PS5: Sony spiega l'architettura della console

Secondo un ingegnere Sony, le dimensioni importanti della nuova PS5 sono dovute all'installazione di una grande ventola di raffreddamento.
PS5: Sony spiega l'architettura della console

Secondo un ingegnere Sony, la PlayStation 5 è una console impressionante, costruita come mai prima d’ora nella storia delle console. Il design dalle dimensioni generose, secondo l’uomo, ha ovviamente una sua utilità, come spiegato nel famoso video di teardown del prodotto, pubblicato sul canale YouTube della compagnia stessa.

PS5: dimensioni generose per via della ventola di raffreddamento

Manca meno di un mese all’arrivo della console sugli scaffali di tutto il mondo. Mentre le rivali Xbox Series X e Series S approderanno il 10 novembre, PS5 e PS5 All Digital seguiranno a ruota il 12 e poi il 19 novembre; quattro console per due produttori, con due filosofie e design diametralmente opposti.

Da un lato, Microsoft gioca la carta della classicità, della sobrietà e delle linee minimal; dall’altro, Sony ha optato per una piega inaspettata con un design particolarmente imponente e dallo stile futuristico. Il cambio di identità – soprattutto rispetto alla PS4 Slim – c’è e si sente anche parecchio. Non mancano però, i MEME riguardanti l’estetica della bizzarra (e cicciona) PS5. Tranquilli, ce ne sono altrettanti anche per la Series S di Redmond.

Ad ogni modo, la PlayStation 5 si preannuncia essere come la più grande console del costruttore, se non della storia. E, come ci si potrebbe aspettare, l’azienda non ha costruito una grande macchina solo per ottenere un nuovo record nel Guinness World Record Book. Secondo Yasuhiro Otori, responsabile del design meccanico e termico di PS5, lo spazio occupato dalla ventola della console non ha lasciato altra scelta se non quella di operare in questa direzione, realizzando quindi un prodotto imponente ed importante.

Secondo uno specialista, era obbligatorio installare una grande ventola per raffreddare efficacemente entrambi i lati della scheda madre. Tuttavia, l’uomo sottolinea che avrebbe potuto essere montata diversamente, se solo Sony avesse scelto di utilizzare due ventole più piccole (una su ciascun lato della scheda madre) invece di una sola. Nikkei Xtech, spiega:

È stato possibile sviluppare la PS5 in modo che fosse più piccola […] Comunque, l’utilizzo di due ventole comporta naturalmente un costo aggiuntivo. Con questi ulteriori ostacoli in mente, abbiamo deciso di raffreddare entrambi i lati della scheda madre con un unico grande ventilatore.

Giusto come “remind me”, vi ricordiamo che Sony ha recentemente rilasciato un video di teardown sulla PS5. Da questo scopriamo che il produttore ha rinunciato alla pasta termica in favore del metallo liquido, soluzione sempre più apprezzata nell’ambito PC per la sua formidabile efficienza nella conduzione dell’energia termica e per la sua capacità di abbinare le superfici da interfacciare.

Fonte: YouTube Sony

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti