Anche Xiaomi si è finalmente insediata nel mercato occidentale con i suoi prodotti per la domotica. Il produttore cinese, da tempo attivo in Oriente, ha aggredito anche in Europa la fetta di mercato che comprende dispositivi per la domotica di uso quotidiano, oggetti intelligenti che rendono la casa ancora più smart.

Molti appassionati di tecnologia hanno così avuto modo di inserire all’interno del proprio ambiente domestico termostati, luci, robot aspirapolvere e telecamere di sorveglianza smart, anche se non mancano oggetti diversi come lo spazzolino intelligente di Xiaomi. Analizzeremo insieme i pregi e i difetti dello Xiaomi Smart Home Kit, che prende il nome di Mijia, concentrandoci su ogni prodotto presente in catalogo e vedendo qual è il migliore per ogni categoria.

Vedremo anche come si comportano i prodotti smart di Xiaomi con gli assistenti vocali di Google Home e Amazon Alexa, per capire se è possibile utilizzare gli oggetti smart solo con l’utilizzo della propria voce. Analizziamo per prima cosa il sistema nel suo complesso, vedendo com’è composto e come funziona.

Prima di passare all’analisi, però, vi segnaliamo l’interessante coupon di eBay PITMIFEST che permette di avere il 15% di sconto sui prodotti Xiaomi. Si tratta di un coupon interessantissimo che permette di abbassare ulteriormente l’ottimo prezzo degli oggetti smart Xiaomi, permettendo di risparmiare fino a 50€ ad articolo. Conviene affrettarsi però, visto che il coupon è utilizzabile soltanto dal 2 al 15 aprile.

Cos’è lo Xiaomi Smart Home Kit

xiaomi mi smart home kit

Il brand dedicato ai prodotti Smart Home di Xiaomi è Mijia, un marchio che nasce dalla collaborazione del produttore cinese con altre aziende. I prodotti a marchio Mijia sono tutti IoT e smart, capaci di integrarsi l’uno con l’altro rendendo piacevole l’esperienza domotica all’interno di casa. Mijia, che in cinese vuol dire proprio “smart home”, è un marchi che Xiaomi ha voluto creare per ispirare fiducia nei consumatori, proponendo prodotti di alta qualità ben lontani dal Made in Cina a cui si associano spesso luoghi comuni.

I prodotti smart home a marchio Xiaomi sono disponibili in Italia a partire dal maggio 2018, momento in cui l’azienda ha aperto il primo store fisico in Italia e ha ampliato l’offerta a disposizione dei consumatori italiani con l’inserimento dei prodotti smart home.

In particolare troviamo lo Xiaomi Smart Home Kit, un kit completo di oggetti smart che permette di rendere subito più intelligente la vostra casa in pochissimi minuti. Si tratta di un kit che è rivolto a chi acquista un prodotto per la domotica per la prima volta e vuole sperimentare con questo Smart Home Kit proposto da Xiaomi.

Lo Xiaomi Smart Home Kit è disponibile con 6 o 4 prodotti, tutti acquistabili separatamente, che daranno il via alla vostra esperienza domotica. I prodotti inclusi nel kit sono i seguenti:

  • Smart switch wireless
  • Sensore per porte e finestre
  • Sensore per il movimento
  • Gateway
  • Presa intelligente Zigbee
  • Sensore di temperatura e umidità

Nel caso in cui sceglieste il kit da 4 prodotti, gli ultimi due non saranno inclusi, oltre a considerare il fatto che il Gateway e la presa Zigbee dovranno essere necessariamente collegati ad un adattatore in quanto disponibili con l’attacco cinese.

Prima di passare alla rassegna dei singoli prodotti, però, occorre vedere come gestire tutti gli oggetti smart che andrete ad installare nella vostra casa, e la risposta è solo una: l’app Xiaomi Mi Home.

Lo Xiaomi Smart Home Kit è in offerta su eBay a 66.99 euro

Differenze tra Aqara e Mijia

Oltre a Mijia, Xiaomi commercializza alcuni prodotti per smart home col marchio Aqara. Non è raro imbattersi in questi oggetti, ma alcuni presentano delle differenze.

Il gateway, ad esempio, è il bridge che permette la connessione tra gli oggetti smart Xiaomi e l’app per controllarli a distanza. Il gateway Aqara, a differenza di quello Mijia, supporta HomeKit di Apple. Il gateway Mi è compatibile però con un numero ancor più grande di prodotti.

Altra differenza è quella che riguarda il sensore di movimento Aqara, che integra anche un sensore di luminosità e può ruotare di 180°, caratteristiche non presenti nel Mi.

Le principali differenze sono queste, ma sappiate che è possibile associare un gateway Aqara allo Smart Home Kit di Mijia e viceversa.

App Xiaomi Mi Home/Xiaomi Home

app xiaomi mi home

L’ecosistema di prodotti smart Xiaomi è totalmente gestibile attraverso l’app Xiaomi Mi Home, o Xiaomi Home. L’app è disponibile sia su iOS che su Android in lingua italiana, e permette il controllo e la gestione degli oggetti intelligenti installati in casa.

I prodotti sono controllabili, ovviamente, anche da remoto, grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva che permette di modificare a piacimento i parametri degli oggetti sulla base delle proprie esigenze.

L’app Xiaomi Mi Home si configura, quindi, come un vero e proprio hub da cui controllare le luci, le prese, il termostato e anche la videocamera di sorveglianza: è possibile impostare timer, modificare preferenze nella propria routine e permettere agli oggetti di compiere azioni, come spegnere o accendere le luci, sulla base di alcune condizioni, tutte gestibili dalla tab automazione.

Per utilizzare l’app Xiaomi Home non bisogna far altro che scaricarla, creare un account e iniziare ad associare tutti i dispositivi smart che avete in casa, associandone ognuno alla stanza in cui si trova. Una volta finito il processo di configurazione, avrete tra le mani un’app che vi permette di gestire al 100% tutti gli ambienti attraverso la domotica. Più comodo di così.

Passiamo adesso a vedere gli oggetti dello Smart Home Kit di Xiaomi nel dettaglio, a cui aggiungiamo tutti gli altri prodotti smart che è possibile acquistare separatamente.

Presa Smart Plug Zigbee Xiaomi

presa smart xiaomi zigbee plug

La presa smart di Xiaomi Zigbee è una vera e propria chicca presente sul mercato. Partiamo subito dal difetto principale: avrete bisogno di un adattatore per utilizzarla, visto che l’attacco è cinese. Ma niente paura, perchè una volta montato l’adattatore, la presa rivelerà le sue potenzialità.

Si tratta di una presa che può dialogare sia con l’interruttore Smart Switch che con il sensore di temperatura Xiaomi, oltre ad essere interamente gestibile dall’app Xiaomi Mi Home. Con l’app è infatti possibile creare automazioni che permettono di accendere la luce, ad esempio, ad una certa ora oppure non appena il sensore di movimento (presente nel kit) rileva la presenza di una persona nella stanza.

Si tratta di un ottimo prodotto indicato per la domotica, visto il prezzo notevolmente basso ma l’ottima qualità assicurata.

La presa smart Xiaomi è in offerta su eBay a 19,94 euro.

Sensore per porte e finestre Xiaomi

xiaomi sensore porte e finestre

Il sensore per porte e finestre Xiaomi è composto da due unità: la prima, la principale, va collocata sulla finestra o sulla porta, mentre la seconda, più piccola, va posta sul bordo. In questo modo il sensore rileva se una porta è chiusa o aperta.

Anche in questo caso è possibile creare automazioni con l’app Mi Home. Ad esempio, una volta che il sensore rileva l’apertura di una porta in un determinato orario, potrebbe far scattare l’allarme oppure accendere la videocamera.

Il sensore per porte e finestre è un oggetto smart molto comodo che consente di aumentare la sicurezza della casa, soprattutto, come abbiamo visto, se associato alla videocamera o ad un allarme.

Il sensore per porte e finestre Xiaomi è in offerta su eBay a 24.99 euro

Sensore di movimento Xiaomi

sensore movimento xiaomi

Immaginate di entrare in una stanza e veder accendersi la luce, oppure la videocamera, nel caso in cui ci assentiamo dall’abitazione. Ecco, questo è possibile con il sensore di movimento Xiaomi, un prodotto che permette di rilevare il movimento in una stanza grazie al suo raggio d’azione di 170°.

Tutto questo avviene come sempre dalle automazioni che è possibile settare dall’app, che permette il dialogo del sensore di movimento con gli altri componenti dello Smart Home Kit di Xiaomi, ma anche con gli altri prodotti smart del produttore cinese, come il robot aspirapolvere.

Il sensore di movimento Xiaomi è in offerta su eBay a 14.9 euro

Smart Switch Wireless Xiaomi

xiaomi smart switch

Lo Smart Switch Wireless Xiaomi è un interruttore intelligente, dal design circolare e minimalista, che si integra perfettamente nell’ecosistema domotico del produttore cinese.

Dall’app è possibile impostare delle azioni, impartibili grazie ai tre comandi, ovvero click singolo, doppio click e click prolungato. L’interruttore smart può essere associato ad una presa, ad una lampadina oppure può svolgere la funzione di campanello.

Un esempio: potete associare l’interruttore al robot aspirapolvere e farlo partire poco prima di uscire da casa, per permettere al robot di pulire senza nessuno in giro.

L’interruttore Smart Switch Xiaomi è in offerta su eBay a 13.69 euro

Gateway Xiaomi

xiaomi gateway

Come già detto, il Gateway Xiaomi è quel dispositivo che permette la connessione degli oggetti dello Smart Home Kit tra loro e la gestione dall’applicazione.

Il Gateway Xiaomi si presenta con una forma circolare in cui sono installati una luce a LED circolare e un altoparlante con microfono. Proprio il microfono consente l’interazione con gli assistenti vocali Google Home e Alexa, comoda per gestire con la voce i dispositivi in casa.

Tramite l’app viene gestito il funzionamento del Gateway, che può essere quello di allarme con sirena collegato ai sensori di movimento, quello di luce notturna grazie al LED, oppure quello di speaker per ascoltare la radio.

Il gateway Xiaomi è in offerta su eBay a 40.98 euro

Miglior Robot aspirapolvere Xiaomi

robot aspirapolvere xiaomi

Il miglior robot aspirapolvere Xiaomi è di sicuro il Roborock S5 Max. Il vantaggio principale è senza dubbio quello di poter pulire ma anche lavare il pavimento grazie al serbatoio integrato.

Sfruttando il sistema di pulizia Cyclone 3D, il Roborock S5 MAx ha una ventola molto potente, da circa 2000 Pa che fa lavorare la spazzola flottante per i pavimenti e le spazzole laterali, per una pulizia sia orizzontale che verticale. Il serbatoio permette il lavaggio del pavimento, grazie al panno aderente alla struttura anti-arricciamento, mentre se decidiamo di utilizzare il Roborock solo per spazzare, il serbatoio rimane all’interno senza macchiare il pavimento.

Il sistema ad infrarossi, il giroscopio e il puntatore laser permettono al Roborock S5 Max di mappare perfettamente la casa. La configurazione avviene tramite l’applicazione, ed è possibile aggiungere fino a 3 mappe diverse, comodo se si ha la casa che si sviluppa su più di un piano.

L’autonomia è ottima, e permette di lavare un appartamento di 100 mq utilizzando il 50% dell’energia. La batteria però non è un problema, considerato che, se la carica non è sufficiente, il robot torna alla base di ricarica e riprende la pulizia quando sarà di nuovo carico.

Il robot aspirapolvere smart Xiaomi Roborock S5 Max è in offerta su eBay a 385.5 euro

Miglior videocamera sorveglianza smart Xiaomi

videocamera sorveglianza smart xiaomi

Dal punto di vista della sicurezza, la miglior videocamera di sorveglianza Smart di Xiaomi che vi consigliamo è sicuramente la Mi Home Security 360°.

Si tratta di una videocamera da interni assolutamente completa e che aumenta la sicurezza della propria abitazione grazie alla connessione con tutto l’ecosistema Xiaomi. Gestibile dall’app Mi Home, la Mi Home Security ha una risoluzione di 1080p, utilizza l’intelligenza artificiale per la rilevazione del movimento, ed è anche dotata della funzionalità TalkBack che permette di parlare attraverso l’altoparlante integrato.

Se volete registrare la scena ripresa dalla videocamera, potete farlo grazie al supporto alle microSD, da inserire direttamente nello slot del dispositivo. Un esempio di come è possibile utilizzarla: potete collegare la videocamera al sensore di movimento o a quello per le porte, in modo tale da far partire la registrazione nel momento in cui il sensore si attiva. Comodo, no?

Considerati il prezzo ed il vantaggio dato dall’ecosistema Smart Home di Xiaomi, questa videocamera è assolutamente da acquistare.

La videocamera Xiaomi Mi Home Security 360° è in offerta su eBay a 27.99 euro

Miglior termostato Xiaomi

termostato xiaomi

Sebbene nello Smart Home Kit sia presente il sensore di umidità, il miglior termostato Xiaomi è quello dotato di monitor per la rilevazione della temperatura e dell’umidità.

Con questo termostato potrete tenere sotto controllo questi due parametri senza dover necessariamente entrare nell’app Mi Home. L’applicazione, infatti, diviene utile per creare delle automazioni che permettono di regolare l’ambiente.

Ad esempio, potreste collegare il vostro condizionatore alla Smart Plug e farlo avviare quando il termostato segna una temperatura inferiore alla soglia da voi scelta, in modo tale da avere sempre lo stesso livello all’interno della stanza.

Il termostato con monitor Xiaomi funziona semplicemente a batteria e si collega via Bluetooth al vostro smartphone e agli altri dispositivi.

Il termostato smart Xiaomi è in offerta su eBay a 14,99 euro.

Miglior scopa elettrica Xiaomi

scopa elettrica xiaomi

Quando si passa a parlare di scopa elettrica Xiaomi, la migliore è sicuramente la Jimmy JV53. Questa scopa elettrica wireless viene fornita con la spazzola elettrica principale, a cui si associano la spazzola anti-acari e la mini-spazzola per pavimenti turbo, oltre a due accessori multi-funzione che permettono di raggiungere gli angoli e di aspirare briciole.

Questa Jimmy JV53 della Xiaomi regge benissimo il confronto con i modelli migliori di scope elettriche, come la Dyson W8, garantendo qualità ad un prezzo decisamente accessibile. La sua potenza aspiratrice è infatti di 2000 Pa, mentre il motore è da 400 Watt, potenza ottima che garantisce superfici pulite in brevissimo tempo.

Dotata di filtro HEPA, questa scopa elettrica Xiaomi ha un’autonomia di 45 minuti a velocità standard e 8 minuti col turbo, ma senza la spazzola elettrica. Montando questo accessorio, invece, l’autonomia scala a 35 minuti a velocità standard e 7 minuti in modalità turbo. La ricarica, invece, avviene in 4 ore.

Il rapporto qualità/prezzo è senz’altro ottimo per questa scopa elettrica, al punto che, nonostante sia del tutto migliorabile sui tappeti, resta per noi la migliore della gamma Xiaomi.

La scopa elettrica Xiaomi Jimmy JV53 è in offerta su eBay a 199.0 euro

Migliori lampadine LED smart Xiaomi

lampadine led xiaomi

Il mercato delle lampadine smart è decisamente esploso nell’ultimo periodo, ma anche qui Xiaomi si distingue come uno dei principali produttori di ottimi oggetti che garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo.

Le Xiaomi Mi LED Smart Bulb sono delle lampadine a LED con funzioni intelligenti molto comode da utilizzare. La loro potenza è di 800 lumen, quindi adatte ad illuminare ambienti anche molto grandi, ma sono le funzionalità smart che rendono queste Smart Bulb tra le migliori lampadine smart in circolazione.

Con le Smart Bulb, infatti, è possibile regolare la temperatura del colore di ogni singola lampadina, adattandola alle esigenze richieste in ogni singolo ambiente, senza squilibri. Dotate di illuminazione a colori RGB, queste lampadine smart di Xiaomi integrano anche le funzioni Alba e Tramonto, che regolano la luminosità e la temperature della lampadina durante il risveglio o quando il sole va via.

Infine, le Mi LED Smart Bulb sono compatibili con Google Home, Amazon Alexa e Apple HomeKit, e possono essere controllate quindi con l’utilizzo della propria voce tramite gli assistenti vocali.

Le lampadine smart Xiaomi LED Smart Bulb sono in offerta su eBay a 17.0 euro

Miglior bilancia smart Xiaomi

bilancia smart xiaomi

La Mi Body Composition Scale 2 è la miglior bilancia smart di Xiaomi, senza alcun dubbio. Si tratta di una bilancia che permette di avere informazioni utili non solo riguardo al peso, ma anche sulla massa muscolare, sulla percentuale di massa grassa o di acqua.

Sono in tutto 13 i parametri valutati dal chip BIA ad alta precisione, parametri che permettono la valutazione accurata del proprio stato fisico e il monitoraggio dei dati nel tempo, grazie all’integrazione con l’app dedicata.

La Mi Body Composition Scale 2 può essere utilizzata, all’occorrenza, anche per pesare il cibo, grazie alle due modalità di pesatura, dinamica e statica. Il peso minimo rilevato è di 100 grammi, ma riesce a rilevare variazioni anche di soli 50 grammi.

La bilancia smart Xiaomi Mi Body Composition Scale 2 è in offerta su eBay a 29.9 euro