Secondo quanto si apprende da diversi forum di tecnologia, sembra che l’ultimo update di Samsung relativo ai suoi nuovi flagship facenti parte della line-up Galaxy S21, abbia portato un serio problema alla batteria dei telefoni. Si noti infatti che, a seguito dell’aggiornamento, i device sembrano soffrire di un Battery-Drain alquanto anomalo, ma partiamo con ordine.

Samsung Galaxy S21: Battery-Drain anomalo con l’ultimo update

Samsung aveva recentemente lanciato un aggiornamento per la serie Galaxy S21 nei giorni precedenti. Tuttavia, subito dopo, diversi utenti aventi la versione con processore Exynos hanno iniziato a segnalare dei problemi alla durata della batteria. Infatti, stando a quanto si legge, sembra che la carica dei suddetti terminali si esaurisca nel giro di pochi ore, al contrario di quanto avveniva prima del rilascio del nuovo firmware.

Ad ogni modo, “niente paura ci pensa la vita, m’han detto così“, cantava Ligabue diversi anni fa. In questo caso, ci pensa l’azienda madre a risolvere il problema con una tempestività – fortunatamente – incredibile. Infatti, il gigante sudcoreano sta distribuendo ora un nuovo update software avente la dicitura G99xBXXU1AUB6 che pare fornisca le ultime patch di sicurezza relative a febbraio 2021 e diversi miglioramenti ai telefoni della serie S21. Sebbene la società non lo menzioni esplicitamente, sembra che ci sia anche il bug-fix per il Battery-Drain avuto con il precedente firmware.

Il nuovo software è attualmente in fase di rollout per gli utenti nel Regno Unito, Svizzera, Belgio e Germania e dovrebbe essere disponibile in più Paesi nei prossimi giorni. Per controllare la disponibilità, vi basterà accedere manualmente nelle impostazioni, andando a verificare la presenza di un eventuale OTA nella sezione relativa agli aggiornamenti del software.

Attenzione però: diversi utenti della serie Samsung Galaxy S21 hanno segnalato su Reddit e sui forum della community di XDA Developers di notare problemi di consumo anomalo della batteria anche dopo aver aggiornato i loro smartphone all’ultima versione del firmware.

Alcuni hanno riferito che, mettendo il telefono in modalità aereo, si è risolto il problema, indicando che il bug ha a che fare con la connettività cellulare. Ma il problema si presenta solo per i modelli alimentati da CPU Exynos. In poche parole, quelli di noi europei, considerato che la variante Snapdragon 888 non viene commercializzata oltreoceano. Come si risolverà questa vicenda? Voi state notando un bug simile?

Le migliori offerte di oggi per Samsung Galaxy S21 5G: tutti i prezzi

Fonte:XDA Developers