Xiaomi 12: confermato lo Snapdragon 8 Gen 1 a bordo

Xiaomi 12 sarà uno dei primi flagship a godere del processore Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm sotto la scocca; non sappiamo quando verrà svelato.
Xiaomi 12: confermato lo Snapdragon 8 Gen 1 a bordo

Xiaomi ha confermato che il suo futuro flagship sarà alimentato dal processore di punta di nuova generazione di casa Qualcomm appena svelato, lo Snapdragon 8 Gen 1.

Xiaomi 12: il primo al mondo con il nuovo SoC di Qualcomm

Qualcomm ha lanciato ieri ufficialmente il suo processore per flagship di nuova generazione soprannominato Snapdragon 8 Gen 1, rendendolo il primo prodotto a seguire il nuovo schema di denominazione dell’azienda. È stato anche confermato che i terminali alimentati da questo nuovo chip inizieranno a essere lanciati da questo mese.

Ora, Xiaomi ha svelato su Twitter che i prossimi telefoni di punta del marchio facenti parte della line-up Xiaomi 12 saranno alimentati dal processore Qualcomm appena annunciato.

Il poster del teaser condiviso dall’azienda afferma che questo device sarà il primo telefono al mondo a fare il debutto mondiale con il chipset in questione, ma la data di lancio ufficiale non è stata ancora rivelata.

Tuttavia, Motorola ha già confermato che l’azienda lancerà il suo Moto Edge X30 in Cina il 9 dicembre, anch’esso alimentato dal suddetto device.

In un altro post su Twitter, l’azienda con sede in Cina ha condiviso un video teaser che dichiara che i telefoni di punta della serie Xiaomi 12 sono già entrati nella fase di produzione di massa.

Qualcomm ha rivelato un elenco di brand che saranno alimentati dallo Snapdragon 8 Gen 1; fra questi troviamo: Black Shark, Honor, iQOO, Motorola, Nubia, OnePlus, OPPO, Realme, Redmi, SHARP, Sony Corporation, Vivo , Xiaomi e ZTE.

È interessante notare che Samsung manca dall’elenco nonostante l’imminente serie di flagship Galaxy S22 del gigante sudcoreano dovrebbe essere alimentata dal processore Snapdragon 8 Gen 1 in alcune regioni.

Il chipset del chipmaker americano è costruito mediante un processo a 4 nm da Samsung su architettura Armv9. Comprende un core principale Cortex-X2 a 3 GHz, tre core Cortex-A710 a 2,5 GHz e quattro core Cortex-A510 a 1,8 GHz.

Si dice che offra prestazioni fino al 20% superiori ed è fino al 30% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto allo Snapdragon 888. Ha una nuova GPU Adreno che promette di godere di un rendering grafico del 30% più veloce, oltre a un’efficienza energetica migliore del 25% .

Fonte: Twitter Xiaomi

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti