TikTok, iOS 14: c’è un problema con la Clipboard

Secondo quanto riportato da The Telegraph, sembra che TikTok abbia rimosso l’accesso alla Clipboard che era solito attivare in iOS 13.
TikTok, iOS 14: c’è un problema con la Clipboard

Arriva una nuova funzionalità in iOS 14 che avvisa gli utenti quando le app leggono all’interno della clipboard; di fatto, Apple ha scoperto che molti software di terze parti riescono ad accedere all’interno del dispositivo in maniera eccessiva.

TikTok: colta con le mani nel sacco

TikTok per esempio, si è scoperto che accedeva alla Clipboard dell’iPhone ogni tre secondi. Dopo esser stato rimproverato per ciò, il servizio ha assicurato che sta rimuovendo tale funzione.

In una dichiarazione rilasciata a “The telegraph”, TikTok ha detto che ha avuto accesso agli appunti per identificare il comportamento dello spam. Alla fine, dopo numerose lamentele tuttavia, è arrivata la conferma dell’intenzione di interrompere l’accesso alla Clipboard nel sistema dell’iPhone.

In seguito alla versione beta di iOS 14‌ presentata lo scorso 22 giugno, gli utenti hanno visualizzato le notifiche durante l’utilizzo di numerose app popolari.

La notifica, almeno nella prima beta, appare ogni volta che noi decidiamo di copiare qualcosa negli appunti e apriamo un’app sulla quale vogliamo inserire il suddetto testo. Questa feature è stata progettata per offrire agli utenti un chiarimento su come le app interagiscono con i dati personali, ma effettivamente il numero di avvisi rilasciato da TikTok è diventato estenuante e pesante.

Finora l’app ha avuto accesso alla sezione nell’iDevice ogni 3 secondi anche durante il background del software. Pertanto, grazie alle nuove impostazioni per la privacy in arrivo con iOS 14, gli utenti non si ritroveranno più continui avvisi ogni volta che apriranno TikTok dopo aver incollato un testo negli appunti dal web o dai messaggi.

A tal proposito, l’azienda commenta che ha già rimosso l’accesso alla Clipboard sia in iOS 13 che in iOS 14:

Abbiamo attivato la funzione su TikTok per identificare spam e testi ripetuti continuamente grazie al copia/incolla. Ora abbiamo deciso di rimuovere l’accesso alla Clipboard per tutelare la privacy degli utenti e far stare tranquilli gli utenti su come funziona la nostra app. Intanto, abbiamo creato un nuovo sistema anti-spam.

Non sappiamo però se tale feature verrà disabilitata anche in Android.

Fonte: Twitter Jeremy Burge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti