PlayStation 5: le funzioni social saranno uniche

Secondo le parole del creatore di Oddworld Lorne Lanning, sembra che le funzionalità social della nuova PlayStation 5 saranno incredibili.
PlayStation 5: le funzioni social saranno uniche

Secondo lo studio di produzione di Oddworld, le funzionalità social della nuova PlayStation 5saranno in grado di fare delle cose realmente intelligenti”. Con questa frase alquanto emblematica, viene da chiedersi: “Sony, cosa stai aspettando? Quando ci farai vedere cosa potrà fare la PS5?

PlayStation 5: il sistema sarà interattivo

Il creatore di Oddworld Lorne Lanning, ha discusso delle nuove feature social – non ancora annunciate – che vedremo sulla nuova PlayStation 5, affermando che consentiranno agli sviluppatori di “aprire l’esperienza” dei loro giochi .

All’interno di un’intervista rilasciata sull’Official PlayStation Magazine, il designer veterano ha suggerito che la console next-gen incorporerà diversi elementi social, finora tradizionalmente esclusi dal mondo videoludico. “È vero che si possono condividere le statistiche, i trofei di gioco, chattare con altri utenti ma si è sempre troppo limitati alla navigazione sul Web”, afferma Lanning. Aggiunge poi:

Penso che in questa generazione vedremo molto di più di quell’interlacciato, dove non lasci la console tanto per andare a prendere gli altri dati … Sarà davvero interessante vedere quanto il pubblico prenderà e cosa ne fanno, e cosa ne fanno gli sviluppatori.

[Per] entrare nelle capacità di condivisione, le cose sociali che sono state integrate in PS5 – Non sono ancora sicuro di quanto posso davvero parlare riguardo a … Voglio stare attento, però voglio dirvi che stanno facendo molte più cose permetteranno di aprire la vostra esperienza di gioco in un modo mai visto finora.

Alla richiesta di approfondimenti su tali funzionalità social di PS5, il creatore di Oddworld, ha fatto riferimento ad un’opzione che sarà presente nel menù della console e che abbiamo potuto osservare in un brevetto Sony recentemente trapelato.

Il documento descrive un sistema che fornisce i suggerimenti di gioco dinamici, determinando che l’utente ha ripetutamente tentato di superare una sfida senza successo. Il software allora aiuterà il player fornendogli trick e tips. Lanning ha anche detto:

[Ci sono] modi in cui è abilitato, una sorta di aiuto [con] problemi che potresti avere nel gioco. Ad esempio,  Ad esempio, approfittando di questa nuova funzione, si potranno aiutare gli altri giocatori nei punti in cui normalmente rimangono bloccati.

E quindi ci sono alcune cose davvero intelligenti che coinvolgono questo tipo di estensione ad altre reti, altre persone, altri punti di feedback e danno alle persone maggiori informazioni su come giocare al meglio al gioco.

In un’intervista pubblicata su Wired nell’ottobre dello scorso anno, Mark Cerny aveva confermato che PS5 avrebbe presentato una UI completamente rinnovata che avrebbe consentito agli utenti di immergersi completamente nei giochi multiplayer in un battito di ciglia e di visualizzare le attività online in tempo reale.

All’inizio dell’anno invece, il colosso nipponico aveva depositato anche un altro brevetto per “Direct Gameplay”, una sorta di opzione che consentirà ai giocatori di passare a parti specifiche del gioco direttamente dal main menù della console.

Intanto vi ribadiamo che il prossimo gioco di Lanning, Oddworld: Soulstorm è stato annunciato a giugno per PlayStation 5 e approderà anche su PS4.

Fonte: Magazine Direct

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti