Samsung Galaxy S10: nascondiamo la selfie camera

Il foro presente nel display dei Galaxy S10per dare spazio alla fotocamera selfie può essere oscurato o nascosto ricorrendo ad alcuni trucchi: eccoli.
Samsung Galaxy S10: nascondiamo la selfie camera

I nuovi smartphone Samsung della serie Galaxy S10, come ormai noto, hanno un nuovo design che nella parte frontale si traduce in un “buco” per la fotocamera che consente al device di avere dei bordi estremamente più sottili rispetto a quelli che si avrebbero con il notch, ma che a qualcuno sembra non piacere tanto che in rete si stanno diffondendo alcuni piccoli trucchi che consentono di mascherare questo dettaglio.

Ricordiamo che nel Galaxy S10e e nel Galaxy S10 è presente un foro circolare per la fotocamera selfie, mentre nel Galaxy S10 Plus il taglio è più lungo perché serve contenere la fotocamera selfie con doppio obiettivo. Nel caso in cui si preferisse un telefono dall’aspetto più “classico” è possibile ricorrere a due trucchi per mascherare il foro della fotocamera frontale, o meglio per renderlo meno evidente.

Come oscurare la selfie camera

Il primo trucco consiste nell’oscurare il foro della selfie camera, andando però a sacrificare una piccola parte dello schermo, una striscia orizzontale all’altezza della fotocamera stessa. Per ottenere questo effetto, previsto di default dal sistema installato sui Galaxy S10, è possibile accedere al menu Impostazioni, scegliere l’opzione Visualizza App a schermo intero e quindi selezionare l’opzione che compare in alto con la dicitura “Nascondi fotocamera frontale“.

Questa opzione consente di aggiungere una barra nera nella parte superiore del dispositivo andando a nascondere l’effetto di “perforazione” dello schermo, pur mostrando una sorta di mascherina del telefono più spessa nella parte superiore. L’effetto, ad alcuni, potrebbe piacere ancora meno del foro, poiché fa sembrare lo smartphone un po’ sproporzionato tra parte superiore ed inferiore. In ogni caso, se si preferisce lasciare attiva l’opzione di mascheramento della fotocamera frontale, la barra nera continuerà ad essere visualizzata sempre, anche durante la riproduzione di video a schermo intero, o quando si utilizza la fotocamera stessa.

Come nascondere la selfie camera

Per coloro che non vogliono sacrificare il loro schermo infinity-O, esiste un’altra opzione per nascondere il buco, forse anche più simpatica: quella di utilizzare appositi sfondi per mascherare il ritaglio della fotocamera selfie; in circolazione ci sono già tantissimi sfondi (“wallpaper”) che consentono di ottenere questo effetto. Una volta scaricato lo sfondo, basta andare sulla voce Sfondi e Temi presente nel menu Impostazioni, scegliere l’immagine dalla Galleria ed impostarla come sfondo e/o blocco schermo e il gioco è fatto.

Wallpaper per S10

Il buco dopo il notch

Il foro sul display è una chiara soluzione di compromesso che consente di eliminare il mai apprezzato notch, ma che al tempo stesso permette di massimizzare la superficie dedicata al display. Del resto si tratta di scegliere: o si accetta di avere una selfie-camera frontale utile in molte occasioni, oppure la si deve nascondere in qualche modo. La scelta dei produttori è stata quella di conservare la fotocamera frontale, premiandone l’utilità pur sacrificando in parte il design.

Soltanto con l’avvento dei pieghevoli il foro frontale potrebbe trovare altre allocazioni. Per ora il foro è destinato a rimanere, dunque chi non riuscisse a farlo rientrare tra i propri gusti dovrà trovare una soluzione alternativa per celarlo dietro intelligenti immagini di sfondo che aggirino il problema in modo “smart”.

I prezzi di Samsung Galaxy S10: le migliori offerte del Black Friday

81,99 € è il miglior prezzo per Samsung Galaxy S10, attualmente offerto da ebay.

Prodotto Market Offerta
https://www.amazon.it/dp/B07S8D8PMM?tag={tracking-id}&linkCode=osi&th=1&psc=1 Amazon 189,00
Fonte: TheVerge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti