PlayStation 5: supporto al Wi-Fi 6 e al BT 5.1

Dal sito brasiliano di Tecnoblog, sappiamo che la nuova PlayStation 5 di Sony supporterà il Wi-Fi 6 e il Bluetooth in versione 5.1.
PlayStation 5: supporto al Wi-Fi 6 e al BT 5.1

La nuova PlayStation 5 supporterà la connettività wireless WiFi 6 e il Bluetooth 5.1; questo è quanto trapelato da un recente rapporto pubblicato sul sito brasiliano Tecnoblog, il quale rivela alcuni dettagli chiave della futura console next-gen del colosso nipponico.

PlayStation 5: connettività al top

Tutto sembra pronto al lancio ufficiale della PS5 in tempo per le festività natalizie; sappiamo infatti che l’azienda lancerà il prodotto in due varianti; un’edizione standard e una “All Digital”, più leggera, sottile e priva del lettore Blu-Ray 4K UltraHD. Di fatto, con la seconda, i giochi si potranno comprare soltanto in forma digitale dallo store PS.

Tornando alle specifiche circa la connettività della nuova PS5, sappiamo che il Wi-Fi 6 sarà un’aggiunta molto gradita ai fan, considerato che l’attuale PS4 gode ancora del “vetusto” Wi-Fi 4, mentre il modello Pro supporta (al massimo) il Wi-Fi 5.

Con la sesta generazione della connettività wireless, si potrà raggiungere un throughput massimo di 9,6 Gbps su più canali, il ché equivale ad una velocità 32 volte più veloce di quella vista sul modello standard di PlayStation 4.

In merito al Bluetooth invece, sebbene l’ultima versione disponibile sia la 5.2, Sony ha optato per una variante leggermente più “vecchia” (passateci il termine): la 5.1. Tuttavia, anche questo risulta essere un grande miglioramento rispetto al Bluetooth 2.1 su PS4 e al BT 4.0 su PS4 Pro.

PlayStation 5 godrà di SSD (al posto dell’HDD meccanico) per l’avvio super rapido dei giochi, dischi con capacità fino a 100 GB e molto altro ancora. Sony ha già confermato che la console godrà di una CPU AMD Zen 2 e di una GPU Navi, mentre l’SSD sarà un’unità PCIe 4.0 super veloce con una nuova architettura per il trasferimento dei dati.

Il DualSense invece, sarà la vera rivoluzione della next-gen (oltre al software di cui però, ancora non si conosce nulla); feedback tattile, microfono integrato, design e forma più ergonomica, jack audio e trigger adattivi.

Sebbene la società non abbia ancora confermato la data di lancio, i rapporti indicano che la PS5 sarà messa in vendita dal 20 novembre al prezzo di 399 € per la versione priva di lettore 4K; il modello classico costerà invece, 499 €.

Fonte: Tecnoblog

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti