PS5 meno potente di Xbox nei multipiattaforma?

Secondo il noto leaker Dusk Golem, sembra che la PS5 possa faticare più della Xbox next-gen nei giochi multipiattaforma in Full HD a 60 fps.

In queste ore il noto tipster Dusk Golem (famoso per i recenti leak sui nuovi capitoli di Resident Evil e Silent Hill) ha svelato un dettaglio molto particolare sulla PlayStation 5. Secondo l’insider tra la console next-gen di Sony e la concorrente Xbox Series X ci potrebbe essere una differenza di prestazioni nei giochi multipiattaforma.

PS5 vs Xbox Series X: titoli multipiattaforma e performance

In un post pubblicato sul forum di ResetEra, Dusk Golem ha rivelato che secondo alcune fonti interne la macchina del colosso nipponico Sony presenterebbe performance inferiori rispetto a quelle del prodotto di casa Microsoft. Queste le sue parole.

Per spiegarlo meglio, dirò solo che Xbox Series X appare più potente di parecchio della PlayStation 5 in termini di potenza bruta; i giochi multipiattaforma funzioneranno meglio sulla Xbox Series X, sappiatelo.

Al contrario, su PlayStation 5 lo sviluppo dei giochi è più facile in linea generale, anche perché Sony ha il vantaggio di avere studi di grande talento alle spalle che porteranno ad ottenere il massimo dalla console. Ma nei giochi multipiattaforma a spuntarla sarà la console di casa Microsoft, la quale presenterà un vantaggio non da poco.

Ciò che ho appreso dalla mie fonti è che PS5 è davvero ottima per le esclusive Sony, ma lo stesso non si può dire per quei capolavori multipiattaforma. Su di essi infatti, l’uso dell’SSD aiuta molto, ma non fa tutto. Ho sentito alcuni amici sviluppatori parlare delle difficoltà della PlayStation con i giochi in Full HD a 60 fps, cosa che non sembra toccare minimamente Xbox Series X. Ovviamente, queste affermazioni provengono solo da un piccolo team con cui ho parlato.

Il tipster aggiunge che la differenza sui titoli multipiattaforma si tradurrà in “meno titoli di questo tipo su next-gen e molti più giochi in esclusiva". Il motivo risiederebbe nelle difficoltà da parte degli studi nello sviluppare titoli per ambedue le piattaforme.

Dusk Golem ha poi specificato come tale affermazione si riferisse prevalentemente su Resident Evil Village, il quale sembra stia avendo diversi problematiche nel funzionare a 1080p a 60 fps. Con buona probabilità però, Dusk Golem è convinto che questo “difetto" si replicherà anche su tanti altri giochi multipiattaforma.

Mi riferisco a Resident Evil Village. Inizialmente le prestazioni del gioco al momento della presentazione di PS5 si son rivelate terribili e ciò lo si nota anche con il trailer di apertura. Il fatto è che, stando a quanto sembra, il gioco girerebbe fluido su Xbox Series X, mentre su PS5 ci sono problemi di framerate.

Da quello che ho captato dai miei amici sviluppatori sembra che il problema non sia relativo solo a questo, ma anche ad altri giochi presenti su più piattaforme.

Noi vi invitiamo a prendere l’indiscrezione con le dovute cautele, anche se finora Dusk Golem si è sempre rivelato essere un leaker affidabile e preciso.

Fonte: ResetEra

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti