Le case produttrici di smartphone propongono sempre più spesso dispositivi medi di gamma che sono in grado di produrre performance notevoli, tra qualità costruttiva, componenti di alto livello e fotocamere performanti. Così gli smartphone a meno di 200€ sono tra i device più venduti e destinati a chi non ha molto budget ma vuole comunque un telefono che riesca a garantire un’esperienza d’uso appagante ogni giorno.

In questo articolo troverete i migliori smartphone a meno di 200€ col rapporto qualità/prezzo più alto sul mercato, selezionati sulla base delle loro componenti e delle prestazioni che riescono a offrire. Sono in totale otto smartphone dei produttori più famosi, che garantiscono affidabilità e sicurezza anche a fronte di una capacità di spesa minima. Vediamoli nel dettaglio.

Redmi Note 9S

redmi note 9s

Da un cellulare di fascia medio alta ci si aspetta standard elevati, qualità costruttive e capacità adeguate. Non delude questo Redmi Note 9S che sembra non temere il confronto con i suoi diretti concorrenti sul mercato.

A garantire una buona autonomia c’è la sua batteria da ben 5020 mAh che,da ciò che abbiamo notato, offre risultati veramente notevoli, anche grazie ad una buona ottimizzazione energetica.

Sul lato posteriore di Redmi Note 9S c’è una fotocamera principale da 48 megapixel che ha una focale da f/1.79. Grazie alla capacità dei sensori in dotazione è possibile filmare file video in 4k. Sul lato frontale è presente una selfie camera con definizione pari a 15.9 megapixel.

Nello chassis troviamo il chipset Qualcomm, un octa-core con 2.2GHz di clock, con l’ausilio di 4 GB di RAM e una memoria di massa di 64 GB.

209 grammi sono un peso non indifferente in un’epoca nella quale la miniaturizzazione ha consentito grossi passi avanti.

  • Redmi Note 9S in sconto su Amazon a 200 euro
  • Oggi Redmi Note 9S è in sconto su eBay a 184.99 euro
  • Redmi Note 9S oggi è in sconto su Trovaprezzi a 179,99 euro

Oppo Realme 6i

realme 6i

Equilibrio tra stile, innovazione tecnologica, e buone prestazioni rendono questo Oppo Realme 6i un prodotto che si difende molto bene dai suoi competitor nella fascia medio-alta del mercato.

La fotocamera principale, a completamento del comparto fotografico posteriore, dispone di una capacità di 48 MP con un’apertura focale f/1.80. Il dispositivo consente di filmare clip video in FullHD. Sulla parte anteriore del device c’è una fotocamera, dedicata ai selfie, da 15.9 MP.

Sotto lo chassis c’è il processore da 8 core e 1.9GHz di frequenza di clock, insieme a 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.

La mobilità non è il suo punto di forza: dopo una giornata intensa si sente il peso dei suoi 195 grammi.

Motorola Moto G8 Power

motorola moto g8 power

Succede che a scegliere un cellulare di fascia media ci si possa smarrire nella grande offerta del mercato, ma questo Motorola Moto G8 Power sembra possedere tutte le qualità per ritagliarsi una propria fetta di mercato.

Al suo interno troviamo il chipset Qualcomm da 8 core e 1.9GHz di frequenza di clock, accanto a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Sul lato posteriore di Motorola Moto G8 Power spicca la fotocamera principale da 15 MP avente una focale pari a f/1.70. Grazie alla qualità dei sensori posteriori è possibile girare filmati video in 4k. Sulla parte anteriore del device c’è una fotocamera, dedicata ai selfie, da 15.9 MP.

Non si tratta di un campione di mobilità: i suoi 197 grammi di peso dopo un po’ si fanno notare.

  • Motorola Moto G8 Power in sconto su Amazon a 185.91 euro
  • Oggi Motorola Moto G8 Power è in sconto su eBay a 179.0 euro
  • Motorola Moto G8 Power oggi è in sconto su Trovaprezzi a 199,00 euro

Samsung Galaxy A40

Samsung Galaxy A40 2019

Più potente di un medio gamma e più economico di un top di gamma, Samsung Galaxy A40 2019 è il dispositivo Samsung per tutti coloro i quali cercano un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo. Sicuramente da valutare se si ha intenzione di far proprio uno smartphone deputato a diventare la propria estensione digitale durante la giornata.

A bordo troviamo il chipset ARM da 8 core e 2.1GHz di frequenza di clock, supportato da 4 GB di RAM e uno spazio di archiviazione di 64 GB.

Sul lato posteriore di Samsung Galaxy A40 2019 spicca una fotocamera principale da 15 MP che ha una focale pari a f/1.70. Grazie alle specifiche delle fotocamere posteriori è possibile registrare video in FullHD. 24.9 megapixel sono la dotazione che la multinazionale con base in Corea del Sud ha previsto sul reparto fotografico anteriore di questo telefonino.

Il display da 5.9 pollici contiene un pannello di tipo Super AMOLED resistente ai graffi.

Il peso è relativamente contenuto, arriva infatti ad appena 140 grammi.

  • Samsung Galaxy A40 in sconto su Amazon a 254 euro
  • Oggi Samsung Galaxy A40 è in sconto su eBay a 67.99 euro
  • Samsung Galaxy A40 oggi è in sconto su Trovaprezzi a 192,10 euro

Samsung Galaxy A21s

samsung galaxy a21s

Gli utenti alla ricerca di uno smartphone di fascia media hanno una nuova opzione con un interessante compromesso prezzo/opportunità. Questo Samsung Galaxy A21s, infatti, mira ai tanti che acquistano con una attenzione particolare al budget disponibile.

Sotto il display c’è il processore, un octa-core con 1.9GHz di clock, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.

Sul lato posteriore di Samsung Galaxy A21s si evidenzia una fotocamera principale da 48 MP, il cui sensore ha apertura focale da f/2.00. Grazie alla qualità della dotazione di bordo è possibile girare file video in FullHD. Sul frontale alloggia un sensore dedicato ai selfie da 13.0 megapixel.

Pesa non poco, 192 grammi.

  • Samsung Galaxy A21s in sconto su Amazon a 168.88 euro
  • Oggi Samsung Galaxy A21s è in sconto su eBay a 159.99 euro
  • Samsung Galaxy A21s oggi è in sconto su Trovaprezzi a 172,99 euro

Wiko View 3 Lite

Wiko View 3 Lite

Si inserisce nel folto gruppo dei device di gamma media più ambiziosi: si tratta di Wiko View 3 Lite, device con il quale Wiko presenta il proprio impegno in questa fascia di mercato ormai intrisa di offerte da un altissimo numero di brand.

Il display di 6.09 pollici si basa su un pannello con tecnologia LCD IPS.

Wiko View 3 Lite si alimenta da una batteria da 4000 mAh, che sembrerebbe capace di offrire una buona autonomia energetica grazie anche a diverse forme di ottimizzazione software. L’ottimizzazione software è un aspetto centrale per comprendere la durata di una batteria, ma è partendo dai milliampere della sua capacità che è possibile capire se il device possa ricadere o meno tra le proprie scelte. Ancor più importanti in tal senso sono la tipologia di app utilizzate, il loro consumo in background e la tipologia della connessione nella zona in cui ci si trova.

Le performance di Wiko View 3 Lite sono assicurate da, un octa-core con 1.5GHz di clock, supportato a sua volta da 2 GB di RAM. Lo smartphone contiene uno storage interno pari a 32 Giga con possibilità di integrazione tramite slot SD fino a 128.

Sul lato frontale è disponibile una selfie camera da 5 MP. L’obiettivo principale della fotocamera, a completamento del comparto fotografico posteriore, consente scatti con una definizione di 13 Mpx. Grazie alla capacità del comparto fotografico posteriore è possibile fare riprese in FullHD.

Leggero da trasportare, pesa solo 160.1 grammi.

  • Wiko View 3 Lite in sconto su Amazon a 161 euro
  • Oggi Wiko View 3 Lite è in sconto su eBay a 35.9 euro
  • Wiko View 3 Lite oggi è in sconto su Trovaprezzi a 109,00 euro

Huawei P Smart Z

huawei p smart z

Si inserisce nel folto gruppo dei device di gamma media più ambiziosi: si tratta di Huawei P Smart Z, prodotto con il quale Huawei presenta il proprio impegno in questa fascia di mercato ormai estremamente densa di offerte.

Sotto lo chassis c’è il processore ARM, un octa-core con 2.1GHz di clock, con l’ausilio di 4 GB di RAM e uno storage interno di 64 GB.

Sulla parte anteriore del dispositivo c’è una fotocamera, dedicata ai selfie, da 15.9 megapixel. Sul lato posteriore di Huawei P Smart Z spicca la fotocamera principale da 15 MP, il cui sensore ha apertura focale pari a f/1.80. Grazie alla tecnologia della dotazione di bordo è possibile registrare file video in FullHD.

A garantire una buona autonomia c’è la sua batteria da ben 4000 mAh che,da ciò che abbiamo notato, riesce a dare risultati notevoli, anche grazie ad una buona ottimizzazione energetica.

Il display principale di 6.6 pollici contiene un pannello di tipo LCD TFT con protezione antigraffio.

196.8 grammi sono un peso non indifferente in un’epoca nella quale la miniaturizzazione ha consentito passi da gigante al settore.

  • Huawei P Smart Z in sconto su Amazon a 155 euro
  • Oggi Huawei P Smart Z è in sconto su eBay a 164.99 euro
  • Huawei P Smart Z oggi è in sconto su Trovaprezzi a 155,40 euro

Redmi Note 8

redmi note 8

RedMi Note 8 rappresenta la risposta di Xiaomi alla parte più ambiziosa della fascia media: un telefonino che guarda ad utenti con specifiche esigenze, attenti al costo, ma non disposti a cedere ad un risparmio immediato a sacrificio di potenzialità future.

I selfie sono responsabilità della camera anteriore: un sensore da ben 13.0 megapixel. Sul lato posteriore di Redmi Note 8 si evidenzia una fotocamera principale da 48 megapixel, la cui apertura focale è pari a f/1.79. Grazie alle specifiche della dotazione di bordo è possibile registrare filmati video in 4k.

4 GB di RAM sono l’ammontare selezionato da Xiaomi per permettere prestazioni all’altezza per un telefonino animato da chip Qualcomm, un octa-core con 1.9GHz di clock che strizza l’occhio alla fascia alta di mercato. La memoria interna giunge invece fino a 64 GB.

RedMi Note 8 si alimenta da una batteria da 4000 mAh, che sembrerebbe in grado di offrire una buona autonomia energetica grazie anche a diverse forme di ottimizzazione software.

La mobilità sembra essere il suo punto debole: dopo una giornata intensa si sente il peso dei suoi 190 grammi.

Abbiamo preparato anche altre guide all’acquisto interessanti per aiutarti a scegliere il miglior smartphone sul mercato: