Stadia: Google annuncia una nuova conferenza

Google annuncia una nuova conferenza per il 14 luglio prossimo, durante la quale svelerà i nuovi giochi e le ultime novità per Stadia.

Et voilà: nuovo giro, nuova corsa; sono passati poco meno di due mesi dall’ultima conferenza di Google sul suo servizio streaming gaming in cloud, Stadia e oggi il colosso svela la data del prossimo evento, durante il quale faranno la comparsa nuovi titoli e giochi che arriveranno nel catalogo del software a luglio.

Stadia: nuovi giochi in arrivo a luglio

Stadia Connect giunge alla quarta edizione; la data prevista per l’evento (online in streaming) è previsto per il 14 luglio. La promessa è sempre la stessa: “nuovi giochi arriveranno sul catalogo Stadia. Stay tuned”. Lo sappiamo. C’è da dire che BigG si sta davvero impegnato duramente negli ultimi mesi per portar il suo servizio di gaming streaming all’altezza delle promesse fatte in fase di lancio, purtroppo tutte disilluse nei primi mesi di vita della piattaforma.

Il motivo è semplice: Google Stadia sembra soffrire di crisi di identità, non riuscendo a prender un target di riferimento ben preciso. Di fatto non si rivolge ai gamers incalliti (fra PC, PS, Xbox, Switch non hanno che l’imbarazzo della scelta) ma non si rivolge nemmeno agli amanti del gaming mobile in stile Candy Crush, per intenderci.

L’idea di BigG era quella di coinvolgere tutti gli appassionati di gaming che, per motivi di tempo, economici, di spazio o portabilità, non vogliono una console fisica. Gli stessi utenti però sono soliti giocare pertanto, ai titoli freemium presenti sui vari store online. È evidente che se l’azienda ha intenzione di conquistare il cuore (e il portafogli) di tutti, deve offrire valide alternative con il suo catalogo.

Inoltre, ciò che servirebbe maggiormente è l’arrivo di “esclusive Stadia”, in grado di “costringere” un amante di un determinato titolo a comprare ed utilizzare la piattaforma. Pensiamo a Pokémon o Super Mario: se non avete una Switch, non potete giocarci. Punto. Senza giri di parole. Volete assolutamente giocare al nuovo capolavoro di Naught Dog, The Last of Us II? Compratevi una PlayStation 4, stop. Se Google non inizierà a ragionare così procedendo in questa direzione, Stadia rischia di non decollare mai.

Anche a fronte di un prezzo di lancio aggressivo (Premiere Edition a soli 99,99 €), che senso ha acquistarla se non ci sono grandi capolavori, esclusive uniche e forti motivazioni che ci spingono a desiderarla ardentemente, come invece ci capita di fare con la nuova PlayStation 5 o Xbox Series X?

Speriamo che le nuove esclusive che presenterà il 14 luglio durante la nuova conferenza siano degne di nota. Sappiamo che la società americana sta riunendo importanti attori del settore dei videogiochi come EA e Ubisoft. Staremo a vedere.

Fonte: Twitter Google Stadia

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti