PS Plus luglio 2020: giochi gratis PS4 a sorpresa

Per il decimo anniversario dal lancio di PlayStation Plus, Sony mette "in gioco" ben tre titoli in regalo con la Instant Game Collection di luglio.
PS Plus luglio 2020: giochi gratis PS4 a sorpresa

Dopo averlo atteso a lungo, l’annuncio dei giochi scelti per rientrare nell’offerta PS Plus di luglio 2020 è finalmente tra noi. Dopo che Microsoft ha alzato il sipario sui nuovi Games With Gold destinati a Xbox One e Xbox 360 – ed esclusivi per tutti gli abbonati al servizio Xbox LIVE Gold -, ora è infatti il turno della rivale Sony di andare ad omaggiare tutti i suoi fedelissmi. Per altro con diverse sorprese, che vogliono e devono festeggiare il decimo anniversario dal lancio di PlayStation Plus, avvenuto nel 2010 sulla mitica PlayStation 3.

Ad una generazione di distanza, e con un’altra in arrivo grazie all’uscita invernale dell’attesissima PlayStation 5, il gigante giapponese del gaming va allora a togliere i veli alla sua più recente Instant Game Collection in occasione di un traguardo tanto significativo. Non solo per l’azienda dagli occhi a mandorla, ma anche per tutti quei videogiocatori che sono soliti sottoscrivere l’abbonamento, sia per usufruirne di regali e sconti in esclusiva sia per poter giocare in multiplayer online alle produzioni in pixel e poligoni più blasonate del momento. Senza ulteriori indugi, andiamo a scoprire insieme quali sono i PS Plus di luglio e gli altri omaggi messi a punto dalla “grande S”: non dovete fare altro che reggervi forte al vostro fedele DualShock 4 e seguirci in un viaggio assai colorato!

PS Plus di luglio 2020: tre giochi PlayStation 4 in regalo

Come già dicevamo, in questo periodo cade il decimo anniversario dal debutto sul mercato di PlayStation Plus, che cambiò per sempre il nostro modo di videogiocare online. E diede il via a tutta una serie di servizi in abbonamento anche nell’universo console. Naturale che Sony voglia ricordare la data con tutti i crismi del caso, mettendo a disposizione dell’utenza una Instant Game Collection diversa dal solito. Sì perché, come svelato sui social ufficiali della compagnia, i videogame per PlayStation 4 inclusi nei PS Plus di luglio di quest’anno non sono due come da tradizione, ma ben tre, con un titolo bonus che andrà ad arricchire la ludoteca digitale degli abbonati. Non solo, la compagnia dagli occhi a mandorla regalerà un tema per personalizzare la propria PS4 entro la fine della settimana in corso – che sarà disponibile sul PS Store per un periodo di tempo limitato -, così come darà la possibilità a tutti di provare i vantaggi di Plus grazie ad un free weekend attivo dal 4 luglio alle 00:01 fino al 5 luglio alle 23:59.

La prima produzione a rientrare nella Instant Game Collection del mese ormai dietro l’angolo è lo sportivo NBA 2K20. Si tratta dell’ultima incarnazione del celebre franchise targato 2K Games, e dedicato naturalmente agli appassionati di basket. In quest’ultimo episodio la già elevata qualità grafica della serie viene ulteriormente affinata, così come è stata migliorata l’esperienza dal punto di vista del gameplay. Il tutto arricchito dalle più innovative meccaniche e dinamiche di gioco, comandi e possibilità di personalizzazione del giocatore mai visti prima. Non solo, nell’edizione 2020 non manca neppure il coinvolgente mondo aperto del cosiddetto Quartiere, che permette ai videogiocatori e agli amanti del parquet competitivo di riunirsi e dettare le nuove tendenze della cultura cestistica. Ritorna pure un punto fermo della saga, MyCareer, una modalità carriera in cui il giocatore crea il proprio giocatore di basket personalizzabile e gioca durante la sua carriera di basket, con tanto di trama a dipanarsi tra un match e l’altro. Match che possono poi beneficiare di un motore di movimento potenziato con stili esclusivi, controlli di tiro avanzati, un nuovo sistema per i dribbling con palleggio tra le gambe, contrasti senza palla perfezionati e un nuovo gioco difensivo di studio e reazione.

Si cambia totalmente genere con il secondo gioco incluso nella selezione di PS Plus di luglio 2020. Gioco che strizza l’occhio agli avventurieri più impavidi, e che fa rima con Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration, secondo capitolo della trilogia reboot sviluppata dai talentuosi ragazzi di Crystal Dyamics per conto del publisher Square Enix. In Rise of the Tomb Raider, una più giovane Lara Croft scopre un antico mistero che la fa finire nel mirino di una spietata organizzazione chiamata Trinity. Mentre cerca di arrivare a un potente e ambito reperto prima di Trinity, gli indizi la portano a scoprire il mito della Città perduta di Kitezh. Questa edizione, nata per celebrare i 20 anni di una delle eroine più amate dell’intero panorama videoludico, include tutti i DLC aggiuntivi e introduce nuove e affascinanti modalità come Legami di Sangue, L’Incubo di Lara e la cooperativa online per la modalità Stoicismo.

Il trittico estivo di Sony si completa con un gioco bonus, per altro un’esperienza decisamente particolare e lontana dai canoni dei videogame più noti: Erica. Il titolo, confezionato dal team FlavourWorks, si propone come un suggestivo incontro tra cinema e videogioco, composto interamente di scene girate dal vivo e con attori reali. Per un thriller interattivo firmato da Jack Attridge e Pavle Mihajlovic, e che si avvale della collaborazione di Holly Earl per interpretare la protagonista. Pad alla mano e con l’obiettivo di modificare il susseguirsi degli eventi con le nostre scelte, prenderemo allora il controllo di Erica, una coraggiosa giovane donna tormentata da incubi sul misterioso omicidio del padre. Quando gli eventi traumatici dell’infanzia tornano a galla insieme a dei macabri nuovi indizi, toccherà proprio a noi scoprire la terribile verità che si cela dietro questa devastante tragedia. Come dicevamo, ogni scelta che faremo influenzerà lo sviluppo del gioco, con più finali che ci aspettano alla fine di una emozionante narrazione a bivi.

Tutti e tre i giochi PS Plus di luglio saranno disponibili per il download gratuito dal 7 luglio al 3 agosto di quest’anno, solo per gli abbonati. Ricordiamo che i costi di PlayStation Plus variano in base alla durata dell’abbonamento: 8,99 euro per quello mensile, 24,99 euro per tre mesi, e 59,99 euro per l’annuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti