tavolette grafiche economiche: HUION Inspiroy Q11K Tavoletta grafica

🗒️  Area attiva13,8 x 8,6 pollici
✏️  Caratteristiche pennaPenna con Sensibilità da 8192 Livelli di Pressione
🖋  Sensibilità pressione
💻  CompatibilitàWindows, macOS
🛒  Prezzo

La tavoletta HUION WH1409 è un modello di ultima generazione, che offre prestazioni eccellenti abbinate a una superficie ampia. La penna della tavoletta grafica HUION Inspiroy Q11K è il suo vero punto di forza, poiché è talmente sensibile da poter rilevare il cambiamento di pressione a 8192 livelli (quasi il doppio rispetto a molti concorrenti) e può anche percepire in maniera precisa il movimento del punto della penna. La parte superiore della penna è stata studiata per potersi adattare in maniera ergonomica alla mano dell’utente: in ogni situazione, quindi, la tenuta risulta piacevole e naturale.

Inoltre, la batteria ai polimeri da 2000 mAh ha efficienza elevata garantisce una durata di servizio continua di 800 ore. La batteria della tavola, invece, è molto capiente e garantisce fino a 40 ore di autonomia.

Essendo un’importante azienda high-tech, Huion si è negli ultimi anni concentrata molto sul processo di digitalizzazione del disegno e della scrittura a mano. Il brand eccelle nel fornire prodotti per la grafica digitale ovunque nel mondo, a prezzi accessibili. In quanto fornitore professionale, i dispositivi HUION sono sempre affidabili, sicuri, solidi e costruiti con una cura del dettaglio elevata.

Con la tavoletta grafica HUION Inspiroy Q11K potete scordarvi scomodi cavi USB: grazie alla connettività ad alta velocità 2.4G integrata, questa tavoletta digitale vi consentirà di disegnare sketch e tratti stabili e fluidi senza alcun ritardo. Potrete disegnare in tempo reale su un foglio virtuale potenzialmente infinito, eliminando ogni vincolo spaziale del display.

Ogni scorciatoia di questo prodotto è stata progettata per funzionare in modo veloce e semplice, per una maggiore efficienza operativa. Una funzione interessante è il cambiamento rapido delle impostazioni, che l’utente può definire con 8 tasti di scelta rapida: ogni esigenza sarà soddisfatta, anche la più complicata. Il nuovo tasto di blocco presente sulla tavoletta grafica Q11K è in grado di offrire sicurezza all’utilizzatore. Inoltre, la tavoletta assicura la compatibilità con tutti i principali software e sistemi operativi, a partire da Windows fino ad arrivare a MacOS X.

Infine, questo prodotto è anche caratterizzato da un collegamento molto efficace con il computer personale.

Le dimensioni della tavola sono importanti ma non ingombranti: 13,8 x 8,6 pollici per un peso complessivo di circa 630 grammi, che rende il prodotto molto trasportabile.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Penna con riconoscimento pressioneCollegamento Bluetooth a volte poco prestante
Area di lavoro molto ampiaNon ha un supporto regolabile
Utilizzo con cavo o wireless

 

Tavoletta grafica GAOMON S620

tavolette grafiche economiche: GAOMON S620

🗒️  Area attiva6,5 pollici
✏️  Caratteristiche pennaPenna passiva con 8192 livelli di pressione
🖋  Sensibilità pressione
💻  CompatibilitàWindows, macOS, Android
🛒  Prezzo 20,99 euro

La tavoletta grafica digitale GAOMON S620 è un modello prestante ma decisamente economico. Il suo punto di forza è sicuramente la praticità a un prezzo accessibile. Il design è stato pensato per rendere il prodotto comodo e pratico: anzitutto, la GAOMON S620 presenta ben quattro gommini anti-scivolo, progettati per offrire una perenne stabilità durante l’uso del prodotto. La connessione tra la tavola e il prodotto è garantita da un cavo che si collega a una porta micro USB, garantendo una connessione al proprio desktop/notebook o tablet. Una chicca del prodotto: non avrete mai bisogno di girare la tavoletta grafica di 180 gradi se volete usare la modalità per mancini.

Le prestazioni, come accennato, sono eccellenti: anzitutto la velocità di trasferimento è pari a 266 PPS, mentre il pannello offre una risoluzione pari a 5080 LPI (a 10 mm di altezza della penna). La fluidità estrema con cui la penna scorre è tale da consentire sempre tratti rapidi, precisi e impressionanti, come se fosse uno strumento su carta.

La superficie attiva ha una dimensione media, pari a 6,5 x 4 pollici: si tratta di un formato ideale per trasportare la tavola, che risulta tra l’altro molto leggera (228 grammi). La GAOMON S620 è un prodotto ideale per il trasporto in zaino o in borsa: a lavoro, a scuola, in viaggio, a casa. La dimensione e la precisione di questa tavola grafica consentono comunque di lavorare digitalmente, di dipingere, di disegnare, di lavorare a mano, di modificare CAD e così via.

La configurabilità del prodotto è interessante. La tavola grafica possiede ben quattro pulsanti Express sulla tavoletta e due pulsanti direttamente sul pennino. A questi pulsanti possono essere assegnati comandi diversi, a seconda delle proprie abitudini ed esigenze, grazie alle funzioni appropriate. L’efficienza lavorativa è sempre al top con la tavoletta grafica digitale GAOMON S620.

Questa tavola è perfettamente compatibile con i principali sistemi operativi desktop, tra cui Windows 7/8/10 e MacOS 10.12 o superiori. La tavola grafica funziona perfettamente con tutti i software di disegno e di grafica più famosi. Per citarne alcuni, abbiamo ad esempio: la Suite Adobe (con Photoshop, Illustrator, Clip Studio, Lightroom) ma anche Sketchbook Pro, Manga Studio, CorelPainter, FireAlpaca, OpenCanvas, Paint Tool Sai2, Krita e tanti altri.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Penna con riconoscimento pressioneNessun alloggio per la penna
Design compatto e portatileNon ha un supporto regolabile
Supporto Windows, macOS e Android

 

Richgv Tavoletta Grafica LCD

Richgv tavolette grafiche economiche

🗒️  Area attiva11 pollici
✏️  Caratteristiche pennaPenna passiva
🖋  Sensibilità pressioneNo
💻  CompatibilitàNo
🛒  Prezzo 16,99 euro

La tavoletta grafica Richgv è un modello estremamente interessante, oltre che unico nel suo genere. Si tratta di una tavola grafica con display LCD da 11 pollici, dimensione importante (25.6 x 17.3 x 0.5 cm) ma piacevole nell’utilizzo anche grazie al peso esiguo, pari a 259 grammi.

Il design è estremamente semplice e minimal, in nero opaco, e la batteria a bottone garantisce una durata molto lunga: non dovrete mai preoccuparvi dell’autonomia della vostra tavoletta. Il prodotto, nella forma e nelle dimensioni, somiglia vagamente a un tablet ma mantiene tutte le caratteristiche di una comune tavola grafica.

Questo dispositivo elettronico è eccellente sia per scrivere che per disegnare; è pratico e può essere usato per creare memo in ufficio, per essere usato come bacheca e come strumento per comunicare rapidamente. Data la semplicità d’utilizzo e la praticità, la tavoletta grafica Richgv si presenta come uno strumento adeguato per insegnare a tuo figlio a disegnare o educare. Posteriormente, questa tavoletta digitale possiede due forti magneti che permettono di agganciare questo prodotto ovunque. Ad esempio, si può agganciare al frigorifero, o su qualche colonna durante un meeting.

Un prodotto così semplice da usare da poter essere utilizzato anche a dei bambini, per esempio per tornare a scuola e prendere appunti. Il collegamento del prodotto con un computer può avvenire in maniera completamente wireless, velocemente e in modo rapido e intuitivo.

Il prodotto presenta una penna molto avanzata che consente di sfruttare numerose modalità differenti. A seconda della pressione che l’utente esercita sul display LCD di questo prodotto, la penna può imprimere un tratto leggero, pesante, medio e così via. Gli strumenti sono potenzialmente infiniti, così come la dimensione del foglio virtuale fornito dalla lavagna. La fluidità della penna garantisce sketch di ogni tipo, tratti precisi e segni grafici originali: grazie alla tavoletta grafica Richgv potrete dare sfogo a tutta la vostra creatività. Sarà dunque possibile prendere appunti rapidamente, disegnare in modo tecnico, fare sketch: qualsiasi sia la vostra esigenza, questo prodotto economico ma prestante risponderà alle vostre richieste.

Questo prodotto ecologico permette di risparmiare carta e inchiostro ed è una soluzione ottima anche per i professionisti, che possono sfruttare la tavoletta grafica Richgv come strumento di lavoro date le prestazioni scattanti e l’elevata trasportabilità.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Prezzo molto bassoPenna senza riconoscimento pressione
Magneti per l’istallazione a pareteDisegni e appunti usa e getta
Ideale per prendere rapidi appuntiNon ha la funzione di blocco area di lavoro

 

Le migliori tavolette grafiche in assoluto

A questo punto, dopo aver analizzato nello specifico tutte le migliori tavolette grafiche economiche, possiamo dedicare l’attenzione alle migliori in assoluto, dedicate ad un bacino di utenza più professionale e che si trova nell’ambito del disegno digitale già da un po’ di tempo. La nostra selezione si suddivide in tre differenti proposte, tutte dotate di caratteristiche uniche e ovviamente anche di prezzo diverso. Unica cosa in comune: tutte sono prodotte da Wacom, brand leader in questa tipologia di mercato.

Wacom Intuos Pro Medium

tavolette grafiche economiche: Wacom Intuos Pro Medium

🗒️  Area attiva224 x 148 mm
✏️  Caratteristiche pennaPro Pen 2 con 8192 livelli di pressione e circa 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione
🖋  Sensibilità pressione
💻  CompatibilitàWindows, macOS
🛒  Prezzo 299,99 euro

Partiamo subito da quella che può essere considerata la tavoletta grafica “entry level” tra quelle più professionali. Si tratta della Wacom Intuos Pro Medium, caratterizzata da un’area attiva di 224 x 148 mm e di una penna sensibile alla pressione, in particolare, quest’ultima percepisce ben 8192 livelli di pressione e circa 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione.

Sulla tavoletta grafica sono inoltre presenti tanti tasti fisici personalizzabili, accompagnati anche dal Touch Ring, utile per orientarsi meglio all’interno dell’area di lavoro. La compatibilità del suddetto prodotto si estende sia ai sistemi Windows che macOS.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Penna con riconoscimento pressionePrezzo un po’ alto per le dimensioni
Tasti personalizzatiNon ha un supporto regolabile
Disponibile in varie dimensioni

 

Wacom Intuos Pro Medium Paper Edition

tavolette grafiche economiche: Wacom Intuos Pro Medium Paper Edition

🗒️  Area attiva224 x 148 mm
✏️  Caratteristiche pennaPro Pen 2 con 8192 livelli di pressione e circa 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione + seconda penna Finetip Pen da 0,4 mm
🖋  Sensibilità pressione
💻  CompatibilitàWindows, macOS
🛒  Prezzo 724,58 euro

Saliamo un po’ con il prezzo e con le funzioni per parlare della Wacom Intuos Pro Medium Paper Edition. In linea generale, si tratta di una tavoletta grafica molto simile alla precedente, ma con qualche funzione in più che giustifica la sigla “Paper Edition”. Dispone infatti dell’opzione di digitalizzazione per disegno su carta, che sostanzialmente si occupa di trasferire i disegni fatti su carta al computer ripassando le linee sulla tavoletta utilizzando una seconda penna particolare inclusa in confezione.

Per il resto, rimangono: l’area attiva di 224 x 148 mm, la penna sensibile alla pressione (8192 livelli di pressione e circa 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione), i tasti fisici personalizzabili e anche l’opzione di navigazione data dal Touch Ring. Anche in questo caso, la compatibilità rimane con Windows e macOS.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Penna con riconoscimento pressionePrezzo un po’ alto per le dimensioni
Tasti personalizzatiNon ha un supporto regolabile
Opzione digitalizzazione inclusa

 

Wacom Cintiq 16

Wacom Cintiq 16 tavolette grafiche economiche

🗒️  Area attiva16 pollici
✏️  Caratteristiche pennaPro Pen 2 con 8192 livelli di pressione e circa 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione
🖋  Sensibilità pressione
💻  CompatibilitàWindows, macOS
🛒  Prezzo 599,00 euro

Chiudiamo infine con la Wacom Cintiq 16, la tavoletta grafica con schermo per disegno digitale con risoluzione da 1920 x 1080 pixel in Full HD. Come avrete sicuramente già intuito, a differenza degli altri modelli visti fino ad ora, quest’ultimo dispone di uno schermo a colori, all’interno del quale sarà possibile disegnare utilizzando uno strumento da disegno duplicato dal computer. In sostanza, può essere visto come un display esterno, con in aggiunta tutte le funzioni da disegno digitale offerte da Wacom.

Proprio come un qualunque altro schermo esterno inoltre, potrà essere utilizzato sia come duplicazione che estensione dell’immagine presente sul PC. Inclusa in confezione troviamo anche la Pro Pen 2, caratterizzata da 8192 livelli di pressione, circa 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione e tecnologia EMR senza batteria. Le dimensioni dello schermo, e quindi anche dell’area di lavoro, sono di 16 pollici, ma lo stesso modello è venduto anche in versione da 22 pollici.

🟢  PRO🔴  CONTRO
Penna con riconoscimento pressioneNon ha tasti personalizzabili
Area di lavoro a colori in Full HDSupporto integrato poco regolabile
Disponibile in due dimensioni

 

Come scegliere una tavoletta grafica per il disegno tecnico

A questo punto, è probabile che vi starete chiedendo quali sono le caratteristiche più importanti da considerare per poter scegliere la migliore tavoletta grafica economica o professionale. Per quanto queste due categorie di prodotti risultino essere dedicate a fasce di utenza differente, i dettagli da considerare prima di procedere con l’acquisto sono essenzialmente gli stessi.

Prima di tutto: l’area di lavoro. Esistono tantissimi tipi di disegno digitale e tutti necessitano di un’area di lavoro particolarmente ampia. In commercio sono tante le dimensioni delle migliori tavolette grafiche economiche e professionali e per questo motivo noi abbiamo deciso di variare il più possibile con i modelli riportati. Ovviamente, maggiore sarà l’area a disposizione, più comoda risulterà la scrittura, ma allo stesso tempo, la portabilità potrebbe risentirne. Starà a voi trovare il giusto equilibrio sulla base delle vostre esigenze. Per chi è alla ricerca di un prodotto ancora più prestante, potrà inoltre pensare all’acquisto di una tavoletta con display Full HD a colori.

Un altro importante fattore da considerare è quello relativo alla penna. La totalità delle tavolette grafiche elencate in alto dispone di sensibilità alla pressione, ma solo alcune possono contare anche sul riconoscimento dell’inclinazione. Le prestazioni della penna incidono molto sulla qualità finale del prodotto, poiché determina l’accuratezza con la quale verranno riportati i movimenti fatti dall’utente. La qualità della penna aumenterà però allo stesso tempo anche il prezzo di vendita.

Come non parlare poi anche della compatibilità. La maggior parte delle tavolette grafiche oggi supporta almeno i due sistemi operativi desktop di punta: Windows e macOS, perciò non dovrebbero esserci problemi sotto questo punto di vista. Tuttavia, in alcuni casi, potreste trovare anche prodotti compatibili con Chrome OS di Google e persino Android.

Tra le altre considerazioni da non sottovalutare, riportiamo anche: la tipologia di connessione (wireless o via cavo), la presenza di un supporto regolabile in inclinazione, la disponibilità di tasti funzioni personalizzabili e ovviamente anche il prezzo di vendita. Consigliamo di considerare molto quest’ultimo punto principalmente sulla base della propria esperienza. Per chi è alla prime armi andrà benissimo una tavoletta grafica economica e con gli anni si potrà procedere sempre più verso l’alto.

Conclusioni

Siamo infine arrivati alla fine della nostra lunga guida sulle migliori tavolette grafiche economiche e professionali attualmente disponibili per l’acquisto online. Proprio come anticipato in precedenza, abbiamo cercato di variare il più possibile sia nelle funzioni che nel prezzo di vendita, così da consentire a chiunque di trovare il modello perfetto per le proprie esigenze.

Domande frequenti sulle tavolette grafiche economiche

Prima di concludere definitivamente però, rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti sulle tavolette grafiche disponibili per l’acquisto online.

Cosa si può fare con una tavoletta grafica?

La tavoletta grafica serve principalmente per digitalizzare un disegno a mano libera. L’area di lavoro può essere utilizzata come se fosse un foglio di carta, ma il risultato si vedrà sullo schermo di un computer collegato, ovviamente in tempo reale.

Quanto costa una buona tavoletta grafica?

Il prezzo di una tavoletta grafica cambia a seconda delle funzioni offerte e delle prestazioni generali. Per chi inizia per la prima volta, consigliamo di spendere intorno ai 100 euro (si trovano tavolette grafiche buone anche sui 60-70 euro).

Quali sono le migliori tavolette grafiche economiche per iniziare?

Tra le migliori tavolette grafiche economiche per iniziare troviamo:

  • XP-Pen Star03 V2
  • Wacom Intuos S
  • HUION Inspiroy Q11K Tavoletta grafica
  • Tavoletta grafica GAOMON S620

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti