Websense presenta il primo DLP Mobile

La data loss prevention è ora disponibile anche per iPhone, iPad, Android e altri dispositivi mobile

Con il diffondersi di smartphone e tablet nelle aziende, per le società è diventato più difficile garantire la sicurezza dei contenuti contro perdite malevole o accidentali di dati. Con l’inizio del 2011, le aziende sono interessate a rendere ancora più mobile il proprio business e utilizzare smartphone e tablet come strumenti principali di lavoro e comunicazione. L’aumento dell’uso di personal device per connettersi a rete aziendale, social Web e applicazioni SaaS ha aumentato il rischio di perdita di dati ed ha generato la necessità per l’IT di controllare il modo in cui i dipendenti e i dispositivi accedono ai dati sensibili.  
La nuova tecnologia Mobile DLPTM di Websense, parte dell’architettura Websense TRITON, permetterà di controllare la disponibilità dei dati sensibili attraverso la posta mobile, proteggendo i dati contro perdite e furti. La nuova funzionalità Mobile DLP utilizza la tecnologia Websense DLP per aiutare a prevenire la perdita di dati confidenziali su iPad, iPhone, smartphone Android e altri dispositivi mobile. Identifica le comunicazioni di posta aziendale verso dispositivi mobile, senza bisogno di scomodi endpoint client o software di terze parti da dover installare sul dispositivo, mette in quarantena le email confidenziali su un  Exchange Server a cui possono accedere solo macchine autorizzate e possiede inoltre funzionalità di reporting e di remediation. Le email che non sono confidenziali rimangono a disposizione dell’utente mobile.  “Le aziende di oggi hanno una miriade di dispositivi connessi e che accedono al sistema di email della società”, afferma Devin Redmond, vice president business development, product management e marketing, di Websense. “I dipendenti fanno sempre più “fuoriuscire” dati, spesso confidenziali, attraverso l’infrastruttura email e utilizzando indiscriminato i dispositivi mobile personali e corporate. Fino ad ora i responsabili della sicurezza non hanno provveduto a effettuare adeguati controlli per permettere un accesso sicuro alla posta aziendale da dispositivi mobile. Con Websense Mobile DLP, la sicurezza IT sarà in grado di proteggere i dati sensibili attraverso la posta aziendale, ridurre i costi e aumentare la produttività mobile”.
Websense è l’unico vendor di sicurezza a riconoscere che in un’era di aziende borderless, la sicurezza deve focalizzarsi sulla protezione dei contenuti. Questo significa ovunque essi siano, on-premise o su dispositivi remoti. Con queste nuove funzionalità, la soluzione Websense TRITON permette di controllare la sicurezza dei contenuti per prevenire la perdita di dati sensibili attraverso dispositivi mobile, ovunque siano connessi via carrier telefonici o WiFi. “La crescita esplosiva di smartphone e tablet insieme alla maggior complessità della consumerizzazione dell’IT – dipendenti che utilizzano personal mobile per lavoro – sono una sfida per le aziende. Come è possibile autorizzare l’uso di questi dispositive in azienda senza mettere a rischio i dati confidenziali?” afferma Chris Christiansen, program vice president, Security Products and Services di IDC. "Questi dispositivi smart wireless sono potenti strumenti di business ma a rischio di perdita di dati. La protezione deve quindi gestire il contenuto: Web, email, dati, social networking e non solo il dispositivo. L’architettura Websense TRITON aiuta le aziende e fornisce potenti funzionalità di DLP mobile”. 
L’architettura TRITON fissa gli standard della sicurezza unificata dei contenuti, inclusi Web, email e DLP. Un sistema unificato, esteso ai dispositivi mobile che fornisce alle aziende la massima flessibilità, un Web veramente integrato, policy di data security e amministrazione semplificata. 
“Sfruttando la potenza rivoluzionaria della famiglia di prodotti TRITON, estenderemo la stessa visibilità, controllo e protezione contro minacce e data loss prevention ai dispositivi mobile”, ha concluso Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti