Ufficiale (purtroppo): Sony conferma che la nuova PlayStation 5 non sarà retrocompatibile con i giochi di PS One, PS2, PS3. Il boss di PlayStation Jim Ryan ha rivelato infatti, ai microfoni di Famitsu, che la console next-gen non godrà di tale feature, vista invece sulla rivale Xbox Series X, la quale consentirà di giocare a tutti i titoli Microsoft usciti nel corso degli anni.

PlayStation 5: si giocherà solo ai titoli PS5 e PS4

Dopo mesi di incertezza a riguardo, arriva la conferma (pessima…). Parlando con la rivista Famitsu, Ryan è stato interrogato sul fatto che la console di nuova concezione Sony avrebbe potuto riprodurre i titoli legacy. L’uomo ha risposto:

Abbiamo tenuto presente l’ingegneria specializzata per PS5, mentre producevamo il dispositivo. In mezzo a tutto ciò, la PS4 ha già 100 milioni di giocatori; abbiamo pensato che avrebbero dovuto giocare anche ai titoli PS4 su PS5, quindi abbiamo incluso la compatibilità solo con PS4.

Durante l’implementazione, abbiamo anche concentrato i nostri sforzi sull’assunzione simultanea dell’SSD ad alta velocità e del nuovo controller DualSense. Quindi, sfortunatamente, non siamo riusciti a raggiungere l’implementazione della compatibilità con i titoli PS1, PS2, PS3.

I rumor usciti un anno fa invece, suggerivano il contrario; secondo le precedenti indiscrezioni, PS5 avrebbe permesso di giocare – senza problemi – anche ai capolavori del passato. Purtroppo, i dubbi a riguardo sono aumentati nel corso dei mesi, fino a sfociare nella recente smentita.

Ricordiamo che la PlayStation 5 uscirà dapprima in USA e in Giappone il 12 novembre, mentre nel resto del mondo, approderà sugli scaffali soltanto il 19 novembre, una settimana dopo.

Riportiamo che ieri, all’apertura dei preordini su Amazon Italia, la console è andata “sold-out” in soli sei minuti. L’indice di gradimento di un prodotto Sony, non ancora uscito, non è mai stato così alto. I prezzi partiranno dai 399 euro per la variante All-Digital e da 499 euro per l’iterazione standard completa di supporto ottico per i Blu-Ray 4K UHD.

Fonte:Siliconera