Youtube è una inesauribile fonte di filmati di ogni genere, ogni giorno sulla sua piattaforma vengono caricate dagli utenti oltre 65.000 nuovi contenuti e visualizzati oltre 1 miliardo di ore di contenuti. Ma vediamo come funziona e come scaricare video youtube.

La visualizzazione di questi video può avvenire attraverso qualsiasi browser o dall’applicazione ufficiale di Youtube per dispositivi mobile e dato che sfrutta flussi streaming, solamente on-line. Ma con alcuni accorgimenti è possibile scaricare da youtube video di qualsiasi tipo per visualizzarli tranquillamente anche in modalità off-line, senza essere collegati ad internet.

Ma cosa fare se si desidera scaricarli su un telefono o su un tablet? C’è un’opzione nell’app o devo installare qualche software?

La via più semplice, ma costosa, è quella di sottoscrivere un abbonamento a Youtube Premium. L’uso dell’app YouTube ufficiale è il modo più veloce per scaricare film, video musicali e altri contenuti di YouTube. Ma esistono anche vie alternative, chiaramente non ben volute da Google.

Scaricare video youtube con YouTube Premium

Uno dei principali vantaggi della piattaforma YouTube Premium, oltre a non visualizzare annunci pubblicitari, è che consente agli utenti di scaricare video da vedere quando non hanno o non possono avere una connessione ad Internet attiva, sia con uno smartphone o tablet Android che iOS, inoltre consente di riprodurre i video in background, anche quando si aprono altre app.

Permette di provare il servizio per 1 mese, dopodiché verrà applicata una tariffazione mensile di 11,99€ e comprende anche un abbonamento a YouTube Music Premium.

scaricare video da youtube

L’abbonamento YouTube Premium, consente dunque di scaricare video youtube dall’app ufficiale della piattaforma, sia con uno smartphone o tablet Android che con un iPhone o iPad Apple, ma richiede un abbonamento a pagamento, per chi non lo conosce e vuole accertarsi delle funzioni dell’applicazione, c’è la possibilità di usufruire di una versione di prova.

Per scaricare video da youtube Android con Youtube Premium basta semplicemente selezionare “Scarica il video” e scegliere la qualità dall’elenco delle opzioni disponibili, come 720p o 360p.

Scaricare video con YouTube Downloader

È d’obbligo la premessa che tutte le procedure per prelevare video da Youtube estranee al servizio Youtube Premium, come l’uso di app di terze parti, non sono ammesse dalle condizioni d’uso della piattaforma stessa. Qui entriamo nel vasto e ancora non del tutto chiaro argomento del copyright e dei diritti d’autori su cui esistono varie sentenze della Cassazione, ma non è certo un discorso che vogliamo affrontare ora, a voi quindi la decisione se utilizzare o meno le informazioni che seguono.

Per poter scaricare un video da youtube Android con una applicazione basta scaricare l’app YouTube Downloader, che per ovvi motivi non è presente su Google Play, per ottenere il file di installazione basta andare con un browser, anche direttamente dallo smartphone sul sito ufficiale della software house e scaricare l’ultima versione del file in formato APK disponibile.

Come installare l’APK di Youtube downloader per Android

Per installare il file APK di Youtube Downloader appena scaricata devi aver prima abilitato “Sorgenti sconosciute” dalle impostazioni di Sicurezza del tuo dispositivo Android, in questo modo abbiamo autorizzato l’installazione di app di terze, cioè non prelevate da Google Play. Successivamente, per installare l’app, vai nella cartella download di sistema e lancia l’esecuzione dell’APK del sistema, se utilizzi un file manager puoi installarla direttamente, facendo clic sul file.

Come scaricare con Youtube Downloader

Per scaricare da youtube un video con Youtube Downloader esistono due vie, una visualizzando direttamente dall’applicazione di Youtube il contenuto che desideri scaricare e toccando il pulsante di condivisione selezionare “YouTube Downloader”. Scegliere un formato da scaricare mp4 per un video o mp3 per un file audio e cliccare su Scarica.

scaricare video da youtube   

La seconda via è lanciare l’applicazione YouTube Downloader, basta cercare il video che desideri scaricare dal menu “Ricerca” e cliccarlo, successivamente nel menu “formato” seleziona il formato desiderato, mp4 per un video o mp3 per un file audio e Premi download.

Il video verrà salvato nella cartella video del dispositivo, fruibile con qualsiasi app di visualizzazione presente sul device senza bisogno di una connessione attiva.

Video youtube download online

Per scaricare video da YouTube gratis online esistono diversi siti Web tra cui OnlineVideoConverter un servizio che permette di scaricare i video di YouTube e altri siti come Facebook, instagram, vimeo e molti altri, semplicemente incollando il link della pagina dove si trova il contenuto da scaricare. Una volta convertito e generato il file apparirà un bottone con il link per scaricarlo. Il servizio permette di scegliere come scaricare il video youtube nei formati, MP3, AAC, OGG, M4A, WMA, FLAC, WAV, MP4, AVI, MOV, MPG, FLV, WMV e M4V.