Videomaker, gioite: DaVinci si aggiorna per i nuovi MacBook

DaVinci di BlackMagic si aggiorna introducendo il supporto ai nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici con processori M1 Pro e M1 Max.
Videomaker, gioite: DaVinci si aggiorna per i nuovi MacBook

DaVinci Resolve si aggiorna e introduce il supporto ai nuovi processori Apple M1 Pro e M1 Max; funziona 5 volte più velocemente sui nuiovi MacBook Pro appena presentati.

DaVinci per MacBook Pro 2021: ecco cosa cambia

Blackmagic ha rilasciato oggi un nuovo aggiornamento per il suo famoso software di editing video DaVinci Resolve, disponibile per più piattaforme, incluso macOS.

Nella versione Mac dell’app, l’azienda ha aggiunto il pieno supporto per i nuovi chip M1 Pro e M1 Max di Apple e gli sviluppatori affermano che funziona fino a cinque volte più velocemente sul nuovo laptop.

Ricordiamo che DaVinci Resolve è stato aggiornato con il supporto per i Mac M1 all’inizio di quest’anno, e questo aveva già migliorato notevolmente le prestazioni del software di video-editing.

DaVinci

Sebbene le app aggiornate con il supporto M1 non necessitino di un altro update per funzionare in modo nativo sui chip M1 Pro e M1 Max annunciati di recente, gli sviluppatori ora potranno sfruttare appieno le CPU e le GPU di nuova generazione.

L’aggiornamento di oggi a DaVinci Resolve fa proprio questo, poiché ora supporta l’accelerazione hardware per il codec Apple ProRes, qualcosa che è esclusivo dei nuovi SoC della mela.

Di conseguenza, Blackmagic afferma che DaVinci Resolve ora funziona fino a cinque volte più velocemente sui nuovi portatili da 14 e 16 pollici, anche durante l’editing di clip 8K.

Un primo risultato dei benchmark dei nuovi Pro ha rivelato che il chip M1 Max offre fino al 181% in più di prestazioni grafiche rispetto al precedente MacBook Pro da 16″ con SoC Intel; questo fa sì che i nuovi laptop siano alla pari con gli iMac Pro e altre macchine desktop con GPU dedicate.

Oltre al supporto per i nuovi chip, DaVinci Resolve 17.4 ora offre la riproduzione video HDR e 120Hz nativa per gli utenti possessori dei nuovi computer. L’aggiornamento aggiunge anche l’integrazione nativa di Dropbox, un keyer 3D migliorato e la compatibilità migliorata con macOS Monterey.

Fonte: Twitter Blackmagic

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti