OPPO: la nuova tecnologia RTK per la navigazione

Da quanto si evince, sembra che OPPO stia lavorando per portar sul mercato un nuovo algoritmo per la navigazione, in collaborazione con China Mobile.
OPPO: la nuova tecnologia RTK per la navigazione

OPPO sta lavorando a un nuovo algoritmo di navigazione satellitare che sarà in grado di offrire una precisione fino a 1 metro: questa è la grande novità che il colosso della tecnologia cinese ha appena annunciato al mondo con un post sul proprio blog ufficiale.

OPPO: un algoritmo per la navigazione ultra-preciso

Si chiama RTK la nuova tecnologia che promette di migliorare notevolmente la precisione di navigazione. Secondo l’azienda, il nuovo algoritmo godrà di una precisione di 1 metro senza l’ausilio di apparecchiature aggiuntive: questo dovrebbe essere sufficiente anche per la navigazione per corsia.

La compagnia sta lavorando a stretto contatto con China Mobile per implementare la tecnologia appena sviluppata. Il provider, a sua volta, pare essere impegnato invece sulla distribuzione delle antenne per il 5G.

Quello che RTK è in grado di fare è di raccogliere tutte le informazioni provenienti dal GPS, dalle torri cellulari, dai sensori presenti all’interno del telefono (accelerometro, giroscopio e antenne incluse). A detta della società, l’algoritmo potrà funzionare anche contro le interferenze di altre apparecchiature.

Al momento, la precisione fino a 1 metro è qualcosa che può essere ottenuta solo utilizzando apparecchiature professionali utilizzate per la sorveglianza e per la mappatura dei dati. OPPO e China Mobile ritengono che la tecnologia sarà disponibile in commercio a partire dal prossimo anno sul suolo asiatico. Dobbiamo ancora vedere però, come l’RTK potrà venir implementato al di fuori del Paese e se ci sono piani futuri di espansioni extra-territorio. Staremo a vedere.

Unitamente a ciò, OPPO è anche al lavoro sullo studio di una tecnologia che sia in grado di celare la fantomatica fotocamera anteriore (detta anche “selfiecam”) sotto al pannello. Il dirigente della compagnia, alcuni mesi fa, ha ribadito come tale innovazione sia ancora al vaglio dei programmatori e che non la vedremo prima del prossimo anno sui telefoni del brand. Intanto però, ZTE ha presentato il 1° settembre l’Axon 20 5G, primo smartphone al mondo che supporta tale feature.

Fonte: Zhuanlan

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti