Le case produttrici di smartphone propongono sempre più spesso dispositivi di fascia medio-bassa, in grado di produrre performance notevoli, tra qualità costruttiva, componenti di alto livello e fotocamere performanti. Così gli smartphone a meno di 200 euro sono tra i device più venduti e sono destinati a chi non ha molto budget ma vuole comunque un telefono che riesca a garantire un’esperienza d’uso appagante ogni giorno.

In questo articolo troverete la nostra selezione dei migliori smartphone a meno di 200 euro col rapporto qualità/prezzo migliore sul mercato, selezionati sulla base delle loro componenti e delle prestazioni che riescono a offrire. Sono in totale dieci smartphone dei produttori più attivi in questa fascia di prezzo, che garantiscono affidabilità e sicurezza anche a fronte di una capacità di spesa minima.

A differenza dei modelli di fascia alta non è possibile fare una suddivisione per categorie di utilizzo. Gli smartphone sotto i 200 euro presentano caratteristiche molto simili tra loro. Gli elementi da prendere in considerazione quando si acquista uno smartphone economico sono:

  • la quantità della memoria interna: vi consigliamo di acquistare almeno una versione con 64 GB per avere abbastanza spazio a disposizione per archiviare foto, video e scaricare gli aggiornamenti. Prediligete i prodotti con possibilità di espandere la memoria tramite micro-SD (i modelli presenti nella nostra guida ne sono tutti provvisti);
  • la quantità di RAM: se volete spingere molto le prestazioni del vostro smartphone puntate sulle versioni con un quantitativo di RAM maggiore (da 4 GB in su). Per le operazioni basilari, possono essere sufficienti anche 3 GB;
  • la versione del sistema operativo: è preferibile scegliere sempre l’ultima versione di Android disponibile (non ci sono iPhone a meno di 200 euro).

Ecco la lista dei migliori smartphone sotto i 200 euro:

Vivo Y11s

Miglior smartphone 200 euro Vivo Y11s

Vivo Y11s è lo smartphone più economico del brand cinese e anche della nostra selezione. Con una cifra che resta ben al di sotto dei 200 euro avrete a disposizione uno smartphone capace di offrire un’esperienza soddisfacente. Lo schermo è molto ampio (6,51 pollici), il processore è l’affidabile Snapdragon 460 che in abbinata ai 3 GB di RAM assicura delle ottime prestazioni e l’autonomia è molto elevata grazie a una batteria da 5.000 mAh. Il comparto fotografico è essenziale (13 MP + 2 MP sul retro e una fotocamera anteriore da 8 MP). Vivo non ha voluto inserire sensori inutili solo per far numero. Il design è molto piacevole grazie a una scocca lucida che crea dei piacevoli giochi di luce.

Vivo Y11s è il classico smartphone che potrebbe andare bene a tutti: giovani, anziani o semplici utenti che vogliono uno smartphone basilare ed affidabile.

  • Vivo Y11s è in offerta su Amazon a 270,99 euro
  • Vivo Y11s è in offerta su eBay a 119,00 euro
  • Vivo Y11s è in offerta su Trovaprezzi a

Samsung Galaxy A03s

Miglior smartphone 200 euro Galaxy A03s

Con l’arrivo dei brand cinesi, Samsung ha cominciato a guardare nuovamente con interesse la fascia bassa del mercato. Ed ecco che a meno di 200 euro troviamo Galaxy A03s, uno smartphone che ingloba tutta la qualità a cui Samsung ci ha abituati. Certo non possiamo pretendere le caratteristiche premium dei prodotti più costosi ma ha comunque tutto ciò che serve per essere uno smartphone funzionale: ampio display da 6,5 pollici, batteria da 5.000 mAh, tre fotocamere posteriori, supporto Dual-SIM con possibilità di espandere la memoria interna tramite microSD. Lo storage può comunque toccare i 64 GB. La connettività è molto completa: jack audio da 3,5 mm, Bluetooth 5.0 e porta di ricarica Type-C.

Galaxy A03s è lo smartphone da scegliere se avete un budget limitato e non volete rinunciare a un prodotto targato Samsung.

  • Galaxy A03s è in offerta su Amazon a 159,00 euro
  • Galaxy A03s è in offerta su eBay a 138,90 euro
  • Galaxy A03s è in offerta su Trovaprezzi a

OnePlus Nord N100

Miglior smartphone 200 euro OnePlus Nord N100

A rendere OnePlus Nord N100 uno dei migliori smartphone sotto i 200 euro è stato il calo di prezzo. Viene proposto nella configurazione che prevede 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. Il processore è ben collaudato e a cifre molto basse avrete a disposizione un display con frequenza di aggiornamento a 90 Hz. Questo vuol dire immagini più fluide, caratteristica molto apprezzata soprattutto da chi gioca molto a videogiochi su smartphone. C’è anche l’NFC e il jack audio da 3,5 mm per chi vuole godersi i suoni di gioco con la qualità delle cuffie cablate. L’autonomia è ottima ed è assicurata da una batteria da 5.000 mAh. Il tutto racchiuso in un involucro dal peso tutto sommato contenuto, considerando gli standard del settore.

OnePlus Nord N100 è indicato per chi ama passare tante ore a giocare con lo smartphone ma non vuole spendere cifre esagerate.

  • OnePlus Nord N100 è in offerta su Amazon a 149,99 euro
  • OnePlus Nord N100 è in offerta su eBay a 110,00 euro
  • OnePlus Nord N100 è in offerta su Trovaprezzi a

TCL 20R 5G

Miglior smartphone 200 euro TCL 20R 5G

TCL è un brand conosciuto soprattutto per i televisori, ma produce anche smartphone e da poco ha fatto il suo debutto anche in Italia. Tra i modelli annunciati per il nostro mercato, merita l’attenzione TCL 20R: uno smartphone 5G economico ed essenziale. Il nuovo standard di rete infatti ha cominciato a diffondersi anche nella fascia bassa del mercato e non c’è più bisogno di spendere cifre elevate per disporre dell’ultima tecnologia di connettività. Il design di TCL 20R è squadrato, per questo appare molto solido e facile da impugnare. Non c’è il rischio che scivoli dalle mani. Per il resto, punta tutto sull’essenzialità: tre fotocamere posteriori, memoria interna fino a 128 GB, display a 90 Hz e batteria da 4.500 mAh.

TCL 20R 5G è consigliato se acquistato a cifre scontate e se volete sfruttare la rete 5G spendendo il meno possibile, altrimenti le alternative sono tante come potete vedere dai modelli inseriti in questa guida.

  • TCL 20R è in offerta su Amazon a 168,68 euro
  • TCL 20R è in offerta su eBay a 145,00 euro
  • TCL 20R è in offerta su Trovaprezzi a

OPPO A54 5G

Miglior smartphone 200 euro OPPO a54 5G

Se c’è un brand in grado di competere davvero con le proposte di Xiaomi, quel brand è OPPO. E tra le tante opzioni a disposizione, vi consigliamo quello che – secondo noi – al momento gode del miglior rapporto qualità/prezzo: OPPO A54 5G. L’affidabilità è assicurata da un ottimo processore Qualcomm con ben 4 GB di RAM. Se volete più potenza, potete puntare su OPPO A74 5G ma dovrete mettere in conto di spendere qualche decina di euro in più. Non viene trascurato il comparto fotografico che può contare su quattro fotocamere di cui quella principale è da 48 MP. Il design ricorda i modelli di fascia alta con cornici ridotte e foro sullo schermo per la fotocamera anteriore. Di buona fattura anche lo schermo IPS LCD con refresh rate a 90 Hz.

OPPO A54 5G è tra i migliori smartphone sotto 200 euro. Difficile individuare l’acquirente ideale perché è un prodotto pensato per andare incontro alle esigenze della maggior parte degli utenti.

  • OPPO A54 5G è in offerta su Amazon a ,00 euro
  • OPPO A54 5G è in offerta su eBay a 159,00 euro
  • OPPO A54 5G è in offerta su Trovaprezzi a

Realme 8

Miglior smartphone 200 euro Realme 8

Altro smartphone dall’incredibile rapporto qualità/prezzo è Realme 8 in versione 4G. Esiste anche una variante 5G ma il modello base è in grado di offrire qualcosina in più che lo rende l’alternativa da acquistare. Gode, infatti, di un display Super AMOLED da 6,4 pollici che assicura una qualità di visione superiore alla tecnologia LCD presente sull’altro modello. Anche il comparto fotografico si posiziona un gradino sopra grazie a un sensore principale da 64 MP. Non è da meno nemmeno la tecnologia di ricarica che può contare su una ricarica rapida a 30W per l’ampia batteria da 5.000 mAh. Il design, infine, è anche abbastanza ricercato con colorazioni a contrasto sulla scocca dove fa capolino il vistoso modulo delle fotocamere.

Realme 8 è attraente, performante e ha un ottimo display. Insomma, è uno smartphone molto completo per il prezzo a cui è venduto. Se per voi il 5G è una caratteristica irrinunciabile, c’è la versione 5G.

  • Realme 8 è in offerta su Amazon a 179,00 euro
  • Realme 8 è in offerta su eBay a 168,99 euro
  • Realme 8 è in offerta su Trovaprezzi a

Moto G30

Miglior smartphone 200 euro Moto G30

Moto G30 è uno smartphone equilibrato e ha il vantaggio di mettere a disposizione un software senza tanti fronzoli. Motorola infatti usa una versione di Android molto vicina a quella stock, introducendo poche ma utili personalizzazioni. La forza di Moto G30 proviene da un’autonomia incredibile, tipica degli smartphone della casa alata, e da un processore Snapdragon 662 che sprigiona tutta la sua potenza sfruttando i 6 GB di RAM. Tra gli smartphone a meno di 200 euro, non è così facile riuscire a trovare un prodotto con un tale quantitativo di RAM. A completare il tutto c’è poi il comparto fotografico con sensore principale da 64 MP. L’univa pecca è il peso, ben 200 grammi.

Moto G30 è uno smartphone indicato per chi bada alla sostanza: buon prezzo, prestazioni stabili e affidabili, un buon comparto fotografico e un software pulito.

  • Moto G30 è in offerta su Amazon a 299,00 euro
  • Moto G30 è in offerta su eBay a 41,79 euro
  • Moto G30 è in offerta su Trovaprezzi a

Redmi Note 10 5G

Miglior smartphone 200 euro Redmi Note 10 5G

Tra i migliori smartphone a meno di 200 euro, non può mancare una proposta Xiaomi. Il prescelto qui è Redmi Note 5G, basato sullo stesso processore della proposta di TCL ma con una scheda tecnica decisamente più completa. Il display è sempre a 90 Hz ma ha una risoluzione maggiore (è uno dei migliori in questa fascia di prezzo) e ha più configurazioni a disposizione. Offre un comparto fotografico più avanzato con sensore da 48 MP, peccato però per l’assenza di un grandangolare che lo rende meno versatile. In fondo, però, la maggior parte delle foto vengono scattate con il sensore principale. Ha una batteri capiente (5000 mAh) e un design ricercato.

Redmi Note 10 5G è lo smartphone ideale per coloro che desiderano un prodotto con tanta autonomia, senza rinunciare a funzionalità avanzate come il 5G e a buone prestazioni. Tra i prodotti selezionati, è lo smartphone più indicato per i giovani.  

  • Redmi Note 10 5G è in offerta su Amazon a 172,00 euro
  • Redmi Note 10 5G è in offerta su eBay a 168,00 euro
  • Redmi Note 10 5G è in offerta su Trovaprezzi a

Poco M3

Miglior smartphone 200 euro POCO M3

Sin dal suo arrivo sul mercato, POCO M3 si è distinto per il prezzo basso e per il design eccentrico. La scocca infatti è realizzata in plastica ruvida che ricorda la sensazione data dalla pelle. A dare quel tocco di originalità ci pensano la placca lucida dove c’è il modulo fotografico e la colorazione gialla che non passa di certo inosservata. Anche le altre caratteristiche tecniche di POCO M3 convincono: dal performante processore passando per un buon display da 6,53 pollici fino ad arrivare a una batteria enorme da 6.000 mAh che vi farà dimenticare i problemi di autonomia. A meno di 200 euro è possibile acquistare anche POCO M3 Pro 5G che è praticamente il fratello gemello del Redmi Note 10 5G, motivo per cui abbiamo preferito inserire il modello base.

POCO M3 è uno smartphone senza grandi pretese ma offre un’autonomia straordinaria e non delude le aspettative se consideriamo la fascia di prezzo in cui si inserisce. È il prodotto ideale da acquistare per un adolescente o per un genitore alle prime armi.

  • POCO M3 è in offerta su Amazon a 195,00 euro
  • POCO M3 è in offerta su eBay a 199,99 euro
  • POCO M3 è in offerta su Trovaprezzi a

Samsung Galaxy A22 5G

Miglior smartphone 200 euro Galaxy A22 5G

Il Galaxy A22 5G di Samsung è il diretto rivale del Redmi Note 10 5G di Xiaomi. Condividono gran parte della scheda tecnica e sono venduti a cifre simili. Il tutto si gioca sui gusti soggettivi e sull’affezione a un brand rispetto all’altro. La proposta di Samsung mette però a disposizione maggiore scelta per quanto riguarda le colorazioni andando così incontro alla soggettività degli utenti: da chi preferisce colorazioni meno vistose come il classico nero a chi preferisce colori più eccentrici come il verde menta. A differenza del rivale, inoltre, integra anche una fotocamera grandangolare che rende il comparto fotografico più divertente e versatile. Cambia ovviamente anche il software con la One UI di Samsung sempre più completa e funzionale.

Galaxy A22 5G si rivolge allo stesso pubblico della proposta di Xiaomi ma è preferibile a quest’ultima se volete divertivi con la fotocamera grandangolare avendo comunque a disposizione un prodotto soddisfacente e dalla grande autonomia.

  • Galaxy A22 5G è in offerta su Amazon a 156,9 euro
  • Galaxy A22 5G è in offerta su eBay a 159,00 euro
  • Galaxy A22 5G è in offerta su Trovaprezzi a

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.