Xbox Series X: svelata l’interfaccia di sistema?

Da un video emerso online, conosciamo finalmente l’interfaccia operativa unificata che Microsoft ha presentato per il suo intero sistema Xbox.
Xbox Series X: svelata l’interfaccia di sistema?

Microsoft ha svelato l’interfaccia della sua nuova Xbox Series X in un breve video pubblicato di recente. Dalla clip trapelata, si può notare la nuova navigazione nel sistema che implica fondamentalmente tre concetti: rendere più immediata la user experience, velocizzare l’avvio di giochi e unificare l’ecosistema con un’interfaccia comune a tutte le piattaforme.

Xbox Series X: interfaccia unificata per tutti?

Xbox Series X arriverà il prossimo novembre e pian piano iniziamo a conoscere tutti i suoi segreti; questa volta è la user interface ad essere svelata da Microsoft; il codice di progettazione rispetto alla generazione precedente è stato riformulato ma fondamentalmente, è rimasto simile con le piastrelle a farla da padrone. Ancor di più, il sistema sarà simile sia su console, PC che smartphone (con poche differenze viste il differente hardware), al fine di offrire una coerenza all’intero mondo Microsoft.

Indipendentemente dal fatto che i giochi Microsoft possano girare su PC, su Series X o su xCloud su Android, si godrà della stessa esperienza, ma la convergenza va anche oltre.

Il colosso di Redmond spiega che sarà più semplice condividere una sequenza di gioco; se si vorrà mostrare una clip ripresa sulla console, non occorrerà altro che premere il pulsante dedicato sul controller per inviarla allo smartphone; da qui si potrà modificare ad hoc e pubblicarla dove si desidera. L’unificazione delle interfacce consentirà allo smartphone l’invi odi messaggi agli amici senza dover passare attraverso noiose operazioni di scrittura sul controller.


Microsoft promette anche di centralizzare tutto il suo sistema sulla Community. Questo renderà più facile trovare amici e creare gruppi. Il profilo inoltre, godrà di numerose opzioni di personalizzazione e l’interfaccia sarà più pulita da usare e soprattutto più veloce, grazie alla presenza dell’SSD che renderà la navigazione istantanea in tutte le situazioni.

Quella mostrata su Xbox è una bella interfaccia che si rinnova ma non stravolge la formula che Microsoft ha introdotto da anni. Series X arriverà sul mercato entro la fine dell’anno, contestualmente alla rivale PlayStation 5 di Sony.

Fonte: YouTube Channel Xbox

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti