Con TikTok si può anche imparare, divertendosi

Nasce #ImparaConTikTok, il nuovo progetto che mira a rendere la piattaforma social dei mini video anche un hub per l’apprendimento.
Con TikTok si può anche imparare, divertendosi

TikTok è il social network prediletto dai più giovani, ma non solo. Sono sempre di più gli utenti che si riversano sulla piattaforma dei mini video per essere spettatori oppure protagonisti di clip di ogni tipo. Un pubblico così ampio, che sarebbe stato un peccato non lanciare il programma “#ImparaConTikTok”, che promette di portare all’interno dell’applicazione dei mini video per imparare cose nuove in diversi ambiti. Anzi, l’iniziativa è già partita e – in totale – solo in Italia le clip didattiche sono state guardate 225 milioni di volte.

Impara con TikTok: divertimento e apprendimento

Cucina, cultura generale, life hack, arte, lifestyle, sport, musica, viaggi: l’unico limite ai video di apprendimento è quello della fantasia. A pubblicarli sono (e saranno) personaggi esperti e preparati nel settore di riferimento. Tanto per fare qualche esempio, i primi divulgatori di video didattici su TikTok sono stati:

  • le Gallerie degli Uffizi di Firenze (@uffizigalleries), primo e unico museo italiano a partecipare alla Settimana dei Musei su TikTok con una diretta streaming, che avvicina all’arte con i suoi video ricchi d’inventiva e spiccato senso dell’umorismo anche le generazioni più giovani.
  • l’Unione Nazionale Consumatori (@massimilianodona) che proprio in questi giorni con #cucinasenzasprechi sta favorendo la conoscenza del tema dello spreco alimentare su TikTok.
  • l’associazione no-profit Diversity, presieduta da Francesca Vecchioni, che attraverso i video di TikTok promuoverà la valenza positiva della diversità, una concezione del mondo che valorizzi appieno l’importanza delle differenze e della molteplicità, patrimonio prezioso per tutti e tutte.

In merito alla bellissima novità, Rich Waterworth, TikTok General Manager EU, ha dichiarato:

“Fin dal suo lancio, nel 2018, TikTok è rapidamente diventata una destinazione di riferimento per l’intrattenimento in video pillole brevi. Ora il nostro obiettivo è costruire su questa eredità, riunendo sulla stessa piattaforma divertimento e apprendimento, offrendo così alla nostra community un ecosistema ricco e diversificato di contenuti. Vorremmo che le persone arrivassero su TikTok non solo per il divertimento, ma per imparare qualcosa di nuovo, acquisire una nuova abilità o semplicemente essere ispirati a fare qualcosa di nuovo, che non avevano mai fatto prima. Ci sono persone che lo stanno già facendo ed è una tendenza che vogliamo sostenere e accelerare. Che tu sia un genitore che lavora, una persona in cerca di lavoro o semplicemente una mente curiosa, crediamo che quello dei video brevi sia il formato perfetto per continuare a imparare, con una modalità che si adatta allo stile di vita frenetico che molti di noi conducono.”

Cerca “#ImparaConTikTok” sul social e inizia ad imparare divertendoti: potresti stupirti dell’offerta della piattaforma!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti