Games With Gold luglio 2020: i giochi gratis Xbox

Microsoft ha annunciato i nuovi quattro giochi per i Games With Gold di luglio, da scaricare gratuitamente su Xbox One e Xbox 360 dal prossimo mese
Games With Gold luglio 2020: i giochi gratis Xbox

In attesa che “mamma” Sony scopra le sue carte e vada ad annunciare i prossimi titoli selezionati per la nuova Instant Game Collection, la rivale Microsoft ha giocato di anticipo. Il colosso di Redmond ha infatti alzato il sipario sui Games With Gold di luglio 2020, vale a dire quei videogiochi per Xbox One e Xbox 360 –  rispettivamente due per console – che potranno essere messi in download in versione digitale da tutti gli abbonati al servizio Xbox LIVE Gold, o da quelli che hanno scelto l’allettante Xbox Game Passe Ultimate – scopriremo le differenze tra le due soluzioni più avanti in questo stesso articolo.

Come da tradizione, il gigante americano ha quindi annunciato in via ufficiale le quattro produzioni in pixel e poligoni scelte come omaggio destinato ai fedelissimi della compagnia a stelle e strisce. Annuncio avvenuto con il classico trailer che potere ammirare anche voi poco più in alto, e che cerca di soddisfare le sempre alte aspettative della community geek solita videogiocare sui device della “X verde”. Prima di andare a scoprire di quali titoli si tratta per il mese ormai in arrivo, vi ricordiamo che i due giochi per Xbox 360 sono assolutamente utilizzabili anche sulla più moderna Xbox One, grazie al programma di retrocompatibilità avviato da Microsoft. Ora non vi resta che reggervi forte al pad e seguirci in questo colorato viaggio alla scoperta delle nuove bellezze videoludiche in regalo sui lidi Xbox.

Games With Gold luglio 2020: i quattro giochi gratuiti del mese per Xbox One e Xbox 360

Ad aprire le danze dei Games With Gold di luglio 2020 è il corsistico WRC 8 FIA World Rally Championship per Xbox One. Come il nome suggerisce, si tratta dell’ottavo capitolo della serie con licenza ufficiale del campionato mondiale di rally, sviluppato dagli specialisti di Kylotonn Racing Games. E scaricabile senza costi sui nostri hard disk in versione digitale dal primo al 31 luglio.

Disponibile dal mese di settembre dello scorso anno, questo racing game vi farà correre su sterrato per ore ed ore. E lo farà offrendo ad appassionati e curiosi la possibilità di mettersi al volante delle WRC, WRC 2, Junior WRC e di varie auto leggendarie, chiamandoli ad affrontare le oltre 100 prove speciali dei 14 rally del campionato. Come spesso accade nei racing game più blasonati, anche in WRC 8 FIA World Rally Championship è presente una intensa modalità Carriera, in cui dare prova di strategia e buon senso. Saremo coinvolti nel reclutamento della nostra squadra e nella messa a punto di strategie per le gare. Inoltre, settimana dopo settimana, dovremo pianificare il nostro calendario degli eventi per raggiungere la vetta. Non mancano naturalmente adrenaliniche competizioni in multiplayer, in cui sfidare i migliori piloti del mondo in modalità online e cimentarci con le sfide settimanali. Per tutti quelli che non si danno pace fino a quando non hanno raggiunto la cima, inoltre, non c’è niente di meglio che eSports WRC per diventare il campione del mondo virtuale.

La seconda scelta di Microsoft per i possessori di Xbox One a rientrare nei Games With Gold del mese prossimo è Dunk Lords, da mettere in download gratuito da Xbox Store dal 16 luglio al 15 agosto di quest’anno. Si tratta di un videogame realizzato dai ragazzi di Story Fort e che presenta meccaniche di gameplay assai particolari. Controller alla mano, queste vanno ad unire le caratteristiche tipiche dei giochi di basket arcade con quelle dei picchiaduro ad incontri, strizzando l’occhio ai fan della pallacanestro e a quelli dei titoli di combattimento.

Le partite vedono scontrarsi due squadre composte da due diversi giocatori, e mettono a disposizione – e a favore di divertimento! – un’atmosfera generale sopra le righe e immancabili mosse speciali, per scontri altamente spettacolari. I giocatori selezionabili e di conseguenza giocabili sono ben 20, tutti potenziabili acquistando della nuova attrezzatura o facendo esperienza direttamente sul campo da gioco – le arene sono 15.

I Games With Gold di luglio vanno a completarsi con i due videogiochi scelti per l’indimenticabile – e indimenticata! – Xbox 360, console di casa Microsoft della scorsa generazione. E che diventerà ancora più “vecchia” nel corso delle festività natalizie di quest’anno, quando sarà disponibile per l’acquisto l’attesissima Xbox Series X, piattaforma next-gen a stelle e strisce, rivale diretta di PlayStation 5. Il primo titolo “dorato” fa rima con Saints Row 2, che tutti gli abbonati potranno scaricare dal primo al 15 luglio 2020. Ci troviamo di fronte alla seconda incarnazione del celebre e folle franchise open world sviluppato da Volition, che parte esattamente dal finale del predecessore. Evasi di prigione e tornati sulla terraferma, scopriremo che il Saint’s Row è ora stato ristrutturato dalla Ultor, la vecchia azienda tessile ora diventata multinazionale famosa, e che i Saints non controllano più Stilwater e sono nate altre gang, che ora hanno il controllo della città.

Il secondo titolo a rientrare nei nuovi Games With Gold per Xbox 360 – giocabile tranquillamente anche questo dai possessori di Xbox One – è Juju, in download dal 16 al 31 luglio. Confezionato dal team Flying Wild Hog, si presenta come un platform dalla grafica squisitamente cartoon, in cui impersonare il panda sciamano Juju e la sua fedele lucertola Peyo in un viaggio pericoloso e mistico per salvare il padre del protagonista e il mondo da un antico male. Come in altre produzioni dello stesso genere, in questa spensierata avventura dovremo impugnare il nostro fedele pad per correre, rimbalzare e persino combattere contro giganteschi boss di fine livello. Anche in co-op in compagnia di un amico!

Games With Gold e Xbox Game Pass: le differenze tra i due abbonamenti

Come già dicevamo, Microsoft mette a disposizione della sua utenza sia l’abbonamento Xbox LIVE Gold che quello Xbox Games Pass oltre alla soluzione completa Xbox Game Pass Ultimate, che include entrambi. Allo stesso modo di quanto accade con PlayStation Plus e PlayStation Now sul fronte Sony, anche in questo caso le due sottoscrizioni presentano delle differenze sostanziali. La prima consente di giocare online e per l’appunto di scaricare quattro titoli in via del tutto gratuita a cadenza mensile, oltre che di approfittare di sconti esclusivi sullo store di Microsoft. Il Game Pass, invece, è un servizio in abbonamento che, per semplificare, ha un funzionamento paragonabile a quello di Netflix, Disney+ o Amazon Prime Video: di conseguenza, avremo a disposizione un enorme catalogo di giochi, esclusivi – spesso già da giorno di lancio sul mercato – e multipiattaforma, costantemente rinnovato con new entry e uscite.

I due servizi, per quanto nettamente distinti, presentano un punto di contatto: Xbox Game Pass Ultimate (disponibile all’acquisto anche su Amazon con download immediato). Disponibile anche per i videogiocatori su PC, permette di avere non solo accesso a tutta la libreria di giochi prima citata ma anche di usufruire di un abbonamento Xbox LIVE Gold integrato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti