TikTok ora avvisa gli utenti quando viene condiviso un video contenente informazioni non verificate. Insieme a Twitter, Facebook e diverse altre piattaforme di social media, anche “il social dei balletti” di ByteDance si è unito alla lotta contro le Fake News.

TikTok: contenuti video verificati, no Fake News

TikTok ha ora svelato un nuovo sistema di allert che avviserà gli utenti quando stanno per condividere ciò che viene definito un “contenuto non comprovato“. Questi messaggi verranno visualizzati sui video che le piattaforme di verifica dei fatti basate sul Web di TikTok, come PolitiFact, Lead Stories e SciVerify, non sono in grado di confermare.

Ogni volta che un utente tenterà di ricondividere un video con contenuti non comprovati, verrà visualizzato un messaggio di avviso grigio nella parte superiore dello schermo. Anche se l’utente sarà comunque in grado di condivider la suddetta clip, il social lo avviserà di essere un potenziale emittente di Fake News.

TikTok spiega che l’obiettivo è farci pensare due volte prima di condividere un qualcosa sul web senza prima aver studiato le fonti e esserci documentati a dovere.

L’autore del contenuto video non verificato riceverà anche un avviso dal portale qualora il suo contenuto dovesse venire contrassegnato; le clip non saranno elencati nel feed “For You” che è la landing page dell’app. Se come spettatori tenterete di condividere un video già segnalato, riceverete un messaggio che vi ricorderà che il contenuto è stato già bollato come “potenziale articolo/foto/video non verificato”.

Questo ulteriore livello di cautela ha lo scopo di aiutarvi a considerare profondamente se vale la pena condividere un qualcosa… oppure no. Sulla base del beta test della nuova funzione di avviso, TikTok afferma che, ad oggi, gli utenti hanno condiviso il 24% in meno di contenuti fuorvianti e i “like” sui video contrassegnati sono stati ridotti del 7%. La nuova funzionalità è già attiva negli Stati Uniti e in Canada e verrà presto implementata in altre parti del mondo.

Fonte:Newsroom TikTok