Xperia 10 III: il primo midrange 5G di Sony

Secondo le ultime voci di corridoio recentemente trapelate in rete, sembra che Sony sia al lavoro sul suo primo midrange 5G con SoC Snapdragon 690.
Xperia 10 III: il primo midrange 5G di Sony

Secondo quanto si evince in rete, sembra che il Sony Xperia 10 III avrà un chipset Snapdragon 690 e che sarà il primo device midrange 5G del costruttore nipponico.

Sony Xperia 10 III: cosa sappiamo?

Se guardiamo la line-up di Sony, notiamo che gli unici dispositivi dotati di modem 5G presenti in listino sono due device premium. Adesso invece, sembra che il colosso giapponese si stia preparando per portare la nuova connettività anche sulla fascia media. I primi rumor parlano di un device con processore Snapdragon 690 di Qualcomm. Secondo le indiscrezioni, questo sarebbe il nuovo Xperia 10 III.

Dopo la recente indiscrezione circa l’annullamento del mediogamma premium, l’Xperia 10 II Plus alimentato da Snapdragon 720, non abbiamo più avuto notizie in merito ai futuri piani di Sony. Adesso invece, conosciamo quello che sarà lo scopo dell’OEM asiatico: realizzare smartphone 5G per essere competitiva con le soluzioni già presenti sul mercato. 

Al momento, le fughe di notizie prevedono l’arrivo di due device con processori Qualcomm dotati di modem Snapdragon 5G. Da una parte troviamo una futura ammiraglia con a bordo il SoC di prossima uscita, lo Snapdragon 875 costruito secondo un processo architettonico a 5 nanometri. Dall’altra parte, vi sarebbe un chipset da midrange, lo Snapdragon 690. Il primo sarà – quasi sicuramente – l’Xperia 1 III, mentre il secondo sarà – con buona probabilità – l’Xperia 10 III.

Per quanto riguarda quest’ultimo, sembra che godrà di una variante leggermente modificata dello SD 690, se dobbiamo dirla tutta. Di fatto, sarà basato su un processo costruttivo Samsung a 8 nanometri, con due grandi core derivati dal Cortex A77 e da sei piccoli A55. La GPU invece, sarà una Adreno 619L con supporto per i display FullHD 1080p con refresh rate a 120 hz. Il modem di bordo invece, dovrebbe essere un X51 con il supporto al downlink a 2,5 Gbps con connessione 5G sub-6 e a 1,2 Gbps su LTE. Le onde mmWave invece, non sarebbero supportate.

L’attuale modello Xperia 10 è stato presentato a febbraio di quest’anno, insieme all’ammiraglia Xperia 1 II e all’entry-level L4. Nodar Sikharulidze, utente che ha raccolto le informazioni sul futuro midrange della casa nipponica, afferma anche che Sony ha un in cantiere un telefono alimentato dal Mediatek Helio P35 (presumibilmente, sarà l’Xperia L5).

Dulcis in fundo, il tipster afferma che l’Xperia 1 III avrà “più di 4 fotocamere“, il che rappresenterà una rottura interessante rispetto all’approccio conservativo a tre lenti che l’OEM ha adottato finora. Se la roadmap è la medesima di quella vista lo scorso anno, Xperia 1 III, 10 III e L5 dovrebbero essere annunciati a fine febbraio 2021. Staremo a vedere.

Fonte: Twitter Nodar Sikharulidze

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti