Da quel che emerge sul web, sembra che il nuovo smartphone da gaming Nubia Red Magic 2021 con CPU Qualcomm Snapdragon 888 5G a bordo disponga di una back cover capace di cambiare colore. Sì, lo sappiamo che questa feature vi ricorda qualcosa… e pensate bene. Proprio come il OnePlus Concept One, il nuovo gadget di ZTE disporrà della tecnologia elettrocromica.

Nubia Red Magic: un pannello dotato di tecnologia elettrocromica

Subito dopo l’annuncio della piattaforma mobile Snapdragon 888 avvenuto all’inizio di questo mese, il colosso cinese ZTE ha confermato che il suo prossimo gaming-phone a marchio Nubia, il Red Magic 2021, sarà alimentato nuovissimo processore Qualcomm costruito secondo un processo architettonico a 5 nanometri. Da quanto si evince da una foto trapelata del presunto dispositivo in arrivo, condivisa da un blogger su Weibo, sembra proprio che il telefono disporrà della tecnologia elettrocromica sul pannello posteriore.

Al momento questa feature è da confermare, ma si vede chiaramente che il presunto device Red Magic di nuova generazione vanta un tasto dedicato per il cambio colore del guscio presente sulla back cover, la quale può divenire trasparente e/o cambiare tinta. A settembre, Vivo aveva presentato un prototipo di smartphone con vetro elettrocromico che poteva cambiare colore e opacità in base alla tensione applicata. Utilizzando la suddetta tecnologia, i produttori di smartphone potranno quindi lanciare un telefono in un unico colore e consentire agli utenti di cambiarlo in base alle loro preferenze.

Secondo MyDrivers, il principio alla base dei tutto ciò risiede nell’utilizzo di una lega chiamata “ossido di indio” e stagno. Quando queste vengono applicate al vetro, si rende la superficie conduttiva e la carica elettrostatica può cambiare la composizione delle molecole di vetro, permettendo così di godere di più tinte differenti.

Si consiglia di prendere la suddetta notizie con le dovute cautele, in quanto manca un’ufficialità da parte del costruttore cinese, inoltre, non è stato possibile (ancora) confermare l’autenticità delle immagini. Considerando che il Red Magic 5G è stato ufficializzato a marzo di quest’anno, è probabile che il prossimo telefono Red Magic possa diventare ufficiale entro la fine del primo trimestre del 2021. Non ci resta che attendere, dunque.

Fonte:MyDrivers