Nonostante sia sul mercato da poco, lo Xiaomi Mi 9 ha già ricevuto diversi aggiornamenti di sistema e nelle ultime ore, a poche settimane dal precedente update, arriva la nuova build della MIUI in variante Global Stabile che porta numerose novità, da quelle più importanti relative alla sicurezza del sistema operativo Android, ad alcune utili modalità di sblocco del device, all’interessante modifica alla forma del notch che nasconde la fotocamera selfie. Il nuovo aggiornamento software è già in distribuzione via OTA anche sui dispositivi italiani.

Si tratta, lo ricordiamo di un device che risulta attualmente tra i migliori sul mercato, grazie soprattutto al processore top di gamma, Qualcomm Snapdragon 855 SoC, dotato di una configurazione a tre fotocamere posteriori, la primaria da 48 MP. Il telefono supporta fino a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (12 GB / 256 GB in caso di “Transparent Edition”).

Xiaomi Mi 9: il notch personalizzabile

La fotocamera frontale è collocata in un notch che con l’aggiornamento cambia forma: da semicircolare a goccia. La domanda che molti si staranno ponendo a questo punto è come sia possibile cambiare la forma ad una parte hardware con un aggiornamento software. La risposta risiede nelle caratteristiche intrinseche dei display AMOLED di cui è dotato lo Xiaomi Mi 9. Con questi schermi è possibile spegnere letteralmente dei pixel, ottenendo dei veri e propri punti neri sul display.

Giocando con questo effetto e spegnendo opportunamente i pixel vicini della tacca fisica, gli ingegneri di Xiaomi sono riusciti ad emulare il design a goccia d’acqua del notch, andando incontro alle richieste avanzate da molti utenti, ai quali il design semicircolare non piaceva molto. Per accontentare tutti, anche coloro che preferiscono il notch semicircolare, Xiaomi offre ora, con le nuove build OTA per i modelli Mi 9 globali (V10.2.6.0.PFAMIXM) e europei (V10.2.17.0.PFAEUXM), la possibilità di scegliere il design della tacca del Mi 9 in base ai propri gusti.

Xiaomi Mi 9 update: le novità

Le altre novità apportate al Mi 9 con questo ultimo update riguardano:

  • l’aggiornamento della patch di sicurezza Android;
  • la possibilità di rimanere sulla schermata di blocco dopo aver usato il Riconoscimento facciale;
  • l’opzione di sblocco con l’impronta digitale sulla schermata di blocco;
  • gli avvisi di Riconoscimento facciale (che non apparivano in tempo);
  • il modulo di inserimento della password (che lampeggiava in nero ogni volta che veniva toccata una notifica sulla schermata di blocco);
  • l’icona della durata di chiamata (che si sovrapponeva alle icone di notifica).

Le migliori offerte di oggi per Xiaomi Mi 9: tutti i prezzi

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum
    Fonte: Piunikaweb