Xbox Series S: problemi con i giochi ‘’old-gen’’

Secondo quanto riportato, Xbox Series S avrà alcuni problemi nella gestione dei giochi ‘’old-gen’’ rispetto all’attuale Xbox One X.
Xbox Series S: problemi con i giochi ‘’old-gen’’

Da quanto emerge online, sembra che Xbox Series S non riuscirà a far girare correttamente i giochi della One X meno recenti.

Xbox Series S: meno potente di Xbox One X?

Quando Microsoft ha lanciato la nuova piccola Series S all’inizio della scorsa settimana, ha affermato che questa è quattro volte più potente di una normale Xbox One. Attenzione però; la società non ha confrontato la console in arrivo con l’attuale One X premium.

Di fatto, quest’ultima, con la sua capacità di riprodurre titoli di nuova generazione, rischia di cannibalizzare le vendite, almeno fino a quando la Series S non spiccherà il volo come console “mainstream” di casa Redmond. Inoltre, sembra proprio che, sui vecchi titoli Xbox e Xbox 360, con la nuova piccola della casa, non si otterrà la stessa esperienza migliorata che si può attualmente avere con la One X. Un portavoce dell’azienda ha detto a GameSpew ha così ribadito:

Per offrire la massima qualità di esperienza compatibile con le versioni precedenti in linea con l’intento originale dello sviluppatore, Xbox Series S esegue la versione Xbox One S di giochi compatibili con le versioni precedenti applicando un filtro delle texture migliorato, frame rate più elevati e più coerenti, tempi di caricamento più rapidi e HDR automatico.

Questo significa che alla fine, per fare girare un gioco come Red Dead Redemption in 4K occorrerà una One X e non una Series S. Secondo i colleghi di Digital Foundry inoltre, probabilmente il motivo risiede nella quantità di memoria di sistema limitata della neonata console. Infatti, questa darà agli sviluppatori solo 8 GB di memoria per lavorare, dove invece, One X ne donava 9 GB. Con meno memoria di sistema complessiva, Microsoft rischia di non garantire la stessa esperienza.

Il lato positivo è che i giochi compatibili con la versioni precedenti avranno comunque un look migliore su Series S rispetto a One S, grazie ai miglioramenti che l’azienda ha apportato al suo prodotto. E poi, 299 € è un prezzo incredibile, al di là di tutto.

Fonte: Engadget

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti